Marklin 0...



Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 28 gen 2023, 18:46

Salve,

carrozza ristorante 40 cm CIWL cat. 1942 J ca 1934/39 tutta originale ed in eccellenti condizioni:

ferr49.JPG

ferr48.JPG


Carrozza cat 1931 G ca 1919/29, a mio avviso le più "belle" carrozze fabbricate per qualità costruttiva e decorazione.
Le versioni letto e ristorante in colore blu sono veri gioielli estetici ma, purtroppo si incontrano sul mercato poche volte nella vita ed a prezzi proibitivi.
Belle condizioni originali mancanti dei personaggi.

ferr50.JPG

ferr51.JPG


Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda berto75 » 28 gen 2023, 22:20

Spendide!! Ti ringrazio io gioco ancora per la tua preziosissima documentazione fotografica che consente a noi profani di poter conoscere e ammirare [lupe.gif] da vicino :-o :shock: questi magnifici pezzi d'antiquariato marklin !!
meravigliati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 29 gen 2023, 23:53

Salve,

berto75 ha scritto:Spendide!! Ti ringrazio io gioco ancora per la tua preziosissima documentazione fotografica che consente a noi profani di poter conoscere e ammirare [lupe.gif] da vicino :-o :shock: questi magnifici pezzi d'antiquariato marklin !!
meravigliati -4- berto75


Grazie per l'apprezzamento!

Così, giusto per dare un'idea di cosa rappresentino queste carrozze per i collezionisti...

Cat. 1933 G carrozza con letti blu CIWL ca 1925/29 venduta un paio di mesi fa dopo alcuni anni che non se ne vedevano in giro:

588376_3.jpg

588376_4.jpg


Aggiudicata per € 2.200 + premio del 29% ... COMPLETAMENTE RESTAURATA (e dichiarata tale, anzi probabilmente ricostruita completamente o su base di una normale); io non l'avrei, secondo i miei principi, voluta neppure per 100 €!

Sono cose che vengono dall'Ungheria (patria dei falsi d'autore), almeno potevano farla blu e non quasi azzurra. Ogni 3 o 4 di queste ne commerciano qualcuna nel giusto colore e ben patinata ed il prezzo sale sempre verso i 4/5mila € mentre per una "quasi sicuramente" originale si deve raddoppiare ancora.
Stessa cosa per la ristorante 1932 G mentre un bel bagagliaio blu 1934, stranamente, può essere con relativa facilità trovato (autentico) a meno della metà del prezzo pur essendo altrettanto raro

Buonanotte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 31 gen 2023, 17:35

Salve!

Tutte le marche di trenini, presenti e passate, hanno commercializzato come "vetrina" natalizia alcuni pezzi particolarmente semplificati ed economici adatti a stimolare l'insorgere del "sacro fuoco del trenino" destinato a non spegnersi più, o quasi...

Cat. 1805 ca 1893/1906 rosso L. 8 cm, verniciata e completamente saldata (esisteva anche in blu ed in verde)

Cat. 1719 ca 1933/1950 verde L.13 cm, stampata e tenuta malamente insieme da tenoni.

P1010005.JPG

P1010006.JPG

P1010007.JPG


Da notare che la vettura rossa, a scapito delle sue dimensioni pesa (così a mano senza bilancia) circa il doppio della verde più moderna.
Se provo a chiedermi il perché la risposta è: perché anche Marklin nel secolo scorso ha perduto in qualità, particolarmente nella bassa gamma.

Le due vetture sono oggi presenti sul mercato in gran quantità: la rossa sempre ricercata a motivo della sua vetustà, la verde talmente inflazionata da essere invendibile se non nuova in scatola (ca 20 €) soltanto a motivo del fatto che la stragrande maggioranza fu prodotta per i set di base e senza scatola singola.

I due modelli fotografati sono degli avanzi mentre in collezione ho inserito quelli in migliori condizioni.

Buon pomeriggio
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 5 feb 2024, 19:44, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 22 feb 2023, 17:45

Salve,

leggendo sulle sezione RR una discussione su vecchie cellule raddrizzatrici al selenio utilizzate nell'ambito che ci appassiona noto che ( a me che considero l'estetica al primo posto ) RR anche qui non brillava per qualità costruttiva se confrontata con Marklin.

Cat. 13374N, gruppo raddrizzatore con inversore di polarità c.1935/40 utilizzato per le macchine della serie 70/.

Per quanto si legga che il sistema fu abbandonato proprio per intrinseca fragilità elettrica dei componenti io negli anni ne ho trovati ben pochi "bruciati" ed anche questo raffigurato e malgrado le vistose tracce di ruggine continua a svolgere perfettamente la sua funzione.
Fabbricazione , credo, AEG.
Da notare anche l'accuratezza dei leveraggi e del relativo montaggio.

ferr32.JPG

ferr33.JPG.JPG

ferr34.JPG.JPG

ferr35.JPG.JPG


Successivamente lo stesso dispositivo fu utilizzato anche per il nuovo scartamento 00 per alcuni anni.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 23 feb 2023, 19:00

Buongiorno signor Bruno, sono assolutamente d’accordo con Lei per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che definirei misere degli alimentatori riva Rossi del 52. Un apparecchio che va in crisi con un assorbimento di 6 W per la trazione o, con il ponte raddoppiato, con 12 W io non l’avrei nemmeno messo in commercio… Se vogliamo l’unica circostanza attenuante era la situazione dell’industria italiana nel 52 dove bisognava arrangiarsi con quello che c’era e non si poteva scegliere i componenti più adatti.

Le chiedo una cortesia: su eBay nei giorni scorsi ho visto in vendita da parte di un utente tedesco ( antik pavillon ) tre carrozze della milanese Elettren art.6159,6160,6161 di lunghezza 44,42 cm centimetri. Non riesco a capire se si tratta di prodotti in lamiera degli anni 1960, 1970 oppure se si tratta della linea fine scale in ottone e con parti in plastica degli anni 90 e 2000. Può per cortesia darmi il suo parere e dirmi che ne pensa dei prezzi richiesti? Grazie e saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 23 feb 2023, 21:33

Salve sig. Paolo,

Coccobill 62 ha scritto:… Se vogliamo l’unica circostanza attenuante era la situazione dell’industria italiana nel 52 dove bisognava arrangiarsi con quello che c’era e non si poteva scegliere i componenti più adatti.


Torniamo sempre al solito discorso: i trafo ed in generale tutta l'elettrotecnica commercializzati da RR negli anni 50/60/70 (e nel 60 era già boom) rivelano un pressapochismo disarmante, un accroccaggio (termine inventato per l'occasione!) che più che dalla scarsità di mezzi credo dipendesse soprattutto da mancanza di propensione all'investimento di rischio ed ancora di più da mancanza di qualità progettuale.
In quegli anni Marklin commercializzava già la serie 800 e la 3000 (vetta mai toccata per trenini di gran serie).

Coccobill 62 ha scritto:Le chiedo una cortesia: su eBay nei giorni scorsi ho visto in vendita da parte di un utente tedesco ( antik pavillon ) tre carrozze della milanese Elettren art.6159,6160,6161 di lunghezza 44,42 cm centimetri. Non riesco a capire se si tratta di prodotti in lamiera degli anni 1960, 1970 oppure se si tratta della linea fine scale in ottone e con parti in plastica degli anni 90 e 2000. Può per cortesia darmi il suo parere e dirmi che ne pensa dei prezzi richiesti? Grazie e saluti, Paolo


Immagino lei sia interessato alle due FS e devo dirle che nessuna delle due è ragionevolmente accoppiabile alla sua 691 in quanto di produzione successiva e proposte ad un prezzo che...li rimangono (ma c'è la proposta di acquisto).
Lei deve cercare quelle illustrate sul suo catalogo con la scritta "Elettren" sul telaio, niente cornici dei finestrini, niente strisce gialle, niente marcature internazionali.

Dei links dove può vedere qualche esemplare di ciò che le necessita:

https://www.invaluable.com/auction-lot/ ... a97e42e6e9

https://www.invaluable.com/auction-lot/ ... a97e42e6e9

https://www.invaluable.com/auction-lot/ ... a97e42e6e9

https://www.invaluable.com/auction-lot/ ... a97e42e6e9

e quest'altro (o forse lo conosce già?) dove ne vengono descritte le caratteristiche da persona assai competente.

Buona notte

http://sncf231e.nl/wp-content/uploads/2 ... ettren.pdf
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 5 feb 2024, 19:45, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 24 feb 2023, 16:43

Molte grazie signor Bruno per la rapida ed articolata risposta. Buona giornata, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 31 mar 2023, 10:24

Salve,

le "piccole" locotender della metà degli anni '30:

T 66/12910 nelle 2 versioni successive, blu 1934/37 e nera 1937/38.

P1010001.JPG

P1010002.JPG


La blu in ottime condizioni con piccole abrasioni e la (purtroppo) usuale diversità di colore dovuto alla mancata applicazione del trasparente finale ad alcool su talune parti montate per ultime e al suo conseguente ingiallimento negli anni.
La nera, anch'essa bellina, con segni di normale usura ed una notevole mancanza di vernice alla base del fumaiolo schiacciato a causa di una caduta.

Ambedue poco comuni e mai economiche.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 31 mar 2023, 10:43

Ancora con 2 carri "speciali" dei tempi andati.

Il primo ante WW1:
1830 una specie di tramoggia ca 1902/14 in buone condizioni esterne (per l'età) ma con una saldatura recente nel sottocassa per riparare malamente il meccanismo a cremagliera.

P1010004.JPG


Il secondo1975 1926/29 destinato alla riparazione delle volte nelle gallerie

P1010003.JPG


Eccellenti condizioni generali con un reimpastamento di vernice sul praticabile superiore probabilmente dovuto al contatto negli anni con una goccia di un qualche solvente.

Tutti e due assai poco comuni.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti