Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0



Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 27 lug 2021, 18:58

Buongiorno a tutti! Desidero presentarvi alcuni treni giocattolo fabbricati in lamiera litografata e stampata negli anni '20 del secolo scorso dalla famosa ditta tedesca GBN Bing. Come è noto, la ditta nel periodo 1900/1932 era leader mondiale nella fabbricazione di giocattoli in latta di pregevole fattura. In particolare, nella produzione di treni giocattolo con motorizzazione a molla (orologeria), a vapore vivo (spiritus lok) e a motore elettrico a bassa e media tensione. I modelli che presento qui di seguito sono tutti con motore a molla, ma rappresentano differenti linee di produzione.

treni.jpeg
treni giocattolo Bing di tipo inglese


Nella foto qui sopra potete apprezzare le differenti dimensioni e livelli di rifinitura dei primi tre convogli. Per semplicità, visto che i numeri dei cataloghi Bing sono estremamente complessi, li citerò con il numero stampato sul tender delle rispettive locomotive.
Il primo treno, il più piccolo, che è composto da una locomotiva molto piccola, prodotta utilizzando esclusivamente la latta litografata, e dotata di motore a molla con chiave fissa, è il prodotto più antico, databile fine anni '10 o primissimi anni '20. Questa reca sul tender il numero 569. Il tender è leggerissimo e dall'aspetto assolutamente di giocattolo, pesa solamente 26 g. La locomotiva invece pesa 129 g. Da notare nelle foto dei particolari che seguono, la chiave fissa, non presente su tutte le altre locomotive, e la presenza sull'asse motore di un grosso ingranaggio col profilo "a margherita" destinato a creare un effetto sonoro precursore degli attuali effetti acustici...
Le ruote della locomotiva sono anch'esse in lamiera litografata e stampata in un solo velo, saldate agli assi. Trovo veramente curioso che un treno di dimensioni così piccole sia stato pensato per circolare su binari di scartamento 0, ovvero 32 mm. La lunghezza, compreso il tender, è di 19 cm.
I vagoni di questo primo treno con la scritta LMS di prima e terza classe, hanno una lunghezza della cassa di 8,5 cm. 12 cm compresi i ganci, questi sono rigidi e rivettati al fondo dei vagoni e/o della locomotiva.

tre vagoni.jpeg
Particolari dei ganci e delle testate delle tre carrozze


dettaglio.jpeg
Locomotiva lato chiave fissa


dettaglio sotto.jpeg
dettagli motore a molla
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 27 lug 2021, 19:20

La seconda locomotiva risale al periodo 1924/1925, difficile dire a quale treno si ispirasse, salvo per la porta appuntita della camera a fumo che richiama un po' le BR 18.1. Questo tipo di locomotiva è stato prodotto per lungo tempo in svariate versioni, alcune delle quali avevano le bielle di accoppiamento ma nessuna aveva la biella di spinta. Questo, unitamente all'aspetto del numero sul tender incorniciato come nello stile inglese, mi fa pensare che si volesse strizzare l'occhio all'estetica più gradita al mercato inglese. La tecnica di fabbricazione è molto diversa dal primo modello, in quanto la latta litografata è usata solamente per il tender. La struttura della locomotiva è ottenuta per fusione in ghisa (mantello della caldaia, camera a fumo, cilindri e telaio), mentre la cabina è stampata in lamiera di acciaio di grosso spessore. Il duomo del vapore, il camino, le ruote sia della locomotiva che del tender sono invece fuse in ottone. Il motore a molla è dotato di freno ed inversione del senso di marcia; questi comandi possono essere trasmessi alla locomotiva in movimento anche attraverso il binario di comando che presentava delle bandierine sollevabili per far scattare i meccanismi.
Tutti i motori a molla di questa serie (ne ho avuta anche un'altra in peggiore stato di conservazione) sono estremamente robusti e praticamente indistruttibili.
Si dovrebbe trattare dell'articolo Bing 11/443, la lunghezza della locomotiva più tender è di 23,5 cm, senza considerare i ganci. Il peso della locomotiva più tender è pari a 473 g.

dettaglio verde 1.jpeg
locomotiva Bing 11/443


dettaglio verde.jpeg
dettaglio motore ad orologeria


dettaglio verde 2.jpeg
carrozze e bagagliaio 1925


dettaglio verde 3.jpeg
bagagliaio con porta scorrevole chiusa


dettaglio verde 4.jpeg
bagagliaio con porta scorrevole aperta


Le carrozze di questa serie hanno una cassa lunga 10,5 cm, mentre compresi i ganci 16 cm... non si può certo parlare di "gancio corto".
Su queste carrozze il gancio è del secondo tipo con parte mobile di blocco. La produzione di questa serie di locomotive e carrozze proseguì fino agli anni '30.
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 27 lug 2021, 19:39

1.jpeg
Locomotiva Bing 3734 1928


Questa locomotiva, molto più dettagliata della precedente, in esecuzione speciale per il mercato inglese ed in livrea rossa LMS è lunga 25, 5 cm ai respingenti. Si tratta probabilmente dell'articolo Bing 4707/LMS. Produzione degli anni 1926-1927.
Questa presenta dei dettagli tipicamente inglesi, quali la carenatura delle ruote sul bordo inferiore della caldaia e l'assenza di lamiere parafumo che sono invece sempre presenti sulle locomotive tedesche. I particolari dei biellismi sono completi e funzionanti. Sono presenti infatti sia la biella di accoppiamento che la biella di spinta, quest'ultima incernierata sull'asta degli stantuffi. Tutta la struttura è realizzata in lamiera litografata salvo il camino, ottenuto in fusione di ottone, così come le ruote della locomotiva e del tender. I ganci sono del tipo "automatico". Il meccanismo del motore, come per la precedente, è dotato di freno ed inversione del senso di marcia, sia con comando manuale che dal binario. Il peso della locomotiva completa di tender è pari a 657 g.

4.jpeg
dettagli motore a orologeria


3.jpeg
dettaglio marchio di fabbrica sul tender


7.jpeg
carrozze del terzo convoglio 1928


Le carrozze del terzo convoglio, molto essenziali, si distinguono oltre che per una dimensione leggermente maggiore, lunghezza della cassa = 14,5 cm, anche per il tetto sagomato. Mentre le carrozze precedentemente osservate presentavano un tetto liscio. I ganci sono sempre del secondo tipo e i respingenti non sono presenti.

To be continued...
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 1 ago 2021, 18:45

L'ultimo convoglio della Bing rappresenta un treno della LNER (London North Eastern Railways), storicamente il più agguerrito concorrente della LMS (London Mid Scotland). Questi due gestori partivano ed arrivavano nelle medesime stazioni (Londra e Glasgow) percorrendo due tratte differenti: la LMS sul versante ovest dell'isola britannica, mentre la LNR sul versante orientale. Era abitudine degli inglesi, appassionati di scommesse, scommettere su quale locomotiva dei due gestori sarebbe arrivata prima a destinazione. Questa abitudine incoraggiò negli anni '10-'20-'30 i due gestori ad investire un sacco di soldi nella continua corsa alla locomotiva più veloce e tecnicamente più evoluta (i collezionisti di oggi ringraziano!).

locomotiva.jpeg
Bing Locomotiva LNER 8851 1928


meccanismo.jpeg
dettaglio meccanismo


tender.jpeg
particolare marchio sul tender


Il giocattolo qui fotografato assomiglia parecchio alla locomotiva precedente ma è leggermente più lungo e più pesante: lunghezza ai respingenti= 29 cm peso della locomotiva più tender = 744 gr. Si tratta probabilmente dell'articolo Bing 4708/ LNER. Prodotto negli anni 1926/27.

passeggeri.jpeg
Carrozza a scompartimenti LNER a quattro assi 1927


bagagli.jpeg
Carrozza bagagliaio a 4 assi Bing LNER 1927


Le carrozze a 4 assi qui fotografate non erano in origine proposte con questa locomotiva, bensì con una di dimensioni più grandi, probabilmente una 440, lunga circa 35 cm. La Bing ne ha prodotte diverse con diverse livree differenti sia con motore a molla che elettrico. Queste carrozze a 4 assi sono lunghe ai respingenti= 25 cm, i ganci sono del tipo automatico, le ruote sono a razze, fuse in ghisa. La carrozza rappresenta il tipo a scompartimenti che se fosse italiana chiameremmo 100 porte. Come vedete su ogni fiancata sono presenti 4 porte apribili con la maniglia di blocco funzionante. Sul carro postale della medesima serie sono invece presenti due porte ai lati più una porta doppia a due battenti al centro, tutte apribili e funzionanti. Queste due carrozze a 4 assi con ogni probabilità erano state prodotte in origine per lo scartamento "1" e poi riproposte sullo scartamento "0". A sostegno di questa ipotesi si osservano le quote di posizionamento dei respingenti che risultano sensibilmente più alte del piano del ferro e con interasse assai maggiore a tutte le altre carrozze e locomotive viste qui sopra. Il periodo di fabbricazione di questa versione è 1919/1925.

Nelle foto qui di seguito vi presento altre due carrozze a scompartimenti a due assi, di serie e gestori differenti: LNWR e GWR.

gwr.jpeg
Carrozza a due assi GWR a scompartimenti BIng 1925


LNWR.jpeg
Carrozza a due assi LNWR Bing 1928


Anche su questi due modelli la regola non scritta di Bing "ogni carrozza la faccio diversa" trova la sua applicazione. La carrozza più piccola, 4 porte apribili per ogni fiancata, è lunga ai respingenti 15 cm, mentre l'altra è lunga 16 cm.

tre carrozze.jpeg
Le tre carrozze inglesi viste di profilo


Le tre carrozze a scompartimenti fotografate dal lato testata evidenziano la tipica conformazione delle vetture passeggeri inglesi: in prossimità del pavimento la larghezza della carrozza si restringeva alquanto per consentire di avere una sagoma limite molto stretta ed inserire il gradino necessario a far salire e scendere i passeggeri.

latte.jpeg
carro trasporto rapido del latte inglese Bing 1925


L'ultimo carro merci tipicamente inglese che vi presento oggi è il carro del trasporto latte che veniva agganciato in coda ai convogli passeggeri o merci per garantire il trasporto più rapido possibile del latte fresco dalle campagne verso le metropoli. Il carro è molto particolare, presentando una traforatura delle fiancate oltre che delle porte scorrevoli come sugli originali. Come vedete non presenta i respingenti, le due porte sono scorrevoli, e la lunghezza della cassa esclusi i ganci è pari a 13,5 cm. Periodo di fabbricazione di questo carro 1907-1917. la punzonatura impressa sul fondino di questo carro è del tipo a rombo con le iniziali GBN in scritte in cerchietti, marchio in uso tra il 1900 ed il 1918.

N.B. Le ruote di tutte le carrozze e del carro merci a due assi sono realizzate in lamiera stampata e graffata in due veli. Come già detto invece le ruote delle carrozze a 4 assi sono fuse in ghisa.

Saluti a tutti e Forza Italia con le medaglie d'oro di oggi! :yahoo:
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 7 ago 2021, 17:38

Aggiungo ai contributi già pubblicati due carri cisterna prodotti dalla BIng negli anni 1927/28 espressamente per il mercato inglese.

1cisterna.jpeg
Carro cisterna Olex/BP Bing 1927


Carro cisterna Olex scartamento 0, lunghezza ai respingenti 14 cm, ganci automatici.

2cisterna.jpeg
Carro cisterna Shell Bing 1927


Carro cisterna Shell scartamento 0, lunghezza ai respingenti 14 cm, ganci automatici.

3.jpeg
testate delle cisterne


Sul carro Olex entrambe le testate della cisterna sono litografate con il disegnino che vedete qui sopra, mentre nel carro Shell la litografia riproduce esclusivamente la chiodatura.

Saluti

Paolo
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 4 set 2021, 18:11

Carro frigorifero a quattro assi:

Afiancata.jpeg
carro frigorifero Bing 1920


Aporte aperte.jpeg
carro con porte aperte


AAtestata.jpeg
particolare testata


Questo tipo di carro frigorifero a quattro assi è stato prodotto per il mercato inglese o americano nel periodo 1919-1925. La lunghezza della cassa è pari a 16,5 cm. Su entrambi i lati delle fiancate è presente una bella scritta litografata sulla lamiera e una porta a doppio battente con maniglia di blocco. Sul fondino è stampigliato a rilievo il marchio dell’ultimo periodo composto dalle lettere BW, i ganci presenti su questo carro stranamente sono molto semplici, poco comuni sui rotabili della Bing. I respingenti non sono presenti.

AAbinari dritti.jpeg
binari per treni a molla di vari produttori


binari curvi.jpeg
binari curvi per treni a molla


carro storto.jpeg
binario con inclinazione verso l’interno


Nelle foto qui sopra binari prodotti da fabbricanti diversi, in scala zero per treni a molla. I binari contrassegnati con la lettera Z non sono marchiati e quindi non conosco chi li abbia prodotti. Sono estremamente simili agli altri due sia per forma che per dimensione, l’unica differenza è che manca un sistema di bloccaggio tra un binario e l’altro una volta che si è composto il tracciato.
La dimensione reale dello scartamento risulta 31,9/32,3 mm, la lunghezza del tratto dritto è pari a 26cm. Dei binari curvi per comporre un cerchio completo sono necessari otto pezzi. Il diametro del cerchio completo misura 72 cm (binario esterno). Da notare l’inclinazione verso l’interno del circuito evidenziata dalla foto con il carro visto di profilo.
L’altezza del binario interno è di 14,7 mm, mentre l’altezza del binario esterno è di 18,3 mm. Il fatto di produrre i binari con inclinazione del treno verso il centro del circuito credo fosse un espediente per evitare che il treno uscisse dai binari per effetto della forza centrifuga nei primi giri quando il motore a molla spingeva il treno alle massime velocità! Questo espediente lo ritroviamo in tutti i binari dello stesso tipo prodotti da qualsiasi fabbricante tedesco, italiano, spagnolo.
I binari contrassegnati con la lettera M sono prodotti dalla Märklin. Da notare su questi il sistema di blocco con molletta di ritegno, per sbloccarli bisognava stringere la molletta con una pinza a becchi e contemporaneamente tirare indietro il gancetto.
La lunghezza del tratto dritto è pari a 26 cm, lo scartamento effettivo è di 31,9/32,3 mm, l’altezza dal piano di appoggio dei due binari è rispettivamente di 16,5 mm e di 17,3 mm e il binario curvo compone un cerchio completo con otto elementi (diametro del cerchio completo 76cm al binario esterno).
Infine il binario contrassegnato con la lettera B è prodotto dalla Bing. Da notare il sistema di blocco diverso dal precedente e formato da un gancetto a manovella che prima si infila nella finestrella del binario opposto facendolo scorrere assialmente e poi si ruota di 90° per bloccarlo. La lunghezza del tratto dritto è di 27 cm, lo scartamento effettivo è di 31,3 / 31,9 mm, l’altezza del binario interno è di 12,5 mm ed infine l’altezza del binario esterno è di 15 mm.

storia in stichwortern.jpeg


Nella foto qui sopra una breve storia della GBN Bing per parole chiave: fondata nel 1866 come società commerciale diventa nel 1889 una società per azioni per la fabbricazione di stoviglie per la casa, giocattoli e prodotti in lamiera smaltata. Con sede a Norimberga la ditta con il passare degli anni aumenta sempre più il proprio giro d’affari continuando anche a commercializzare giocattoli prodotti da molti altri fabbricanti tedeschi, di Norimberga e di altre città nel circondario. Questa grande casa più di ogni altro fabbricante dell’epoca proponeva un assortimento molto vario e diversificato per qualità e prezzi riuscendo a soddisfare le esigenze del cliente meno abbiente così come quelle del cliente più ricco ed esigente. Nel 1919 la ditta cambia nome divenendo Bing Werke AG.
È il periodo di massima espansione e potenza economica della ditta che apre stabilimenti anche negli Stati Uniti d’America e arriva ad occupare oltre 30.000 dipendenti. La crisi mondiale del 1929 farà crollare il mercato determinando una crisi dalla quale la ditta non potrà uscire: andrà in amministrazione controllata nel 1931 ed infine verrà chiusa forzatamente in agosto del 1932. Dopo il fallimento della ditta gli stampi e le attrezzature destinate alla fabbricazione di trenini giocattolo verranno cedute ad alcune ditte del settore tra cui ricordiamo le principali: Karl Bub e J. Falk ed altri che continueranno ad utilizzarli per anni aggiungendo al marchio Bing le proprie iniziali creando così nuovi marchi.
L’evoluzione del marchio nel corso degli anni:


storia bing.jpeg
Bing breve storia


marchio.jpeg


Prossimamente pubblicherò qui di seguito una locomotiva di tipo tedesco, tre carrozze ed alcuni carri merci di tipo tedesco dello stesso produttore.

A presto Paolo
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Michelemassa » 6 set 2021, 18:01

Ti faccio i miei sinceri complimenti Paolo
Questi modelli di inizio 900 hanno un fascino incredibile
Grazie per condividere con noi le immagini e la loro storia
Alla prossima puntata
Saluti
Michele
Michelemassa

 
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 2 nov 2021, 11:36

Vi presento qui di seguito la quinta locomotiva della GBN Bing che a differenza delle quattro precedenti non riproduce un modello inglese bensì una macchina tedesca.
La locomotiva come potrete cogliere bene anche dalle fotografie è praticamente un gemello diverso dell’ultima presentata (quella verde della LNER).

PHOTO-2021-11-02-08-45-48.jpg
locomotiva tedesca 3870 Bing 1928


PHOTO-2021-11-02-08-45-49 (1).jpg
dettaglio parte anteriore


PHOTO-2021-11-02-08-45-49 (2).jpg
dettaglio cabine a confronto


PHOTO-2021-11-02-08-45-50.jpg
tender a confronto


La locomotiva misura 30 cm di lunghezza ai respingenti, il peso totale risulta di 750 g, il motore ed il funzionamento dello stesso è identico a quello montato sulla locomotiva inglese. Come evidenziato dalle fotografie Le differenze estetiche e di dettaglio tra i due modelli sono le seguenti: innanzitutto la locomotiva tedesca monta due grandi lamiere para fumo tipiche dei modelli tedeschi, vi sono inoltre due tubazioni in filo di acciaio che scendono dal duomo del vapore, i gruppi cilindro sono differenti, leggermente più grande quello tedesco sembra voler rappresentare due cilindri di alta e bassa pressione sovrapposti… Molto differente il meccanismo della testa a croce che nel modello tedesco è assai più dettagliato e presenta anche la guida inferiore assente invece nel modello inglese. Anche la cabina di guida presenta delle differenze sensibili, in particolare l’andamento dei finestrini e del montante è differente come anche la lunghezza del tetto della cabina che risulta assai maggiore per la macchina tedesca. Il tender mi sembra identico nella costruzione mentre è differente il tipo di gancio che nella macchina tedesca è del tipo automatico, ovviamente la verniciatura e la litografia sono differenti.

Le bielle di accoppiamento tra i due assi nella macchina tedesca sono state smontate dal precedente proprietario ma volendo potrei produrne una coppia di nuove mediante il taglio laser della lamiera prendendo a modello quelle della macchina inglese.
Un’ultima differenza tra le due macchine è che sul tender della locomotiva tedesca le ruote sono in lamiera anziché riprodotte per fusione come invece si trovano sulla locomotiva inglese

PHOTO-2021-11-02-08-45-51.jpg
carrozza passeggeri a quattro assi Bing 1925


Carrozza passeggeri a quattro assi di prima e seconda classe, modello prodotto negli anni 1920 1925, lunghezza ai respingenti 22,5 cm, il tetto sagomato è graffato alle pareti e non può essere aperto. I respingenti sono in alluminio mentre le ruote sono fuse in piombo del tipo a razze
Ad entrambe le testate della carrozza sono presenti tre finestrini tranciati come si può vedere nella foto delle tre carrozze viste dal lato testate.il peso della carrozza risulta di 325 g di cui ben 160 g sono costituiti dagli assi e ruote in metallo pesante. Il fatto di montare ruote molto pesanti abbassa sensibilmente il centro di gravità dando grande stabilità alla carrozza durante il movimento.
La carrozza monta ganci di tipo automatico.

PHOTO-2021-11-02-08-45-52.jpg
le tre carrozze viste dalla testata


Qui sopra le testate delle due carrozze e del bagagliaio viste una accanto all’altra, si possono notare Le differenti forme delle finestre e delle porte della carrozza letto e del bagagliaio rispetto alla più antica carrozza a scompartimenti.

PHOTO-2021-11-02-08-45-50 (1).jpg
carrozza letti mitropa Bing 1930


Qui sopra la foto della carrozza letti a quattro assi della MITROPA.la lunghezza ai respingenti di questa carrozza è di 22,5 cm, il peso è di 262 g, la carrozza è dotata di quattro porte apribili con maniglie di fermo ed il tetto È apribile, incernierato da un lato. Da notare in questa carrozza sopra le finestre e sopra le porte l’apertura di ulteriori finestrini per il ricambio di aria all’interno della vettura.le ruote di questa vettura sono in lamiera E probabilmente non sono originali come il gancio che è sicuramente stato sostituito con uno di tipo Marklin.Da notare infine le scalette di accesso alla vettura che sono realizzate con un elemento appositamente sagomato e montato sul fondo della carrozza e sporgente notevolmente rispetto alla sagoma della vettura.

PHOTO-2021-11-02-08-45-51 (1).jpg
bagagliaio per treni rapidi Bing 1930


Il bagagliaio a quattro assi per treni rapidi fotografato qui sopra era il complimento delle carrozze viste sopra: lunghezza hai respingenti 22,5 cm e forma della carrozza estremamente simile al vagone letti. Anche la tranciatura delle porte e delle testate è praticamente identica al vagone letti. Differente è invece la presenza di due portelloni scorrevoli con maniglia su entrambi i lati del vagone bagagliaio. Il peso del vagone è di 258 g e le ruote anche su questo vagone sono in lamiera I ganci alle testate sono invece di tipo automatico, uguali a quelli della locomotiva tedesca. Il tetto è montato fisso sul vagone e non può essere aperto. Anche su questo vagone le scalette di accesso sono riprodotte con un elemento sagomato in lamiera montato poi sul fondo del vagone come per la carrozza letti.
Proseguirò a breve con quattro carri merci di tipo tedesco… A presto Paolo
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 3 nov 2021, 11:58

P.s.: la carrozza letti Mitropa ed il vagone bagagliaio sono stati fabbricati dalla Bing nel periodo 1928 / 1932.
…… Continua.
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Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 10 nov 2021, 16:26

Vediamo ora quattro vagoni merci di tipo tedesco:
Carro doppio bilanciere per trasporto di lunghi tubi o tronchi.

sganciati.jpg
carro doppio a bilanciere Bing 1910


2.jpg
il carro doppio agganciato


3.jpg
carro a bilanciere con il carico di tronchi


I due piccoli carri a bilanciere con forca e catena fotografati qui sopra quando sono agganciati tra di loro compongono un carro doppio di lunghezza 22 cm.
Il pianale del singolo carro, senza respingenti, è lungo 8,6 cm. Il peso del carro singolo è di 60 g. Il periodo di fabbricazione di questi carri è compreso tra il 1908 ed il 1917.
La base del bilanciere è costruita in fusione, tutti gli altri particolari del carro sono in lamiera o in filo di acciaio, le ruote sono costruite in lamiera in due veli. I ganci sono del secondo tipo con elemento di blocco.

4.jpg
carro pianale a carrelli e quattro assi Bing 1910


5.jpg
carro pianale con carico di fusti di benzina


6.jpg
dettaglio manovella del freno


Questo bel carro pianale con carrelli a quattro assi riutilizza la struttura di base dei carri a bilanciere visti sopra, con l’aggiunta delle ringhiere e della manovella frenatore i piccoli pianali vengono trasformati nei carrelli del carro pianale articolato, lunghezza totale 21 cm. Questo carro è stato prodotto probabilmente tra il 1915 ed il 1925.
La verniciatura della superficie di carico non è originale mentre tutti gli altri particolari del carro, compresa la catena saldata alle ringhiere sono originali. I cinque fusti di benzina vengono invece da un carro della Maerklin e con il loro diametro di 33 mm ed altezza di 46 mm si prestano molto bene a comporre il carico di questo carro.
La lunghezza del pianale all’esterno delle ringhiere risulta di 17,5 cm. Il carro è fabbricato con tutti gli elementi in lamiera o filo di acciaio salvo il piantone del freno che invece è realizzato per fusione. I ganci sono del secondo tipo con elemento di blocco e le ruote sono uguali a quelle del carro a bilanciere, in latta composte di due veli.
Il carro senza il carico pesa 120 g.

7.jpg
carro a due assi porta calce 1928 Bing


8.jpg
carro porta calce vista dalla testata


9.jpg
carro porta-calce con sportello aperto


Il carro porta calce a due assi illustrato nelle foto sopra è stato prodotto dalla Bing nel suo ultimo periodo, tra il 1928 ed il 1932. Presenta i respingenti in alluminio, la lunghezza ai respingenti risulta di 15 cm.
I ganci e le ruote sono uguali a quelli dei carri precedenti, del secondo tipo, con elemento di blocco e ruote in due veli. Il peso del carro risulta di 128 g.
Molto curata ed apprezzabile su questo carro la litografia delle scritte e delle marcature di servizio del carro.

…… Continua, saluti a tutti Paolo
Coccobill 62

 
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