Rotabili italiani Lima e Rivarossi



Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 27 dic 2022, 16:15

Ciao a tutti e auguri di buone feste.

Vorrei conoscere, se possibile, la lista completa dei rotabile FS in scala 0 prodotti da Lima e Rivarossi.

Quelli che conosco sono:

- Lima E.444
- Rivarossi E.444
- Lima carrozza UIC-Y di 1a classe, ardesia
- Rivarossi carrozze UIC-X di 1a e 2a classe, ardesia

Ne mancano altri? Dei carri merci poi non so niente. In Internet ho visto un carro chiuso Fiat ricambi e una cisterna AGIP.
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda berto75 » 29 dic 2022, 23:30

Ciao Federico la lista di rotabili delle FS prodotti dalla lima e da Rivarossi è ahimè veramente molto limitata..le due ditte al riguardo non si sono certo sforzate molto!!
A parte la 685 RR dei primi anni 50 , ma in realtà era un prodotto della Inco GIOCHI OP-Là che era stata motorizzata da RR (la versione originale Inco aveva funzionamento a chiavetta), come giustamente hai detto tu Federico l'unica LOCO ELETTRICA che sia lima che RR hanno prodotto è una E 444,: mi chiedo ma con tutti i modelli di loco elettriche alternative che si potevano riprodurre in scala 0 dovevano per forza riprodurre tutte e due lo stesso modello :? ?
Se la ditta vicentina per esempio avesse realizzato una 424 in scala 0 tutti coloro che la desideravano si sarebbero buttati a comprare di corsa il modello lima e per la E444 si sarebbero rivolti tutti alla RR ; da un lato i collezionisti della scala 0 avrebbero potuto disporre di due modelli FS diversi , dall'altro lato invece le due ditte avrebbero evitato di farsi assurdamente concorrenza sullo stesso modello! :? Mah misteri commerciali! Comunque DEVO dire che non ho mai approfondito la questione.
Lima ha poi prodotto in versione FS una piccola loco diesel a manovra a due assi, ma non so dirti se tale modello sia realmente esistito nella realtà in livrea FS o se sia invece soltanto un modello giocattolato italianizzato di fantasia..

Lima 1976_78.jpg

CON il carro chiuso con il logo della Fiat (esiste in due versioni con la porta scorrevole e nella versione carro frigorifero ) LIMA voleva indubbiamente proporre un modello di carro italiano e oltre a questo ha realizzato i due carri aperti a sponde alte di colore marrone e verde (società Veneta) vedi sotto foto tratte da catalogo lima del 1976
Lima 1976_83caro chiuso fiat.jpg

Lima 1976_82 carro a sponde alte.jpg

riguardo il carro cisterna lima solo la versione d'argento Esso curiosamente viene indicata nei cataloghi della casa vicentina come carro italiano (probabilmente avrà le iscrizioni in italiano e logo FS ma non ci ho mai fatto caso bisognerebbe verificarlo)
Lima 1976_84 esso cisterna.jpg

tutte le altre cisterne vengono indicate nei cataloghi lima come carri inglesi .
La versione Agip non l'ho trovata sui cataloghi (ma non li ho sfogliati tutti) forse era una versione inserita solo nei grossi start set di lima in scala 0 ?
Quindi RIGUARDO la cisterna Agip non saprei dirti che iscrizioni abbia del resto io in scala 0 colleziono solo i modelli RR americani (ECCEZIONE FATTA per i carri del circo lima [wub.gif] in scala 0 ma sono carri inglesi )
altro carro chiuso italiano in scala 0 che avrebbe realizzato lima sarebbe un bel carro frigorifero della Coca Cola [lupe.gif]
Lima 1979-80_0_09 coca cola fs.jpg

e qui con un sonoro rutto laught16 laught16 laught16 ( dopo aver bevuto una Coca Cola ) si chiude il sipario :lol: :lol: sulla scala 0 FS di lima.
La produzione di carri merci RR delle FS è ancora più limitata [ops.gif] risulta un carro aperto marrone a sponde alte (come quello lima) e un carro frigorifero bianco FS della INTERFRIGO.
rivarossi interfigo e carro asonde alte (2).png

Per i carri serbatoio RR con cisterne realmente funzionanti e riempibili di acqua (o Coca Cola :lol: )al momento non ricordo che iscrizioni abbiano ma non credo siano italiani ma della DB così come ignoro che iscrizioni abbiano ad esempio i lunghi carri flat car portacontainer RR che non ho mai toccato con mano.
Ad ogni modo la produzione di rotabili italiani in scala 0 da parte delle due ditte appare veramente molto risicata, paradossalmente (ma logicamente) entrambe hanno dato più spazio alla produzione di modelli stranieri ( soprattutto inglesi per lima e americani e tedeschi per RR )che nostrani complice la scarsa richiesta o diffusione di questa scala nel nostro paese, mentre è notorio che sia in Inghilterra che in america tale scala è largamente diffusa.
SALUTI TITANICI e auguri di buone feste e anno nuovo a tutti!!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3943
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 30 dic 2022, 1:49

Grazie!
Invece per le carrozze ci sono solo le 3 che ho citato?

Anche da parte mia buon 2023!
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda berto75 » 30 dic 2022, 22:40

Sembrerebbe che anche Rivarossi (come lima) abbia prodotto una loco diesel a due assi nella livrea FS nei colori verde - rosso e nero in scala 0 .
O perlomeno questo è quello che asserisce [lupe.gif] il catalogo RR del 1983/84 leggete qui sotto si tratterebbe di uno start set art. 7035 :shock: .
catalogo 1983-84_Pagina_125 - Copia.png

iGNORO però se QUESTA loco diesel in tale livrea FS sia stata effettivamente prodotta o meno, [ph34r.gif] almeno io non ne ho mai vista una quindi se esiste deve essere rarissima.
Riguardo alle carrozze FS LIMA , da quel che mi risulta, ha prodotto solo questa nella livrea antracite
Lima 1976_79 carrozza lima.jpg

Mentre le carrozze FS prodotte da RR dovrebbero essere 4 , ma non essendomi finora mai interessato a questi modelli non ne sono certo al 100%.
Auguroni di Buon 2023 a tutti !!! [09.gif] Berto75
Allegati
RR carrozze italiane (2).png
berto75

 
Messaggi: 3943
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 3 gen 2023, 14:03

Grazie mille :smile:
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 4 gen 2023, 16:58

Intanto mostro alcune immagini della mia E.444 Rivarossi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda berto75 » 5 gen 2023, 23:20

Un modello superbo la tua E 444 RR in scala 0 Federico in condizioni impeccabili ! [09.gif] applause1 applause1
Stupenda poi la foto con il confronto della E 444 con la mitica fiat 500 anch'essa nella stessa scala!
Per curiosità la tieni solo come modello da esposizione o la fai correre horse sui binari ? IN questo ultimo caso cosa le fai trainare? Le sue carrozze ? O LE stai cercando?
Peccato non hai inserito questo argomento nella sezione Rivarossi memory ad esempio nel tread "foto di modelli RR in scala 0 "sarebbe stato più pertinente e il tuoi interventi/ interrogativi avrebbero sicuramente avuto un miglior risalto visivo!
Ad ogni modo complimenti (13) (13) la E 444 grande è un modello costoso e non facile da reperire !
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3943
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 6 gen 2023, 11:34

Fatto, ho postato le immagini nell'altro thread.
Non so se la farò correre: anche solo come soprammobile è stupenda, sembra di avere in casa una locomotiva vera!
Mi piacerebbe esporla con un paio di carrozze, vediamo.
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Federico » 14 gen 2023, 21:11

Intanto è arrivata una UIC-Y Lima [wub.gif]

Immagine
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Rotabili italiani Lima e Rivarossi

Messaggioda Tricx » 23 apr 2024, 2:21

Bello il "bestione" che ho visto nelle foto precedenti !! :mrgreen: (13) Complimenti ! applause1 Ma l'altra "444", è in scala "N"....o sbaglio ? Insomma,... da un estremo all'altro ! :smile:

Ora una breve domanda agli esperti: uno start-set, una scatola completa Lima, "usato", naturalmente, "d'occasione" ( non ricordo il tipo di loco, forse dovrebbe essere quella due assi da manovra, tre carri merce, di cui un carro a sponde alte, un carro chiuso e...forse un carro botte...(?)...non ricordo, oltre ad ovale di binari e scatola porta pile ( non trasformatore ), con confezione in condizioni abbastanza buone....ovviamente in scala "0"... [fischse7.gif] quanto può venire a costare ? Quali sono le richieste, in media ?

Grazie per le risposte e saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti