ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0



Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 apr 2022, 15:43

In buona sostanza una volta e mezzo il salario mensile di un operaio... altro che quindici giorni di mare :)
D'altra parte il lusso è così: chi può permettersi l'acquisto di una Rolls Royce non ha bisogno di chiederne il prezzo...

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 9 nov 2022, 17:06

Buongiorno a tutti, la scorsa settimana spolverando questa locomotiva mi sono accorto di un particolare: la porta della camera a fumo è apribile ruotando in senso orario il volantino. Con la porta aperta si vede la spirale di riscaldo del generatore di fumo… Non mi ero reso conto di questa funzione!

Qualche giorno fa ho trovato in Francia una carrozza di questo fabbricante, prodotta negli anni 60, appena arriva farò le fotografie presentarvi l’oggetto in maniera adeguata… Speriamo che non sia una “ sola “ come quella rimediata di recente per la locomotiva inglese……
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda io_gioco_ancora » 9 nov 2022, 20:19

Tranquillo, non tema cattive recensioni!

La Pullman (se di quella si tratta) è bellissima, adatta proprio per le fantasiose marcature FS e pagata il giusto...che non fa mai male!

Col tempo arriveranno un paio di carrozze isabella e magari una ristorante CIWL, attenzione a sceglierle coeve; di norma costano un poco in più mentre per il "non plus ultra" (bagagliaio isabella) dovrà soffrire..!

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 2 gen 2023, 20:31

Eccomi finalmente a voi con le foto del mio nuovo acquisto della casa milanese Elettren.

Prima di tutto un paio di fotografie per illustrare la porta della camera a fumo della locomotiva 691 che si può aprire, particolare questo di cui mi sono reso conto solo ultimamente.

porta aperta.jpeg


porta chiusa.jpeg


Ed ecco qui di seguito le fotografie della bella carrozza pullman di prima classe, modello prodotto da Elettren negli anni 60. Questo modello ha una lunghezza di 42 cm ai respingenti, è dotato di respingenti molleggiati e quattro porte apribili. I carrelli sono realizzati in fusione di zama , la carrozza è piuttosto pesante e come potete vedere dalle fotografie estremamente curata nella finitura e decorazione, nelle marcature e soprattutto nell’arredamento interno è curato in ogni minimo dettaglio.

fiancata 1.jpeg


fiancata 2.jpeg


da sopra.jpeg


dettaglio interno.jpeg


altro dettaglio.jpeg


interno.jpeg


respingenti.jpeg


Questo esemplare l’ho acquistato agli inizi di novembre in Francia. Mi è capitato più spesso di trovare in vendita articoli molto più recenti, risalenti alla produzione di fine anni 90 o inizio anni 2000 che si distinguono dai più antichi principalmente per le lunghezze maggiori, i più moderni hanno lunghezze di 48 cm, 52 cm, 56 cm.
Io proseguirò le ricerche orientandomi ai modelli più antichi, con lunghezze di 42 cm nei vari allestimenti allora prodotti.
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda berto75 » 3 gen 2023, 17:04

Semplicemente meravigliosa Paolo!! [lupe.gif] [09.gif]
Un modello superbo e perfettamente tenuto :shock: !
Si percepisce subito l'alta qualità dei materiali impiegati e la grande accuratezza dei particolari.
Immagino quelle carrozze avessero il tetto asportabile per poter accedere agli interni e poterli ammirare meglio [lupe.gif] .
Ma le carrozze Elettren erano illuminate internamente o NO ? Nel caso era possibile poi equipaggiarle successivamente ,con un qualche kit di illuminazione ?
Gli abat jour sono troppo belli !E le porte apribili una chicca ! Complimenti per lo splendido acquisto abbinata ad altre carrozze ELETTREN e alla tua 691 TI verrà fuori una composizione da urlo! :yahoo: :yahoo:
i respingenti sono fissi o molleggiati ?
Ammirati -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 3 gen 2023, 19:33

Carrozza veramente niente male... peccato che manchi di vita!
Tempo fa avevo dato un'occhio ai Preiser seduti in scala 0, ce ne sono di decisamente interessanti per un vagone come questo
Provvederò d'ufficio a colmare la lacuna!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 4 gen 2023, 12:39

Ciao Alberto, addirittura intendi procedere d’ufficio? Sono veramente senza parole… Credo anch’io che alcuni personaggi seduti all’interno renderebbero questo oggetto più completo!
Chiedeva Berto 75 precisazioni su alcuni dettagli: i respingenti sono molleggiati, il tetto è asportabile ma io ho provato a svitare i nottolini sul tetto e ad aprirlo ma non ci sono riuscito, non ho forzato per timore di rovinare qualcosa. L’illuminazione interna credo che fosse la regola, non so se fin dall’inizio o se introdotta nelle produzioni successive, comunque lo spazio per sistemare le lampade non manca di certo. .
Non essendo riuscito ancora ad aprire il tetto non so dire con certezza se su questo esemplare sia presente l’illuminazione o meno…
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda berto75 » 4 gen 2023, 17:11

Grazie Paolo per le precisazioni.
Veramente un gran bel pezzo.. ora sei moralmente costretto a completare il convoglio -1- che diamine non si può certo lasciarla sola al traino della bellissima 691!
Ma se vorrai inserire dei figurini (sarebbero la ciliegina sulla torta! :-P ) dovrai pur arrischiarti ad aprirla può essere che il tetto sia semplicemente incastrato a pressione e (anche togliendo le viti di fissaggio) faccia resistenza.
Ad ogni modo comprendo i tuoi timori .
SE la carrozza è illuminata teoricamente dovrebbero esserci delle mollette prendicorrente che toccano le ruote, poi non so come fosse concepito su modelli del genere l'impianto di illuminazione io ragiono in termini rivarossiani :lol:
Complimenti ancora per il magnifico acquisto e non mancare di mostrarci gli interni qualora tu riesca ad aprirla! [lupe.gif]
titanici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 gen 2023, 18:57

Bisognerà che trovi modo di aprirla...
vorrai mica mettere i passeggeri seduti sull'imperiale... laught16 laught16 laught16 laught16
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Messaggioda Coccobill 62 » 6 gen 2023, 15:08

Ciao Alberto,
l'immagine dei passeggeri seduti sul tetto mi fa pensare a certi treni indiani o pakistani, questo non può essere il caso della carrozza pullman di prima classe di cui stiamo parlando. Ho preso il coraggio a due mani e con smorfia feroce ho aperto la carrozza. Qui di seguito le foto dei particolari che si vedono a carrozza aperta.

locomotiva1.jpeg

locomotiva2.jpeg

locomotiva3.jpeg

locomotiva4.jpeg

locomotiva5.jpeg

locomotiva6.jpeg

locomotiva7.jpeg

locomotiva8.jpeg

locomotiva9.jpeg


Berto mi chiedeva dettagli sull'illuminazione interna: come potete vedere dai dettagli nelle foto c'è l'impianto di illuminazione interna già montato, una fase prende corrente dalla locomotiva tramite spinotti posti sotto il tunnel di intercomunicazione tra le carrozze, mentre la massa passa dalle ruote attraverso i carrelli e il fondo della carrozza (che sono tutti in metallo e quindi non hanno bisogno di nessuna linguetta prendicorrente). Tutta la struttura esterna e interna della carrozza è realizzata in lamiera di acciaio.

A questo punto resto in attesa dei passeggeri... laught16 laught16
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti