Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-1960



Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda erregiesse 55 » 4 ott 2021, 14:15

Buongiorno Paolo.
Riporto qui le foto che avevo messo giorni fa sulla sezione Vapore Vivo.
Riguardano il treno Lusso internazionale INGAP.
Convoglio art. 1300
ingap 1300.jpg

catalogo4.jpg

Buona giornata.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 4 ott 2021, 21:56

Ciao Gianni, grazie per aver individuato l’articolo relativo al treno lusso internazionale. Ero sicuro che sarebbe stato facile per un esperto come te dare una dritta risolutiva su questo problema. A presto con altri modelli Ingap E non solo! Saluti a tutti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda berto75 » 5 ott 2021, 21:55

MERAVIGLIOSA la tua stazione marchiata Us zone germany del 52! hai fatto bene a segnalarmela mi era sfuggita la tua inserzione [ops.gif].
Come ti dicevo è una delle stazioni più belle che abbia mai visto [lupe.gif] la mia stazioncina kibri di latta pur ben tenuta in confronto è una (10) (10) ma del resto era il modello più spartano ed economico della sua serie.
Ti ringrazio per le tue dettagliatissime e pazientissime descrizioni e foto, per me è una vera opera d'arte prima ancora che un giocattolo , alla bellezza della sua struttura architettonica si aggiungono colori vivaci e brillanti e particolari che la rendono viva come ad esempio il piccolo chiosco posto accanto alla bilancia rossa al cui interno si vede una bellissima biondina [wub.gif] pronta a servirti e già li la fantasia galoppa .. laught16 .
Riguardo le nostrane stazioni ingap sono di una fattura completamente diversa ma non per questo meno affascinanti . la piccola stazioncina di campagna mignon l'avevo già notata in passato in vendita su e bay e volevo quasi prenderla senonchè notai che non era ben tenuta poichè presentava diversi graffi e segni di ossidazione quindi preferii lasciar perdere ,poi successivamente ne presi un'altra .
La stazione ingap l'ultima che hai postato ha un suo fascino ricorda proprio l'architettura massiccia e squadrata degli edifici del periodo fascista rispecchia l'atmosfera di quell'epoca . Stupendo anche qui il dettaglio evidenziato sul libro del cameriere che riempie una tazzina posta sotto la macchina del caffè sono queste le piccole scene animate litografate, negli edifici o stazioni di latta, che trovo irresistibili !!
Su quel libro che riporta la produzione INGAP PER curiosità è scritto di che anno è la modestissima stazioncina in latta ingap che acquistai a suo tempo? vedi viewtopic.php?f=85&t=1085&start=90#p45971
Grazie ancora Coccobill per la tua gentilezza appena trovo un po di tempo posterò la foto della loco conti a 2 assi simile alla tua 2000 per un confronto! Avanti a tutto vapore con le tue chicche ! -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 8 ott 2021, 12:10

Ciao Berto , Mi chiedi notizie sulla stazione che a suo tempo hai comprato della Ingap, Non riesco ad aiutarti in quanto sul libro non ci sono altre stazioni oltre a quelle che ho pubblicato. Forse l’amico Gianni rgs55 può aiutarci a trovare i riferimenti giusti visto che è molto più esperto di me in materia… A presto Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda erregiesse 55 » 9 ott 2021, 0:57

Ciao.
Non vorrei dire una cosa imprecisa ma la stazione di Berto dovrebbe appartenere ad una confezione FS 1200 degli anni 50.
Tempo fa avevo salvato delle immagini per ricostruire proprio quella stazione.
Le metto qui sotto, e facevano proprio parte di un set 1200/6 in vendita su Ebay.
12001.jpg

stazione 1200 3.jpg

Non sono riuscito a trovare in rete nessun altro tipo di riferimento. Le confezioni degli anni 30, per il 1200, molto piu' colorato, contenevano un altro tipo di stazione.
Comunque girovagando per i siti ho trovato questo
Screenshot 2021-10-09 at 00-15-43 INGAP – Di nuovo INGAP – Industria Nazionale Giocattoli Automatici Padova.jpg

ne avevate mai sentito parlare?

Stazionari saluti :lol: (come direbbe Berto)


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda berto75 » 10 ott 2021, 0:12

Grazie mille Erregiesse per la notizia (3) (3) circa la provenienza della stazione!!
La stazione col tetto rosso ,facente parte di quel set F.S 1200 anni 50 , le cui immagini hai postato tu è una stazione originale ingap o è il modello che hai replicato tu ?
Mi sembra di aver capito che hai usato quelle immagini per riprodurre la tua stazione (e qui solo belzebù :twisted: sa come fai tu a replicare certi pezzi in latta.)
Nelle foto della stazione da te postate il tetto rosso è spiovente e sporgente in egual misura su entrambi i lati del fabbricato e i bordi del medesimo non sono ripiegati , mentre nel mio modello il tetto è spiovente sporgente su un lato solo , mentre nell'altro lato il tetto termina quasi radente al muro .
è quindi la stazione con il tetto rosso (se non ho equivocato )una versione , credo più vecchia avendo tetto spiovente e sporgente su entrambi i lati con i bordi non ripiegati .
Posso ipotizzare che ingap abbia poi optato successivamente per il ripiegamento dei bordi del tetto poichè immagino che nella precedente versione il tetto in lamierino piatto doveva avere i bordi liberi molto taglienti e quindi era potenzialmente più pericoloso per i bambini che rischiavano più di ferirsi, ma è solo una mia ipotesi .
Quel nuovo volume ingap non l'ho mai visto :shock: chissà se riporta anche le ultime produzioni dei trenini in plastica ? grazie ancora a te e a Coccobill per i vostri preziosi e inesauribili contributi documentari [09.gif] ! saluti lattonieri :lol: :lol: berto75
Allegati
12001 (2).jpg
il tetto della stazione postata dall'amico Erregiesse è spiovente e sporgente in egual misura su entrambi i lati, si noti inoltre la linea di mezzeria del tetto che è imbutita (arrotontata)
DSCN9300.JPG
in questa stazione invece si nota il tetto spiovente e sporgente solo su un lato, la linea di mezzeria del tetto è piegata in modo lineare (non imbutita)
12001 (3).jpg
in questa stazione il tetto è sporgente spiovente anche sul retro
STAZIONE INGAP LATTA.jpg
nella mia stazione il tetto sul retro termina ripiegato quasi radente al muro ,soluzione forse adottata per impedire ai bimbi di tagliarsi con il lamierino del tetto ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda erregiesse 55 » 10 ott 2021, 14:28

Buongiorno.
Le foto che ho postato sono quelle della confezione originale INGAP che era in vendita su Ebay, se non ricordo male, un paio d'anni fa.
Le avevo salvate per fare una riproduzione della stazione, per il momento solo in fase di progetto. Il tetto, secondo me, è piu' bello quello della tua stazione. Probabilmente copiero' il tuo.
Per quanto riguarda il marchio INGAP, non si tratta della copertina di un nuovo libro, ma sembra che qualcuno, il 23/05/2019 abbia registrato nuovamente il marchio stesso, per riavviare la produzione di giocattoli a Padova (di tutt'altro tipo).
http://www.venetoeconomia.it/2020/10/ingap-padova/
Sinceramente non ho la minima idea che fine abbia fatto quel progetto.
Ciao.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 15 ott 2021, 15:23

Chiedeva Berto 75 nell'intervento precedente: "... su quel libro ci sono anche i trenini in plastica dell'ultima produzione...". Ciao Berto! Nei 3 libri che ho e che trattano diffusamente della produzione INGAP i trenini simil-modello in scala approssimativa H0 fabbricati in plastica da INGAP degli ultimi anni non vengono mai citati né nei testi né tantomeno nelle illustrazioni: devi considerare che la casa padovana è famosa per i giocattoli in latta litografata, di cui ha prodotto migliaia di articoli. Il settore che ti interessa in particolare, ahimè, è considerato totalmente trascurabile e quindi non viene trattato dai testi.
Quello che hai documentato tu nel forum è molto di più di quanto sia mai stato pubblicato, quindi coraggio! e buon lavoro!

INGAP 1500 Limousine 1939

Vediamo ora una bella auto giocattolo prodotta dalla casa padovana nel 1939

WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (1).jpeg
Ingap Limousine articolo 1500 del 1939


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37.jpeg
fiancata opposta


Questa bella auto è lunga 25 cm, larga 8 cm ed alta 8,5 cm. È dotata di motore a molla e l’asse anteriore può essere impostato con curvatura destra, sinistra o per marcia rettilinea.
All’interno dell’abitacolo c’è il sedile per i posti anteriori e il figurino in latta del guidatore. Nello stesso anno la casa padovana ha prodotto altri due modelli dalla linea esteticamente molto simile a questa ma di dimensioni molto maggiori: l’articolo numero 2500 con una lunghezza di 35 cm e l’articolo 3500 con lunghezza di ben 45 cm. A parte qualche differenza di dettaglio gli altri due giocattoli presentano le medesime caratteristiche tecniche e costruttive ma sono semplicemente più grandi.
È probabile che con questa serie di tre modelli la casa padovana volesse fare concorrenza ai famosi modelli della tedesca Maerklin della serie in scatola di montaggio con motore a molla, parti meccaniche dettagliate e fari elettrici funzionanti a pila e con lunghezze attorno ai 38 cm, ma che sinceramente sono su un altro pianeta come qualità e robustezza per non parlare del dettaglio in particolare delle parti meccaniche…


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (2).jpeg
dettaglio calandra radiatore


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (3).jpeg
dettaglio parte posteriore e ruota di scorta


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (6).jpeg
dettaglio marchio periodo autarchia


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (8).jpeg
dettaglio guidatore


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.58.37 (7).jpeg
vista del fondino


Nelle foto qui sopra alcuni dettagli delle belle litografie in particolare del radiatore e della ruota di scorta e del marchio del periodo autarchia con il simbolo dello stivale che rimarca la fabbricazione in Italia. Come già accennato, il motore a molla è funzionante ed il giocattolo pesa 191 gr (l'auto della Maerklin in scatola di montaggio di cui possiedo una riproduzione moderna, pesa 1530 gr!).
Come si può notare bene dalle foto il giocattolo non è perfetto, in particolare sul tetto deve avere preso qualche grandinata… Ma considerata l’età direi che lo stato di conservazione è molto buono ed il meccanismo è completo e funzionante.
In particolare le ruote sono state realizzate con una litografia molto curata e decorativa e non presentano quasi nessun segno di usura, cosa assai rara in giocattoli del genere.

Passiamo ora ad un altro prodotto assai famoso della casa padovana.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 15 ott 2021, 16:17

INGAP TRENO MILITARE articolo 1400/TM del 1949.

Il simpatico treno giocattolo a molla che vediamo qui di seguito è stato prodotto dalla casa padovana a partire dal 1949.

WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (10).jpeg
Ingap treno militare 1400/TM


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (12).jpeg
treno militare vista d’insieme prospettiva dalla locomotiva


La casa padovana nella progettazione di questo giocattolo si ispirò sicuramente agli analoghi prodotti proposti alla fine degli anni 30 dalle case tedesche Bub e Maerklin. Come di consueto il mandato era di concepire un giocattolo più economico del modello al quale si ispirava. In questo caso la progettazione del giocattolo per risparmiare sui costi di fabbricazione cercò di riutilizzare quanto più possibile componenti già prodotte in passato, tanto più che eravamo nell’immediato dopo guerra per cui l’economia generale dell’azienda era tanto più bisognosa di molte attenzioni! Si ricorse perciò alla locomotiva con tender già prodotta per il treno passeggeri articolo 1400, ridisegnando esclusivamente la veste litografica.
I mezzi trasportati dai vagoni, che erano il cuore del giocattolo, vennero scelti tra i prodotti degli anni 1938 e 1939 che più si prestavano alla bisogna: l’auto art 950 Limousine con motore a molla era apparsa nel 1938 in versione civile. Ricevette una litografia mimetica per questo treno, ma per il resto era identica alla versione anteguerra, lunghezza 10 cm, peso 50 gr, composta da 12 parti in lamiera più il motore a molla.

Il piccolo carroarmato art 952 dotato anch'esso di motore a molla è un po’ troppo piccolino con i suoi 7,5 cm di lunghezza, pesa 43 gr ed è composto da 12 parti in lamiera più il motore a molla. Era apparso nel 1938 con una livrea di colore differente: venne anch'esso dotato di livrea intonata al convoglio.

Infine il terzo elemento: l’aereo con ali ripiegabili è probabilmente l’unico elemento che venne progettato appositamente per questo treno, o almeno così mi sembra dalle ricerche che ho potuto fare: non mi risultano fabbricazioni in periodi precedenti. Le dimensioni di questo aereo sono ritagliate giusto giusto per farlo transitare attraverso le gallerie che questo ed altri fabbricanti avevano già posto sul mercato, in particolare questo carro con l’aereo con ali chiuse passa nella galleria che ho in collezione con una luce di circa 8 mm sull'altezza massima. Le dimensioni dell'aereo sono 14, 5 cm di apertura alare, lunghezza massima di 9 cm, peso 41 gr. Il giocattolo è composto da 14 parti in lamiera più il motore a molla che agisce sulle ruote mentre l'elica gira liberamente.

Un altro elemento sicuramente progettato ex novo per questo treno è costituito dai carri pianale, molto piccoli rispetto ai vagoni dell’articolo 1400, sono lunghi solo 11,5 cm senza considerare i ganci e pesano a vuoto 42 gr. Con una costruzione estremamente semplice sono sprovvisti di respingenti e di qualsiasi dettaglio che non fosse strettamente indispensabile. Le ruote sono le medesime della serie 1400. Interessante osservare sui tre carri pianale il particolare delle fascette che bloccano i tre mezzi giocattolo, dalla forma di queste fascette e dal posizionamento delle stesse sui carri pianale si deduce che vennero necessariamente adattate ai giocattoli preesistenti. Infatti il meccanismo di bloccaggio è differente per ognuna delle tre.


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (4).jpeg
auto militare 450 davanti al carro


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (3).jpeg
carroarmato 952 e pianale


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (2).jpeg
aereo con ali estese e pianale
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 15 ott 2021, 16:40

WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (5).jpeg
auto e carroarmato visti da sotto


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (6).jpeg
aereo visto da sotto


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (8).jpeg
locomotiva con tender 1400/TM


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (9).jpeg


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (14).jpeg
dettaglio marchio sul motore a molla


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22.jpeg
binari in latta INGAP


Il giocattolo del treno militare era completato da un ovale di binari in scartamento zero composti da due tratti diritti di lunghezza 27 cm, il diametro del cerchio di binari era 67,5 cm (misurato sul binario esterno). Anche questi binari come quelli dei fabbricanti tedeschi presentano il binario del lato esterno dell'ovale più alto di un paio di mm rispetto al binario interno; il cerchio è completato da 6 tratti di binario (anzichè 8 come nei produttori tedeschi).

La locomotiva, costruita interamente in latta litografata, ad eccezione solamente dei particolari del camino e dei respingenti che sono rispettivamente prodotti per fusione e per tornitura, è molto semplice come costruzione ma risulta comunque esteticamente di buon effetto. Il biellismo è assai elementare e le ruote motrici sono realizzate in lamiera di grosso spessore, la parte dietro è un disco pieno mentre la parte esterna è realizzata con lamiera intagliata per rappresentare le ruote a razze. Il motore a molla, mediamente leggero, è dotato solo di freno mentre non c’è alcun meccanismo di inversione del senso di marcia. Il peso della locomotiva più tender è pari a 410 g (350 + 60) e la lunghezza totale tra respingenti anteriori e cassa del tender posteriore risulta di 29 cm.
L’unico marchio di fabbrica che si può intravedere è riportato sulla lamiera del motore a molla ed è dell’ultimo tipo con le lettere della sigla ad altezza variabile che riempiono interamente l’area del rombo tipica del marchio dell’ultimo periodo. Curiosamente sul tender e sui carri pianale non è riportato alcun marchio. Complessivamente questo giocattolo è molto accattivante anche se il livello di rifinitura e di riproduzione dei mezzi è assai approssimativo. Per i collezionisti amanti del genere è interessante il fatto che l’articolo sia completo di tutti i suoi componenti e gli stessi siano praticamente nuovi e funzionanti, completi persino delle chiavette di ricarica!
Certo che il massimo sarebbe avere anche la scatola originale… Per questo dovrò chiedere aiuto e soccorso all’amico Gianni che di scatole riprodotte fedelmente se ne intende…

WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (16).jpeg
treno 1400/TM e carro 412/1937


WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (7).jpeg
carri armati 412 e 952 + auto 950


WhatsApp Image 2021-10-15 at 16.30.08.jpeg
carroarmato con cingoli di gomma articolo 412


Nella seconda metà degli anni 30 la casa padovana produsse una numerosa serie di giocattoli militari tra cui autoblindo, carri armati grandi e piccoli, cannoni, mitragliatrici: il clima culturale in Europa faceva capire che la guerra era imminente e l’industria del giocattolo si adeguava proponendo una vasta scelta di articoli in tema.

Nelle foto qui sopra vediamo davanti al treno un altro carro, l'articolo 412, prodotto da INGAP tra il 1937 e il 39, pur essendo molto vicino per dimensioni all'articolo 952, è di costruzione assai più complessa: il giocattolo è composta da 20 parti di lamiera e gomma, con motore a molla, pesa 87 gr contro i 43 del fratello più "magro". Come già detto, per completare il treno militare nel 49 è stato scelto il modello più semplificato.

A presto con altri modelli di autogiocattolo di INGAP ed altri fabbricanti...

saluti!

Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti