LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO



LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO

Messaggioda Dario Romani » 22 ott 2014, 22:51

Agli inizi del secolo XX, i Fratelli Maerklin lanciarono sul mercato un treno di misura più piccola di quelli già esistenti e conosciuti come Spur I o 1, Spur II o 2, Spur III o 3, lo qualificarono :new: come Spur 0 (ZERO o NULL), per significare che uno scartamento più piccolo NON ERA POSSIBILE ! :yahoo:
Nel processo di unificazione degli anni 20 e seguenti, si sono stabilite tre prassi;
-la prassi germanica, normalizzata da MOROP nelle NEM come NEM 0, con una scala 1:45,
-la prassi britannica, seguita da quella francese, con una scala 1:43,5, usata anche per i modelli di autoveicoli,
-la prassi americana, normalizzata da NMRA, con una scala di 1:48 (in breve: quarter " scale per foot).
Io proporrei di fare riferimento alla prassi anglo-francese come ZERO, e a quella germanica-NEM 0 come NEMO.
Tutti i modelli utilizzano lo stesso scartamento di 1 1/4 inch = 32 mm per riprodurre lo scartamento normale.
Nota: pur esistendo in inglese la parola ZERO (pronunciata ziiro) per i treni in questa grandezza, inglesi ed americani ed altri anglosassoni usano la locuzione O GAUGE (pronuncia OU-gaidzh) oppure GAUGE O.
Le ditte costruttrici italiane in questa scala, oltre Rivarossi e Lima, sono stati (S.E.& O.) Biaggi-GEM, FAGE, ELETTREN (in attività)...
Ultima modifica di Dario Romani il 28 ott 2014, 16:25, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ARGOMENTO DELLA SCALA O
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO

Messaggioda Dario Romani » 28 ott 2014, 12:36

Questi sono i sistemi di binario per la Scala 0:
Sistemi a TRE ROTAIE
ATLAS:
3R Nickel Silver, 3R Real Roadbed, 3R Industrial Roadbed
GAR GRAVES:
PHANTOM (la terza rotaia in nero è come un "fantasma") Con Rotaie in Acciaio o Latta, Traversine in Legno o in Plastica
LIONEL:
O-27, LIONELO, FAST TRACK, K-Line Super Streets
ROSS CUSTOM.
Sistemi a DUE ROTAIE
ATLAS: 2R Nickel Silver
C+L Finescale F7
LENZ
PECO: O code 124, O code 143
Scartamento O Giocattolo
FALLER: e-train, hit-train.
Scartamenti Ridotti
2' = 610 mm => O-14mm : KB Scale O-14
2-1/2' = 762 mm => Oe = O-16,5 mm : PECO, Micro Engineering On-30 code 70 e code 83
Nota: Treni Giocattolo su binari HO: Minex Maerklin 3Rotaie CA, Magic Train Fleischmann, e Confezioni anche da LIMA
3' = 915 mm => O-19,1 mm : SJCC San Juan Car Company On3
3-1/2' = 1067 mm => O-22,2 mm : binari scala/scart. S GAUGE
1 m => 0m-22,5 mm : ROCO/BEMO ALPIN-LINE 0m .
Ultima modifica di Dario Romani il 16 feb 2015, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunti treni giocattolo
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO

Messaggioda baroni » 15 feb 2015, 10:51

Scala 0, la scala perfetta, come l'anno zero.
baroni

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 feb 2015, 10:39
Località: FIRENZE

Re: LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO

Messaggioda Dario Romani » 16 feb 2015, 9:58

Posso essere d'accordo con questa citazione, che mi suscita una considerazione sull'anno zero.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PS Vedasi in osteria e discussioni fuori tema.
viewtopic.php?f=87&t=4752
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: LA SCALA 0 - STORIA E SISTEMI DI BINARIO

Messaggioda baroni » 16 feb 2015, 18:57

Anche altre persone pensano che la scala 0 abbia qualcosa di particolare, una specie di "rapporto di riduzione aureo",nel senso che se sono più piccoli i modelli perdi per forza qualcosa e se sono più grandi non aggiungono un granché.
Il paragone con l'anno zero è una mia battuta prendendo spunto dal ctristianesimo: siccome Cristo è ritenuto massimo sulla Terra allora nulla di meglio prima è mai accaduto e mai nulla di meglio dopo accadrà. Lungi da me far propaganda al cristianesimo e sapere se l'anno zero è quello o no, mi piaceva solo la similitudine: né più piccolo, né più grande, né prima, né dopo!
baroni

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 feb 2015, 10:39
Località: FIRENZE


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron