Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-1960



Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 18 feb 2022, 19:53

Treno Hornby/meccano in latta scala 0

Vediamo oggi un treno in latta litografata prodotto dalla ditta inglese agli inizi degli anni 50. Questo modello appartiene alla fascia più economica e semplice.

1 hornby.jpeg
treno Hornby 1950


2 convoglio.jpeg
intero convoglio


carrozza passeggeri.jpeg
carrozza passeggeri


bagagliaio.jpeg
carrozza mista bagagliaio


Le dimensioni ed il peso di questo treno giocattolo con motore a molla risultano particolarmente compatte e leggere pur essendo un prodotto per lo scartamento zero.
La locomotiva con il tender risulta lunga 22,5 cm e pesa 385 g. Le due carrozze sono lunghe 13,5 cm e pesano 110 g cadauna.
La locomotiva è dotata di un robusto motore a molla comandato da due leve in cabina, una per il freno e la seconda per l’inversione del senso di marcia. Il freno in entrambe le direzioni può essere anche comandato da binario. Le ruote della locomotiva sono a razze prodotte in fusione di lega zama, così come anche il camino e le bielle di accoppiamento anche se prodotte in fusione.

Tutti gli altri particolari della locomotiva sono realizzati in latta litografata di ottima qualità, compreso il blocco cilindri. Le ruote del tender sono invece realizzate in plastica dura.
Le due carrozze, interamente prodotte in latta litografata, sono di costruzione molto essenziale. Da notare che le due fiancate ed il tetto sono ricavate con un unico pezzo di lamiera litografata e piegata: normalmente questo non avviene, in quanto gli altri produttori italiani, tedeschi ed inglesi realizzano il tetto con un pezzo a parte eventualmente arricchito di particolari applicati o parti sagomate. Le ruote delle carrozze sono anche esse in plastica dura ed i ganci, molto semplici, assomigliano a quelli delle carrozze della italiana Ingap come forma, ma di dimensioni più piccole.

1Locomotiva davanti.jpeg
particolare locomotiva


1 da dietro .jpeg
particolari locomotiva


da sotto.jpeg
particolari motore


0 marchio.jpeg
testata carrozze e marchio


Nelle foto qui sopra alcuni particolari della locomotiva e delle carrozze. Questo trenino è stato il primo che acquistai 23 anni fa ad un’asta. Allora la mia conoscenza dei trenini di latta in scala grande era agli inizi ed ho faticato parecchio a trovare documentazione e cataloghi che mi aiutassero ad orientarmi in questo mondo un po’ particolare. Molti anni fa ho scambiato questo treno con altro materiale e ringrazio il mio amico Antonio per averlo messo a disposizione per fare le foto.

P.S. è noto a tutti che la casa inglese Hornby/Meccano a partire dal 1932 produsse la famosa serie di auto giocattolo/modello della serie Dinky Toys, che in origine erano state concepite come accessorio per arricchire appunto i trenini in scala 0. Mentre nel secondo Dopoguerra, e in particolare dagli anni 50 agli anni 70 divennero il prodotto di punta della casa inglese, oscurando completamente il settore trenini. Questa ditta ha prodotto molti altri trenini sia in scala 0 che in scala 00 molto più grandi e meglio rifiniti di questo con motorizzazione elettrica, a vapore vivo, ma per la maggior parte a molla.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 30 mar 2022, 12:37

Carri cisterna e segnali inglesi

Vediamo oggi tre carri cisterna e due segnali in scala zero prodotti dalla inglese Hornby Meccano negli anni 50:

national.jpeg
Meccano carro cisterna "national" 1950


royal daylight.jpeg
Meccano carro cisterna "royal daylight" 1950


shell.jpeg
Meccano carro cisterna "Shell" 1955


tre vagoni insieme.jpeg
cisterne viste dalle testate


Questi tre carri cisterna, assai simili come costruzione, differiscono oltre che per la litografia, anche per la presenza dei respingenti che si notano sui primi due mentre sul terzo sono assenti. Anche le ruote sono differenti: sui primi due carri sono realizzate in lamiera mentre sul terzo carro, probabilmente più giovane di cinque o 10 anni, sono realizzate in plastica dura.
I ganci, come noterete dalle foto, sono molto differenti da quelli visti sul treno passeggeri: sono automatici per quanto riguarda l’agganciamento mentre per lo sganciamento vi è una levetta che deve essere azionata manualmente.
La lunghezza del pianale è la medesima per tutti e tre i carri, lunghezza di 13 cm e la lunghezza oltre i respingenti risulta di 14 cm.

semforo segnali.jpeg
i segnali inglesi nelle loro confezioni


semaforo su.jpeg
segnale di preavviso e di blocco


semaforo da dietr.jpeg
vista posteriore


segnale e trenino.jpeg
il treno giunge al segnale


I segnali di preavviso e di blocco nella versione inglese prodotta dalla meccano con costruzione in latta verniciata e con parti in fusione di zama.
Anche nella preparazione delle confezioni si può notare una certa cura del prodotto. I segnali hanno un’altezza di 20 cm e le bandiere si possono disporre in entrambe le posizioni manovrando la leva dotata di contrappeso manualmente. I contrappesi e le lanterne sono realizzati in fusione di zama mentre tutti gli altri particolari sono in lamiera verniciata.
Il mio amico Antonio, quando gli ho chiesto il trenino passeggeri per fotografarlo e pubblicarlo mi ha mandato anche due fotografie di una serie di francobolli emessi dalle poste di sua maestà britannica la regina Elisabetta: sono emissioni di una ventina di anni fa che riproducono alcuni famosi giocattoli in latta prodotti in Inghilterra nel secondo dopo guerra. Il francobollo dedicato al trenino riproduce una locomotiva quasi identica a quella presentata nell’ultimo intervento quindi pubblico qui di seguito le foto dei francobolli nel caso qualcuno di voi sia interessato! Saluti a tutti Paolo.

francobello.jpeg
emissione di francobolli inglesi celebranti i giocattoli in latta


francobollo.jpeg
francobollo inglese per treno meccano Hornby
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 16 apr 2022, 8:50

Buongiorno a tutti, desidero fare a tutti voi i miei migliori auguri per una Santa Pasqua.
Cari saluti a tutti, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 21 mar 2023, 11:23

Treno merci inglese della LMS di Hornby 1950

L’anno scorso a febbraio, quando vi ho presentato il treno passeggeri di questa stessa casa, vi raccontavo che era il primo treno di latta in scala zero che avevo acquistato circa 24 anni fa. In questi anni mi è capitato moltissime volte di riandare con il pensiero ed il ricordo a quel primo acquisto. Qualche settimana fa mi è capitato di ritrovare un treno assai simile a quello del primo acquisto ed ho deciso di aggiungerlo alla mia collezione.
Il treno merci, prodotto tra la fine degli anni '40 e l’inizio degli anni '50 (probabilmente tra il 1945 e il 1950), si presenta nella sua scatola originale appena un po’ sbucciata. È composto da una locomotiva con tender quasi identica a quella del treno passeggeri, due vagoni merci a sponde alte aperti con marcatura delle L.M.S., la chiavetta per la carica del motore a molla ed un ovale di binari in lamiera.

0e76bada-cf9d-46eb-b55f-c4e6bd3d49c3.jpg

24877ec8-938f-4258-90fd-d9b57904c7dd.jpg

fb7e63e6-10a7-4dfc-be06-883546f8421d.jpg

4 loco tender.jpg
locomotiva e tender

5 loco.jpg
dettaglio locomotiva

6 loco tender dietro.jpg
dettaglio locomotiva e tender

7 loco sotto.jpg


La locomotiva, costruita in latta litografata sfoggia una verniciatura molto brillante. La lunghezza di locomotiva più tender è di 24 cm ed il peso è di 350 g. Il motore a molla è identico al tipo precedentemente illustrato, comandato con due leve in cabina per il freno e l’inversione di marcia; è dotato anche di freno al binario in entrambe le direzioni. Le ruote sono l’unico particolare della locomotiva ottenuto con pressofusione di zama mentre tutti gli altri particolari sono in lamiera; il tender è completamente in lamiera comprese le ruote.
I ganci del tender e dei carri sono di costruzione totalmente diversa rispetto al treno passeggeri, assomigliano per disegno e funzionamento ai ganci della tedesca Bing degli anni '30.
8 vagoni fianco.jpg

9 vagoni.jpg

10 binari.jpg


I due carri a sponde alte, anch’essi dipinti con colori molto brillanti e vivaci nella versione L.M.S. sono lunghi 14 cm e pesano 77 g. Anch'essi sono dotati di ruote in lamiera e ganci di vecchio tipo. La struttura del carro è composta solamente di tre pezzi in lamiera piegata e graffata, completati dai ganci e dagli assi e ruote.
Una costruzione estremamente semplice e basica che fa assomigliare questo prodotto per costruzione ai trenini in lamiera della italiana Ingap. Per alcuni particolari e dettagli tecnici mi sembra che questo trenino merci sia di fabbricazione precedente a quello passeggeri visto l’anno scorso, ad inizio pagina. Probabilmente una decina di anni separa il periodo di fabbricazione di questi due articoli.
Infine una considerazione sui binari in lamiera che completano questo trenino: ero convinto che fossero compatibili con la produzione di altri fabbricanti italiani e tedeschi del periodo, ne possiedo di almeno tre fabbricanti differenti. Vana speranza, gli inglesi non si smentiscono mai! I binari non sono compatibili perché lo scartamento è più ampio rispetto ai tedeschi ed italiani di 3 o 4 mm.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Tram Verde » 13 dic 2023, 16:22

Dato che questa sezione é dedicata ai giocattoli di latta di Ingap, inserisco anche qui le foto di alcuni tram, da me pubblicati nel thread "Tram di latta".
I primi tre, più piccoli, sono in una scala più o meno equivalente alla H0, gli ultimi due sono in scala 0.
Allegati
Tram Ingap piccolo.jpg
Tram Ingap piccoli.jpg
Tram Ingap rosso.jpg
Tram Ingap verde.jpg
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 21 dic 2023, 11:44

Buongiorno e bentornato tra noi a tram verde.hai fatto benissimo a pubblicare anche su questo intervento le foto dei tuoi modellini. Cari saluti ed auguri a tutti per le prossime feste, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite