Informazione su elementi (a me) sconosciuti



Informazione su elementi (a me) sconosciuti

Messaggioda vindemit » 11 giu 2019, 10:34

Buon giorno, ho ereditato diverso materiale in scala 0 e mi ritrovo elementi Rivarossi ancora imbustati con relativo codice. La mia richiesta di informazioni riguarda due buste che non hanno codice ma erano conservate nella stessa scatola delle altre quindi presumo siano anch'esse Rivarossi. Credo si tratti di elementi dei binari ma non ne conosco la funzione e, nel dubbio, provo a postare una foto. Ringrazio chi vorrà illuminarmi.
Allegati
IMG_20190611_100555.jpg
vindemit

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 gen 2018, 16:11

Re: Informazione su elementi (a me) sconosciuti

Messaggioda berto75 » 11 giu 2019, 22:45

INNANZITUTTO TI Do IL MIO BENVENUTO :yahoo: PERSONALE SUL SITO (2) non credo infatti di averlo fatto nella sezione presentazione nuovi utenti .
gli elementi metallici che possiedi nel sacchetto non sono Rivarossi (MENTRE CREDO SIA RIVAROSSI IL BINARIO CORTO CHE HAI MOSTRATO) sono delle utilissime klips di metallo che servono semplicemente ad assicurare l'unione (tra loro) dei vari elementi di binari LIMA in scala 0.
Quindi non hanno nulla a che fare con il sistema di binari Rivarossi in scala 0 !
i binari lima in scala 0 infatti avendo gli stessi giunti ramati DI CONGIUNZIONE dei binari lima in scala H0 , tendono facilmente a staccarsi(cosa che si verifica facilmente specie con binari lima in scala 0 usati, dove spesso le giunzioni ramate sono allargate o danneggiate) con risultati ovviamente disastrosi (x) per il convoglio che vi transita sopra ,quindi lima aveva realizzato queste diciamo klips metalliche da inserire tra un binario e l'altro che garantivano un collegamento sicuro al 100% dei binari eliminando ogni rischio di distacco accidentale.
Ovviamente se i binari lima in scala 0 sono avvitati su un piano tali klip sono inutili.
conservale perché oltre che utilissime sono anche difficili da reperire per chi li cerca , ovviamente presumo tu abbia anche i binari del lima in scala 0.
le 2 foto sotto mostrano come va inserita la klips metallica tra 2 binari lima in scala 0.
-4- e buona serata berto75
Allegati
lima 0.jpg
sopra la klip metallica lima che serve ad assicurare l'unione di 2 binari lima (un dritto e un curvo) in scala 0
attacco binario lima scala 0.jpg
la klip metallica va inserita in questo modo e assicura un efficacissimo collegamento tra i 2 binari lima .
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Informazione su elementi (a me) sconosciuti

Messaggioda vindemit » 12 giu 2019, 17:07

Grazie Berto, non avevo dubbi che avrei trovato risposta su questo fantastico forum!. Per quanto riguarda la mia presentazione agli altri appassionati utenti, questa è già avvenuta più di un anno fa, quando cercavo la soluzione del mistero della Tartaruga Transgenica (https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=5864&hilit=vindemit&start=30)
vindemit

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 gen 2018, 16:11


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron