Agli inizi del secolo XX, i Fratelli Maerklin lanciarono sul mercato un treno di misura più piccola di quelli già esistenti e conosciuti come Spur I o 1, Spur II o 2, Spur III o 3, lo qualificarono come Spur 0 (ZERO o NULL), per significare che uno scartamento più piccolo NON ERA POSSIBILE !
Nel processo di unificazione degli anni 20 e seguenti, si sono stabilite tre prassi;
-la prassi germanica, normalizzata da MOROP nelle NEM come NEM 0, con una scala 1:45,
-la prassi britannica, seguita da quella francese, con una scala 1:43,5, usata anche per i modelli di autoveicoli,
-la prassi americana, normalizzata da NMRA, con una scala di 1:48 (in breve: quarter " scale per foot).
Io proporrei di fare riferimento alla prassi anglo-francese come ZERO, e a quella germanica-NEM 0 come NEMO.
Tutti i modelli utilizzano lo stesso scartamento di 1 1/4 inch = 32 mm per riprodurre lo scartamento normale.
Nota: pur esistendo in inglese la parola ZERO (pronunciata ziiro) per i treni in questa grandezza, inglesi ed americani ed altri anglosassoni usano la locuzione O GAUGE (pronuncia OU-gaidzh) oppure GAUGE O.
Le ditte costruttrici italiane in questa scala, oltre Rivarossi e Lima, sono stati (S.E.& O.) Biaggi-GEM, FAGE, ELETTREN (in attività)...