Marklin 0...



Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 19 dic 2022, 19:27

Buongiorno signor Bruno, una domanda sulle carrozze da 36 cm e sui relativi bagagliai :
Nella mia raccolta ho solo alcune carrozze del tipo da 24 cm di lunghezza e periodo di produzione tra il 1934 ed il 1954… Mi domandavo se la sagoma ( altezza massima, larghezza massima e posizione dei respingenti rispetto al piano del ferro ) risulta molto più grande rispetto alle carrozze della misura inferiore, 24 cm?
Lo chiedo a lei perché personalmente non ho mai avuto occasione di vedere dal vivo questi rotabili.
Ho invece avuto occasione di acquistare ultimamente alcune carrozze della tedesca KBN Karl Bub della serie grande da 36 cm e notavo che queste ultime hanno una sagoma assai maggiore, simile o identica a quelle della ditta Elettren serie da 42 cm di lunghezza. Grazie saluti e complimenti per i pezzi che ci presenta
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 20 dic 2022, 11:21

Buongiorno,

queste immagini dovrebbero essere sufficienti a dissipare i suoi dubbi:

P1010001.JPG

in primo piano carrozza ristorante cat. 1752G 1934/1954 L cm 24,5
più indietro carrozza ristorante cat. 1946G 1929/1934 L cm 34.5

Le lunghe sono verniciate mentre le corte litografate (con tetto verniciato).

P1010002.JPG

P1010003.JPG

P1010004.JPG


Naturalmente le altre livree, compresi i portabagagli e i postali seguono le misure (montati sui medesimi telai comuni alle serie).

il fotografo è quello che è...ed il set...anche!

Buona giornata ed auguri per le prossime festività.
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 10 gen 2023, 11:16, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 21 dic 2022, 18:04

Salve,

locomotore detto "Gottardo" che riesce a ricordare il prototipo malgrado la mancanza di assi motori, bielle etc.

Ma i tre fanaloni anteriori (lampadine replica) e la rappresentazione delle tubature dell'olio di raffreddamento sulla fiancata hanno fatto sognare una generazione di ragazzi...
Cat. S 64/13020 prima delle 2 versioni a 20 volts solo 1926., già in produzione dal 1924 con alimentazione a corrente di rete.

Nella prima foto in corrispondenza dell'attacco portalampada si nota, purtroppo, un patetico tentativo di restauro pittorico da me tentato una 40tina di anni fa quando ero convinto di saper/poter fare tutto da solo. Vicine, altre più piccole spennellature.
Mentre in luce naturale soltanto un occhio acuto riesce a notare "l'inghippo", il flash rende pienamente giustizia alla mediocrità...stessa situazione per i pantografi (originali) saldati all'imperiale che trasudano ruggine e incrostazioni malamente ricoperte.
Prima o poi dovrò farci rimettere mano "da uno bravo".

P1010005.JPG


P1010006.JPG


P1010007.JPG


Buona serata.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 10 gen 2023, 17:16

Salve,

Spezialkraftwagen cat. SK 1020 ca. 1908/24; vagone di spinta per convogli particolarmente pesanti con motore a molla.
Comprende freno, inversione di marcia e cambio a 2 velocità.
Strano, affatto comune ma...in pratica inusabile; costava più di una media locomotiva.
Credo un unicum nel panorama dei giocattoli ferroviari.

Completo ed originale ma vernice appena discreta.

ferr31.JPG

ferr32.JPG

ferr33.JPG


Buona serata.
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 10 gen 2023, 17:24, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 10 gen 2023, 17:20

Un altra cisterna è arrivata!

Cat. 1954 Gargoyle ca.1930/33, condizioni eccellenti:

ferr34.JPG
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 12 gen 2023, 20:24

Buona sera signor Bruno, vedo che ha cominciato bene il nuovo anno… Particolarmente interessante trovo il suo carro di spinta speciale articolo SK1020 , non conoscevo affatto questo articolo, riesce sempre a stupirci con oggetti molto particolari!
Anche la cisterna ultima arrivata ed il locomotore elettrico presentato la scorsa settimana sono notevoli. Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 15 gen 2023, 18:47

Salve,

carrozza cat. 1841 ca 1904/14 L cm 17,5.
Condizioni molto buone, cartelli di percorrenza e personaggi replica.
Curiosamente meno comune delle relative versioni ristorante e letti color tek, probabilmente perché l'idea di una carrozza con servizi extra era vista come + "lussuosa" rispetto alla semplice vettura con le panchette e venduta allo stesso prezzo.

ferr36.JPG

ferr37.JPG


Carrozza con letti cat 1843 G ca 1930/37 cm 30 circa.
Condizioni eccellenti, "salme" replica, è presente l'illuminazione interna.
Simpatico il rubinetto della ritirata grande come un finestrino!

ferr38.JPG

ferr39.JPG


Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 17 gen 2023, 17:02

Salve!

Piccolo carro ribaltabile cat. 1811 ca. 1902/1904 raro nelle colorazione e nelle bellissime condizioni ultracentenarie.
Probabile diretta derivazione Lutz acquisita da Marklin nel 1891.

ferr35.JPG


Locomotore a cremagliera cat. S 13060 ca.1926/34, condizioni complete e ottime ma veramente lurido...!

ferr40.JPG

ferr41.JPG


Buon pomeriggio.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 22 gen 2023, 17:13

Salve,

segnale elettromagnetico ad un'ala, cat. 13747 ca 1928/33.

Naturalmente si tratta di un semplicissimo segnale, molto comune, la cui tecnica di funzionamento si è trascinata fin quasi ai giorni nostri ma voglio illustrarlo per far notare la grandissima qualità costruttiva: struttura tutta saldata, elettromagnete e leveraggi montati con viteria di precisione nichelata di tre passi diversi.

Anche l'aspetto estetico risulta molto curato come ad esempio l'utilizzo di due tipi di conduttore elettrico, uno per le parti nascoste in gomma ed una treccia in seta dorata per portare la corrente alla lampada.

Volendo fare un paragone con con i primi relais applicati a semafori e scambi dei nostri trenini negli anni '50 e '60 generalmente (con poche eccezioni) incastrati in casse di plastica ben suscettibili agli sbalzi di temperatura il risultato è impietoso..

ferr42.JPG

ferr43.JPG

ferr44.JPG

ferr45.JPG


Buon pomeriggio
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 24 gen 2023, 11:17

Salve,

2 esempi di una lunghissima serie di carri con carico di veicoli che Marklin (e tanti altri) produsse a partire dal 1900 e fino ai giorni nostri con la particolarità di utilizzare sempre mezzi di qualità mai, anche soltanto, avvicinata dalla concorrenza.

Cat. 1707 ca. 1934/37 con trattore agricolo + cat. 1709 ca. 1935/37 con cingoli, entrambi funzionanti a molla.

Non particolarmente rari ma sempre costosi perché molto desiderabili, specialmente in queste belle condizioni (gomme "sgonfie" e cingoli replica).

ferr46.JPG


ferr47.JPG


Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti