Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0
Inviato: 27 lug 2021, 18:58
Buongiorno a tutti! Desidero presentarvi alcuni treni giocattolo fabbricati in lamiera litografata e stampata negli anni '20 del secolo scorso dalla famosa ditta tedesca GBN Bing. Come è noto, la ditta nel periodo 1900/1932 era leader mondiale nella fabbricazione di giocattoli in latta di pregevole fattura. In particolare, nella produzione di treni giocattolo con motorizzazione a molla (orologeria), a vapore vivo (spiritus lok) e a motore elettrico a bassa e media tensione. I modelli che presento qui di seguito sono tutti con motore a molla, ma rappresentano differenti linee di produzione.
Nella foto qui sopra potete apprezzare le differenti dimensioni e livelli di rifinitura dei primi tre convogli. Per semplicità, visto che i numeri dei cataloghi Bing sono estremamente complessi, li citerò con il numero stampato sul tender delle rispettive locomotive.
Il primo treno, il più piccolo, che è composto da una locomotiva molto piccola, prodotta utilizzando esclusivamente la latta litografata, e dotata di motore a molla con chiave fissa, è il prodotto più antico, databile fine anni '10 o primissimi anni '20. Questa reca sul tender il numero 569. Il tender è leggerissimo e dall'aspetto assolutamente di giocattolo, pesa solamente 26 g. La locomotiva invece pesa 129 g. Da notare nelle foto dei particolari che seguono, la chiave fissa, non presente su tutte le altre locomotive, e la presenza sull'asse motore di un grosso ingranaggio col profilo "a margherita" destinato a creare un effetto sonoro precursore degli attuali effetti acustici...
Le ruote della locomotiva sono anch'esse in lamiera litografata e stampata in un solo velo, saldate agli assi. Trovo veramente curioso che un treno di dimensioni così piccole sia stato pensato per circolare su binari di scartamento 0, ovvero 32 mm. La lunghezza, compreso il tender, è di 19 cm.
I vagoni di questo primo treno con la scritta LMS di prima e terza classe, hanno una lunghezza della cassa di 8,5 cm. 12 cm compresi i ganci, questi sono rigidi e rivettati al fondo dei vagoni e/o della locomotiva.
Nella foto qui sopra potete apprezzare le differenti dimensioni e livelli di rifinitura dei primi tre convogli. Per semplicità, visto che i numeri dei cataloghi Bing sono estremamente complessi, li citerò con il numero stampato sul tender delle rispettive locomotive.
Il primo treno, il più piccolo, che è composto da una locomotiva molto piccola, prodotta utilizzando esclusivamente la latta litografata, e dotata di motore a molla con chiave fissa, è il prodotto più antico, databile fine anni '10 o primissimi anni '20. Questa reca sul tender il numero 569. Il tender è leggerissimo e dall'aspetto assolutamente di giocattolo, pesa solamente 26 g. La locomotiva invece pesa 129 g. Da notare nelle foto dei particolari che seguono, la chiave fissa, non presente su tutte le altre locomotive, e la presenza sull'asse motore di un grosso ingranaggio col profilo "a margherita" destinato a creare un effetto sonoro precursore degli attuali effetti acustici...
Le ruote della locomotiva sono anch'esse in lamiera litografata e stampata in un solo velo, saldate agli assi. Trovo veramente curioso che un treno di dimensioni così piccole sia stato pensato per circolare su binari di scartamento 0, ovvero 32 mm. La lunghezza, compreso il tender, è di 19 cm.
I vagoni di questo primo treno con la scritta LMS di prima e terza classe, hanno una lunghezza della cassa di 8,5 cm. 12 cm compresi i ganci, questi sono rigidi e rivettati al fondo dei vagoni e/o della locomotiva.