Marklin 0...



Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 6 apr 2023, 10:03

Buongiorno signor Bruno, molto particolare ed interessante il carro speciale per la riparazione delle volte delle gallerie! Non lo avevo mai visto. Ho una domanda da porle a proposito delle splendide carrozze ristorante e carrozze letto della serie da 40 cm di lunghezza articoli 1942, 1934, 1932. Con quali locomotive era proposta la composizione tipica?
Le confesso che non riesco proprio a comprendere le quotazioni che trovo esageratamente alte per quelle carrozze.
Forse il vero motivo è che non sono mai entrato nel mondo dei veri collezionisti, temo che rimarrò nella più ampia schiera degli amatori del genere… Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 7 apr 2023, 11:00

Buongiorno e buona Pasqua!

Coccobill 62 ha scritto: ...a proposito delle splendide carrozze ristorante e carrozze letto della serie da 40 cm di lunghezza articoli 1942, 1934, 1932. Con quali locomotive era proposta la composizione tipica?
Le confesso che non riesco proprio a comprendere le quotazioni che trovo esageratamente alte per quelle carrozze.


Lei scrive di carrozze molto diverse come epoca serie e caratteristiche costruttive:

la serie da 40 cm. cat. 1941>1945 con numerose livree ca 1934/39 (commercializzate anche nel secondo dopoguerra) sono carrozze costruite in maniera completamente industriale per dare "un senso" alle moderne Pacific HR del 1932 lunga 52 cm. ed alla SLH aereodinamica rossa del 1935 che con la loro sagoma quasi in scala mal si accoppiavano con le allora disponibili carrozze da 34 cm. con 12 aereatori sul tetto, sopratutto a motivo della maggiore altezza e larghezza di queste ultime.
Le carrozze da 40 cm sono realizzate in lamiera pesante, litografate con grande accuratezza ed assemblate in massima parte con tenoni di grande qualità, le poche saldature sono elettriche ed i carrelli fusi con dovizia di dettagli.
Queste carrozze si trovano facilmente oggi in ottime condizioni e nelle normali versioni a scompartimenti e senza arredo interno, mitropa letti e ristorante, bagagliaio e postale a prezzi assai accessibili (perlomeno in rapporto a 20/30 anni fa) nell'ordine di 150/200 € (con arredo 250/350), a volte anche a meno.

Discorso diverso per le versioni in blu CIWL letti, ristorante e bagagliaio (realizzato su base del normale 1944 verde sopraverniciato manulamente in blu) che a parità di condizioni possono richiedere il doppio della spesa e le rare 1941 decorate nei colori Rheingold che difficilmente (a trovarle) scendono sotto i 1500 €.

Gli articoli 1932 e 1934 da lei citati corrispondono invece alla fortunata serie di carrozze da 26 cm degli anni 20 delle quali ho scritto abbondantemente sopra (lodandole) ed al cui traino potevano alternarsi le varie 2-B o 2-B-1 oltre a vari locomotori elettrici.
Anche queste possono comunque essere agevolmente reperite nelle loro versioni base a prezzi ancora accettabili.

Saluti ed ancora auguri di buona Pasqua!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 8 apr 2023, 15:31

Grazie signor Bruno, tanti auguri di buona Pasqua anche a lei ed a tutti i lettori del forum che ci seguono. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron