Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna



Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Coccobill 62 » 9 giu 2023, 15:07

Buongiorno a tutti, lo so che i collezionisti seri di treni giocattolo degli anni 1920 e 1930 se ne guardano bene dal restaurare gli oggetti che compongono la loro collezione; di norma vige la regola comunemente accettata nella cerchie degli amatori del genere che questi oggetti si ricercano in condizioni ottime ed allo stato originale.

Oggi vi racconto le circostanze particolari ed i motivi che mi hanno spinto invece a restaurare radicalmente questo carro Cisterna, un oggetto prodotto in Germania nel 1934. Circa 18 anni fa, dopo i primi acquisti piuttosto casuali di articoli in latta prodotti da questa grande casa tedesca negli anni 30, mi capitò di acquistare alcuni pezzi interessanti da un signore che viveva a Bressanone. Tra l’altro acquistai una stazione di medie dimensioni, una galleria ed alcuni carri cisterna in ottime condizioni. Questo signore visto che gli stavo simpatico mi regalò un altro carro cisterna che invece era assai malconcio e mancante di un respingente.
Si trattava del carro cisterna a due assi da 13 cm di lunghezza, articolo 1674 / Shell , il tipo sicuramente più comune della serie che è composta da una decina di differenti colorazioni e livree. Dato che quella versione l’avevo già in collezione completa ed in ottimo stato di conservazione per anni non ci pensai più e lo riposi in un angolo dimenticato della cantina.
Passarono gli anni e pian piano anche la mia collezione prese forma, orientandomi non senza qualche difficoltà nella enorme produzione di questa casa ho scelto alcune tematiche ed un periodo piuttosto ristretto della produzione, vale a dire gli anni 1930 fino al 1950.
Uno dei temi scelti da me è stato l’assortimento di questi carri cisterna in tutte o quasi le versioni prodotte; dato che alcuni tipi non si trovano affatto o quando si trovano sono proposti a prezzi assurdi, ho pensato di chiedere all’amico Alberto Claudio Angiolini di eseguire per me un restauro radicale del carro rovinato cercando di riprodurre nella maniera migliore possibile la versione più rara in assoluto di questa serie, vale a dire la versione rossa con le insegne della americana Standard Oil. Questa versione era stata prodotta per un brevissimo periodo di tempo, solo tra il 1933 ed il 1935…… Forse era troppo americana per il regime che proprio in quegli anni aveva assunto il potere in Germania. Chiedo ora ad Alberto di inserire le fotografie del lavoro fatto e lo prego di descrivere nel dettaglio aspetti particolari e difficoltà incontrate in questo lavoro di restauro che voleva essere il più fedele possibile all’originale. La parola all’artista!
Ultima modifica di Coccobill 62 il 20 giu 2023, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 giu 2023, 20:33

È stato un vero piacere mettere le mani su un pezzo così pieno di storia
anche se come è arrivato a me era veramente orribile.
Il respingente mancante era stato sostituito, con un altro non assolutamente identico ma la differenza è poco vistosa,
però un amico di Paolo l'aveva ridipinto in un modo che dire male era poco... e senza nemmeno smontare la cisterna dal telaio, sporcandolo...
Ho smontato la cisterna e l'unica cosa da fare purtroppo era sverniciare...
dico purtroppo perché mano mano che lo strato superiore giallo se ne andava
appariva sotto la livrea originale che però era molto meno tenace dello strato che c'era sopra
mi si è cancellato davanti come gli affreschi che vengono rinvenuti nelle tombe chiuse...
E può darsi che non era la sola ricoloritura, Paolo diceva che era Shell per cui avrebbe dovuto essere giallo,
mentre quanto ho visto apparire io era rosso con scritte bianche analoghe a quelle che avrei rifatto in decalcomania.
Così si presentava la cisterna sverniciata
serbatoio pulito.jpg


Gli ho dato una prima mano, ma il rosso non mi piaceva, troppo scuro, carteggiata sottile (tanto per far aggrappare meglio lo strato successivo)
e gli ho ridato sopra un rosso più brillante
cisterna_rossa.jpg
cisterna_rossa2.jpg


A domani per il seguito!
alb
Ultima modifica di Alberto Claudio Angiolini il 10 giu 2023, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 10 giu 2023, 15:38

Non immaginavo che la gamma dei carri cisterna della Marklin anteguerra fosse così variegata,
gamma di cui Paolo è un raffinato conoscitore
nella moltitudine dei modelli e delle livree, anche molto simili
esempioSimile_non buono.jpg

poi sono usciti quelli più simili ai suoi desideri
(non sempre il carro è esattamente quello che avevo io, ma le proporzioni e forme della cisterna si)
esempio lato.jpg
Standard buono.jpg
questo è sputato!.jpg


Per fare le decalcomanie ho però bisogno del disegno vettoriale degli elementi, bel problema,
anche perché a parer mio chi realizzò la livrea originale del carro copiò il carattere a mano, complicando ulteriormente la cosa.
Poi, da quando non lavoro più, non ho più il mio archivio sconfinato di font...
Dopo vari tentativi che vi risparmio, questo è il foglio di decals che mi sono fatto realizzare
(in alto a destra alcuni "bollini" Royal Air Force che ho aggiunto per sostituire quelli originali Airfix)
Nuovedecals_alb.jpg
Le scritte bianche sono semplicemente visualizzate in grigio


Ho applicato le nuove decalcomanie, ripreso in nero le scalette e il ballatoio
ripreso dove necessario sporcature e scrostature sul pianale del carro
(molto difficile trovare l'esatta tonalità!) e ripreso di nero dove necessario telaio e sale.
Un paio di mani di protettivo lucido per sigillare il tutto!
dritto.jpg
lato scala.jpg
3-4 scala.jpg
3-4 Standard.jpg
storto.jpg
Questa decalcomania purtroppo l'ho attaccata un poco storta :( e me ne sono accorto quando era tardi per rimediare!


Impegnativo, ma molto piacevole!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda berto75 » 11 giu 2023, 0:24

Caspita che bel lavoro!! applause1 applause1 E BRAVO Alberto vedo che stai lavorando a pieno ritmo che è un piacere ! IL carro è attraentissimo :-o e sembra appena uscito dalla fabbrica!
per la decal applicata un po storta nessun problema vedo che anche l'originale presentava un insegna standard molto inclinata tutt'altro che allineata ...
Condivido il pensiero di Coccobill se un modello originale è già assai compromesso nella sua colorazione/ verniciatura o condizioni generali non è un eresia tentare di rigenerarlo , anche perchè mantenendolo comunque nelle sue condizioni originali avrebbe in ogni caso scarsissimo appeal agli occhi di un collezionista e un valore di mercato modestissimo se non irrisorio per cui ,se si hanno le capacità come quelle che possiede il buon Alberto, vale senz'altro la pena rigenerarlo.
Complimenti vivissimi e ammirati saluti Alberto per la tua abilità e intraprendenza !! [09.gif] mai avrei immaginato che potessi anche fare il restauratore di un carro marklin degli anni 30! :shock:
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Coccobill 62 » 11 giu 2023, 23:35

Due parole sul modello originale che ci ha consentito la realizzazione della replica:
Quando ci si ripropone di realizzare una copia fedele di un carro raro ed antico una delle maggiori difficoltà è trovare un originale o una documentazione fotografica abbastanza accurata e fedele che consenta di apprezzare i colori originali e tutti i dettagli delle decorazioni e scritte.nella mia biblioteca avevo la riproduzione di un catalogo originale degli anni 1935 e 1936 dove però le illustrazioni erano dei disegni fatti a mano e colorati, possiedo anche alcuni cataloghi con le valutazioni economiche della produzione in scala zero e dite da Schiffmann e corredati da fotografie in bianco e nero di scarsa definizione. Entrambi questi strumenti erano in adatti allo scopo. Fortunatamente qualche mese fa è apparsa su eBay una inserzione che poneva in vendita un carro allo stato originale, come nuovo, al prezzo di 950 €… Ho salvato l’inserzione tra gli oggetti da tenere d’occhio per copiarne le immagini. Il venditore è un personaggio germanico di cui non farò il nome per carità di patria, noto in tutto l’ambiente per i suoi prezzi assurdamente alti.se un oggetto è valutato 100 € da lui lo si può trovare in vendita a 250 o 300 €… praticamente un cacciatore di polli da spennare.
Per chi non è pratico del settore preciso che questi carri nelle versioni più comuni si trovano normalmente offerti a prezzi che oscillano tra i 75 ed i 150 € a seconda dello stato di conservazione e a seconda della rarità della versione. Ad ogni modo per me è stata utile Quella inserzione per trovare le immagini sufficientemente dettagliate di tutti i lati del carro. L’amico Alberto ha accettato la sfida di tentare il restauro filologico e di questo ti sono molto grato. La sua professionalità nel settore grafico unitamente alla sua grande abilità di modellista e decoratore hanno consentito di ottenere questo risultato che ai miei occhi sembra eccellente.naturalmente un occhio esperto è in grado di distinguere la scritta originale dipinta a mano rispetto alla decals realizzata da Alberto per questo restauro.ad ogni modo non ci interessava realizzare un falso d’autore per truffare qualche ignaro collezionista ma più semplicemente aggiungere un carro alla collezione in una livrea molto rara.prossimamente pubblicherò gli altri carri di questa linea di produzione che sono riuscito a raccogliere in questi anni.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 12 giu 2023, 12:15

Rispondo più che altro a Berto... il vero intraprendente è stato Paolo che me l'ha mandato!
Io di mio mai avrei osato un trattamento così radicale, ma avresti dovuto vedere come era ridotto...
Una roba che andava accompagnata da una scheda che avvertisse che l'esposizione propugnata a tale spettacolo
poteva avere gravi conseguenze sul sistema nervoso e l'equilibrio totale dell'organismo! :lol:
Sverniciare e riportare al nudo metallo è stata la prima cosa in assoluto che ho fatto in questo giro di giochi da completare
(e sì che me ne ha mandati di giochi! :)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Coccobill 62 » 20 giu 2023, 12:41

Come scrivevo all’inizio di questo intervento, quando ho cominciato circa una ventina d’anni fa a raccogliere questo materiale mi sono dovuto orientare con una certa difficoltà all’interno della vastissima produzione di questa grande casa. Non disponendo di un grande budget da poter destinare alle mie passioni, ho individuato nella serie economica in produzione durante tutti gli anni 30 un tema interessante e abbastanza vario per costituire un primo nucleo di collezione. I carri merci di questa serie, prodotti già a partire da metà degli anni 20, per tutti gli anni 30 ed alcuni rimasti in produzione fino al 1951, sono molto diffusi essendo stati a suo tempo i più economici. Ancora oggi si possono trovare a prezzi più che ragionevoli e conservano sicuramente tutto il fascino degli antichi giocattoli di latta di un secolo fa. La lunghezza di questi carri è quasi per tutti fissata a 13 cm. Vediamo ora la serie di carri cisterna appartenente all’articolo 1674 nelle sue diverse varianti:

BP2.jpeg
carro Cisterna British petrolio fiancata senza scaletta


BP 1.jpeg
carro cisterna British petrolio lato scaletta


BP3.jpeg
carro cisterna visto di tre quarti


BP4.jpeg
Dettaglio delle indicazioni per la lubrificazione degli assi


Il primo carro di questa serie è la versione della British Petroleum Olex. Prodotto tra il 1933 ed il 1937, tolto dalla produzione anticipatamente probabilmente a causa delle sanzioni commerciali che l’Inghilterra impose alla Germania poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, nel dopo guerra non verrà più riproposto. Per me è stato molto difficile da trovare, probabilmente il secondo nella scala delle rarità per quanto riguarda questa serie. Da notare sul fondino l’etichetta con le istruzioni in multilingue sulla lubrificazione degli assi ruote.

BV1.jpeg
cisterna BV a real fiancata senza scaletta


Bv2.jpeg
Cisterna Bv- Aral fiancata con scaletta


BV3.jpeg
cisterna vista di tre quarti


La seconda versione è dedicata al produttore germanico di benzina BV ARAL.
Periodo di produzione tra il 1934 ed il 1940, dopo la guerra non verrà riproposto. Mi sono andato a guardare per curiosità il significato delle lettere BV che facevano sempre parte del marchio almeno fino ai primi anni 60: ho scoperto che la società era stata fondata in Germania, a Bochum nel 1921 come Westdeutsche Benzol Vereinigung, nel 1924 inventò la benzina super facendo una miscela in parti uguali di benzina e benzene. Fu in quell’anno che per celebrare questa sua invenzione aggiunse alle prime due lettere il logo Aral utilizzando la prima sillaba delle classi chimiche dei composti aromatici ed alcheni a cui appartengono appunto le benzine ed il benzene. La verniciatura di questo carro risulta un po’ screpolata ma non è così facile trovarlo in buone condizioni.

Leu1.jpeg
cisterna Leuna fiancata senza scaletta


Leu2.jpeg
cisterna Leuna fiancata con scaletta


Leu3.jpeg
cisterna Leuna vista di tre quarti


La terza versione è dedicata al produttore germanico di benzina LEUNA, produzione tra il 1934 ed il 1940. Osservando le decorazioni di questo carro si notano subito due particolarità: il primo aspetto è che le scritte e decorazioni sono applicate tramite etichette in carta incollate sulla cisterna, caso unico nella serie, forse perché le scritte erano molto elaborate e fini e difficili da applicare tramite altri sistemi. Il secondo aspetto che colpisce è l’enfasi con cui si sottolinea che questo marchio è di produzione germanica… Evidentemente il regime ci teneva a sottolineare che anche la Germania aveva una propria industria petrolchimica sviluppata. Quando acquistai questo carro 18 anni fa rimasi piuttosto meravigliato da questo marchio che per me era fino a quel momento totalmente sconosciuto, non ne avevo mai sentito parlare né avevo mai visto altri carri di qualsiasi altro produttore marchiati con questa marca di benzina. L’anno scorso leggendo un romanzo storico ambientato a Berlino durante gli anni della guerra ho scoperto che Leuna era il nome di una cittadina tedesca che sorgeva a breve distanza da Berlino. In questa città a partire dagli anni 10 del secolo scorso si concentrò l’attività di diverse industrie chimiche, negli anni 20 questa attività crebbe in maniera importante con la creazione di diversi impianti di raffinazione del petrolio per diventare quindi alla fine degli anni 30 la sede della più importante industria petrolchimica di Germania. Questi impianti verso la metà di maggio del 1944 vennero pesantemente bombardati dagli angloamericani, bombardamento che causò gravissime distruzioni di questi impianti. Alla fine della guerra questa città venne a trovarsi nell’area di influenza sovietica per cui parte di questi impianti venne smantellata e portata in Russia mentre altri vennero ricostruiti nei tardi anni 50 per ricostituire l’industria petrolchimica della Germania dell’est. Ho visto in tempi assai recenti che alcuni carri cisterna con queste insegne sono stati prodotti da ditte aventi la sede in Germania est negli anni 50 (Stad tilm e Mercur).
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Coccobill 62 » 20 giu 2023, 12:52

She1.jpeg
carro Shell fiancata senza scaletta


She2.jpeg
carro Shell fiancata con scaletta


She3.jpeg
carro Shell vista di tre quarti



La quarta versione nella livrea SHELL, prodotta senza interruzione tra il 1934 ed il 1951 è sicuramente la più diffusa in assoluto. Credo che questa colorazione in vivace giallo con scritte in rosso arancio fosse in assoluto la preferita dai bambini, tanto è vero che qualsiasi ditta produttrice di trenini in tutte le scale ne ha almeno un paio di versioni in catalogo e 9 volte su 10 era presente nelle confezioni di partenza dei treni merci. Anche la stessa Märklin quando nel 1935 lanciò i suoi primi trenini in scala 00 propose questa colorazione della cisterna nel primo treno merci, cisterna però dotata di garitta del frenatore.

S1.jpeg
Carro cisterna Standard lato senza scaletta


S2.jpeg
Carro cisterna Standard lato con scaletta


S3.jpeg
Carro cisterna vista a 3/4


Rivediamo qui il carro cisterna restaurato da Alberto che rappresenta la quinta versione, prodotta soltanto tra il 1933 ed il 1935: risulta in assoluto la più rara della serie.

Stanesso1.jpeg
fiancata cisterna standard esso con tabelle quadrate


StEsso2.jpeg
Cisterna Standard Esso con scaletta


Stanesso3.jpeg
Cisterna Standard Esso con vista a 3/4


La sesta versione della cisterna, la più particolare costruttivamente che presenta quattro tabelle quadrate aggiunte, è la seconda versione del gruppo dedicato alla Standard Oil Americana.
Un discorso più completo sull’evoluzione di questo marchio lo faremo dopo aver visto il prossimo carro cisterna appartenente ad una serie precedente. Questa versione del carro cisterna è rimasta in produzione tra la seconda metà del 1935 ed i primi mesi del 1938.
In questo periodo, tra il 1935 ed il 1938 questo gestore utilizzò il vecchio marchio Standard per la benzina normale mentre il nuovo marchio Esso era riservato alla benzina super, per cui nei distributori così come su questo carro si incontravano contemporaneamente entrambi i marchi. Dalla seconda metà del 1938 invece l’unico marchio utilizzato diventerà Esso e verrà prodotta la terza variante di questo carro senza le tabelle quadrate con il doppio logo Esso. Altre due versioni del carro, prodotte tra il 1946 ed il 1951, sono dedicate sempre al marchio Esso con minime variazioni nella veste grafica del logo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda berto75 » 20 giu 2023, 18:14

Caspita Paolo hai una raccolta museale stupenda di carri cisterna marklin anteguerra :-o [lupe.gif] applause1 applause1 applause1 !!!
I carri cisterna sono tipologie di carri che hanno sempre avuto un fascino particolare (di qualunque marca o produttore siano) sia per la grande varietà delle loro livree e tinte a colori vivaci, sia per il fatto che pubblicizzano marchi di carburanti o prodotti chimici in parte non più esistenti! Figuriamoci poi avere una serie originale degli anni 30!
Già solo per questo costituiscono un importante e interessantissima testimonianza storica di tempi irripetibili e che non saranno più ..la storia di un paese la si impara anche attraverso i giocattoli o modelli dell' epoca ..nemmeno io avevo ad esempio mai sentito parlare della benzina Leuna! :shock:
A me sembrano tutti rari , lo shell sarà senz'altro il più comune (ma è anche uno dei più attraenti [wub.gif] come come dici tu).
IL carro giallo con logo BP blu mi piace moltissimo ha un fascino tutto suo immagino che hai fatto fatica a reperirlo.
Questi magnifici carri li hai abbinati poi ,almeno a livello espositivo, a qualche locomotiva marklin dell'epoca o li hai collezionati come serie a sè?
Ti ringrazio per la tua paziente (3) (3) dettagliata esposizione descrittiva che ha accompagnato ogni modello, sono serie a me totalmente sconosciute non avendo mai collezionato materiale rotabile anteguerra e non avendo mai avuto la possibilità di consultare cataloghi marklin di quegli anni .
Ammiratissimi -4- :-o berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Märklin 0 - Restauro di un raro carro cisterna

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 20 giu 2023, 20:50

Favolosa collezione! Però ne manca uno...
io credevo che fosse uno dei tuoi, evidentemente mi sbagliavo!
(Paolo! lascio a te il compito di raccontare)
Dapolin trequarti.jpg
Dapolin grande.jpg
Dapolin dietro.jpg

Però vedo che il carro in quanto tale è molto simile agli altri, si tratta solo di cambiargli livrea
va bene che può sembrare (e un poco lo è) una falsificazione, ma se serve a chiudere il cerchio
si tratta solo di trovare un carro analogo da destinare alla trasformazione!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Prossimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron