[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 483: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 112: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4747: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3882)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4749: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3882)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4750: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3882)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4751: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3882)
ferramatori.it • Leggi argomento - Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-1960

Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-1960



Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 ott 2021, 18:59

Congratulazioni per il treno militare, un pezzo davvero splendido, raro e perfettamente conservato!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 16 ott 2021, 10:31

Grazie Oliviero, Sono convinto anche io che il ritrovamento di questo pezzo nella valigia di cartone assieme ad altri tre o quattro pregevoli giocattoli di quegli anni sia stato un colpo di fortuna che capita raramente… Forse una volta sola nella vita ! Almeno per me fino ad oggi è stato così. L’unico problema adesso sarà allungare il treno visto che i vagoni degli altri produttori non si combinano per ganci e dimensioni con i pianali di questo treno…
Buona giornata e saluti a tutti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda berto75 » 16 ott 2021, 15:43

Allegati
fondini fiat 1100.jpg
il fondino della fiat 1100 ingap a destra presenta 2 fenditure compatibili per l'innesto di una ipotetica forcella a U
WhatsApp Image 2021-10-15 at 14.59.22 (4).jpeg
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 17 ott 2021, 10:42

Ciao Berto, I soldatini sono in piombo, fabbricante sconosciuto ma probabilmente tedesco.sotto le basette non ci sono marcature né simboli di alcun genere, la forma della basetta è un esagono non regolare con due lati lunghi e quattro lati corti forma uguale per tutte le pose, L’altezza dei figurini è di 36 ho 38 mm da cui deduco una scala intorno al 1/50 ca.
A riguardo dei modellini di auto della serie 20, che ho anch’io in collezione, il discorso delle fenditure l’ho letto sul tuo intervento e l’ho verificato anche sui miei modelli: la mia serie, tutta con carrozzerie verniciate e senza vetro presenta una situazione mista, alcuni modelli hanno le fenditure ed altri no. Credo che per confermare l’ipotesi delle fascette che bloccano le auto sui carri bisognerebbe trovare almeno qualche pianale dotato di questi fermi. Ti propongo una altra interpretazione del senso delle fenditure: Potrebbe essere che queste fenditure abbiano una origine nel processo di fabbricazione ed assemblaggio dei modellini, ad esempio una automazione delle fasi di montaggio tra fondino e carrozzeria, oppure della fase di verniciatura delle carrozzerie… Sicuramente la modifica quando è stata realizzata aveva un suo significato ben preciso, anche la stessa modifica comportava dei costi…! Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Max 851 » 18 ott 2021, 8:31

Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda berto75 » 20 ott 2021, 19:05

berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 21 ott 2021, 11:07

Ciao Berto , Se mi permetti trovo che tu sia un po’ troppo convinto delle tue ipotesi e faccio un po’ fatica a rimanere sulla osservazione oggettiva della realtà e degli indizi!
Mi permetto di osservare che la produzione delle macchinine in plastica serie 20 della Ingap iniziata nella seconda metà degli anni 50 come abbiamo visto da ricerche precedenti raggiunse un volume di produzione molto notevole per i tempi e sicuramente la gran parte del prodotto era destinata alla vendita come auto giocattolo mentre una sparuta mi minoranza della produzione, probabilmente in epoca più tarda, venne destinata anche a costituire il carico dei carri pianale dei trenini.
Io rimango persuaso che le modifiche agli stampi di queste auto giocattolo siano strettamente inerenti alla loro fabbricazione e il discorso dei carri merci sia in questo senso del tutto trascurabile. Ho esaminato con attenzione i miei 12 modelli della serie 20,7 pezzi senza fenditure e cinque pezzi con fenditure: ho notato un’altra differenza strettamente legata alla presenza della fenditura: i modelli che presentano la fenditura Presentano tutti i pioli di giunzione tra carrozzeria e fondino con saldature piuttosto approssimate e sporgono dai fondini di almeno uno o 2 mm contrariamente a tutti i modellini senza fenditure dove la saldatura è realizzata A filo del fondino e quasi non si distingue il piolo.questo fatto a mio avviso rafforza la mia ipotesi che tutto ciò testimonia una prima automazione della fase di saldatura sulla spinta della grande richiesta del mercato si voleva velocizzare ed economizzare ogni fase della produzione, in particolare quelle fatte manualmente.
Mi chiedevi di verificare le misure della fascetta metallica presente sul pianale del carroarmato: la fascetta con profilo triangolare dedicata al bloccaggio del carro armato entra perfettamente nelle fenditure delle auto giocattolo serie 20 e le blocca con precisione in senso longitudinale, mentre nella direzione trasversale vi è un gioco che consente uno spostamento di tre o 4 mm in quanto la fenditura è molto più larga della fascetta. Da quanto detto sopra avrai capito che io sono sempre più convinto della mia ipotesi, almeno fino al prossimo indizio che ci possa chiarire una spiegazione certa. Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda berto75 » 21 ott 2021, 16:48

Ti ringrazio Paolo per la tua paziente conferma e per le tue precise [lupe.gif] osservazioni su questi modelli!
La tua ipotesi deduttiva basata sulla constatazione delle caratteristiche costruttive di questi modelli appare ora anche ai miei occhi ben più plausibile della mia , a conferma ricordo che l'amico Ferruccio nella sezione automobiline ci aveva mostrato la foto di questo opuscolo del 1959 (di cui mi permetto di ripostare la foto)
37274844ky.jpg

dove si dichiarava che INGAP produceva settimanalmente addirittura mezzo milione :shock: di queste automobiline una cifra impressionante!
è indubbio quindi che per raggiungere un tale impressionante volume produttivo la realizzazione di tali modellini doveva avvenire attraverso un processo di completa automazione o quasi è infatti impensabile che con un montaggio manuale (verniciatura ,fissaggio del fondino e ruotine) gli operai reggessero o raggiungessero un simile massacrante ritmo !
QUINDI che la presenza delle fenditure sul fondino possa essere legata a una fase di automazione del loro montaggio come dici tu Paolo (esempio una macchina che si serviva di un supporto metallico a forcella per prelevarli dalla loro linea di produzione ) a questo punto appare credibilissimo.
Se così FOSSE peccato che INGAP non abbia poi sfruttato la presenza naturale di tali fenditure per realizzare un ipotetico supporto a forcella per fissare i mezzi ( che certamente costituivano una piccolissima minoranza) destinati come carico sui pianaletti a sponde basse o senza sponde che si trovavano inseriti in alcuni set di trenini della sua linea in plastica.
Comunque il tuo stesso splendido treno di latta dimostra che ingap ci era arrivata a realizzare le forcelle metalliche per fissare i suoi mezzi militari sui pianali di latta compresa anche una bellissima auto .
Pertanto secondo me ingap non poteva non averci pensato( l'aveva già fatto! ) a realizzare le forcelle per i mezzi della serie 20 , ma per qualche ragione ha rinunciato ,non ritenendolo probabilmente opportuno o conveniente economicamente per semplici ragioni di risparmio :-x .
Poi chissà se in futuro possa saltar fuori un pianaletto in plastica ingap con una forcella originale (anche se ormai lo ritengo altamente improbabile) ma non si può mai dire con queste antiche produzioni.. -1-
Grazie ancora per la tua costruttiva riflessione e avanti tutta applause1 applause1 con la tua magnifica e documentatissima esposizione di pezzi d'epoca!
riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3954
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda erregiesse 55 » 24 ott 2021, 16:11

Paolo complimenti per il treno militare della INGAP.
Il mio convoglio, purtroppo, è ancora mancante dell'auto e immagino che sarà sempre piu' difficile trovarla (senza dover spendere un patrimonio per averla).
Per quanto riguarda l'astronave con marziano, che chiedevi in un'altra discussione, non sono proprio in grado di aiutarti su chi possa essere il produttore di un oggetto così..........spartano :lol: .
Comunque se durante le ricerche su internet o nelle visite ai mercatini dovessi notare qualche particolare che può richiamare quel giocattolo ( il tipo di ruota, l'occhiello che fissa la ruota o la lavorazione per la testa del marziano o il lavoro martellato del colletto [o quel che rappresenta] del marziano) non mancherò di informarti.
Ora lasciami fare un commento sull'aspetto del giocattolo che non deve offendere nessuno.
Beh.....uhm............mah...........................secondo me il bambino che l'ha ricevuto si è messo a piangere da tanto spartano (brutto) è. laught16
Il colore uniforme è quello che disturba di piu', addirittura una parte di colore è andata a finire sugli ingranaggi della frizione. Nessuna traccia di colore neppure per definire gli occhi del marziano. Sembra fatto in casa. Se è un prodotto industriale, il fabbricante è fallito subito dopo averlo messo in vendita.
Ecco ho detto il mio parere, basato solo sull'aspetto dell'oggetto (I)
Auguro buona domenica.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 25 ott 2021, 17:17

Ciao Gianni, a riguardo della automobile militare numero 950 che ti manca per completare il tuo treno militare io non sarei così pessimista. Ti ricordo che lo stesso modello è stato prodotto a partire dal 1938 o 1939 in versione civile, quindi se trovassi questa versione si tratterebbe di ridipingerla nei colori mimetici. Non dovrebbe essere impossibile ritrovarla. Per quanto riguarda l’astronave con marziano tu dici giustamente il tuo parere sull’aspetto estetico del marziano: è così brutto che spaventa i bambini!
Figurati che invece a me ispira simpatia…. Mi fai tornare in mente il film di Spielberg E.T. E l’aspetto del protagonista del film… Non si poteva certo dire che fosse bello… Eppure gli spirava simpatia credo a tutto il pubblico e divenne un successo mondiale! Come vedi per avere successo non per forza bisogna essere belli… E comunque il proprietario di quel giocattolo credo non ne fu molto spaventato, tanto è vero che la messo nella valigia di cartone assieme ai suoi giocattoli più cari e la valigia è finita dal rigattiere dove io l’ho scoperta e comprata con tutto il suo contenuto. Cordiali saluti extraterrestri Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti