Marklin 0...



Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 24 ott 2022, 17:27

Salve,

non mi sembra che in passato sia stato proposto questo filmato Luce.

https://youtu.be/3nJe3b-3tzs

datato 1951 mostra quasi esclusivamente materiale rotabile Marklin che però risale massimamente al periodo anteguerra.
Notevolissimo al minuto 0,39 un veloce passaggio di una 691 Elettren che, se effettivamente di lei si trattasse, dovrebbe essere stata appena acquistata.
Potrebbe anche trattarsi della coeva (?) di Biaggi.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 3 nov 2022, 11:33

Salve!

Finalmente sono riuscito a procurarmi un libro al quale tenevo particolarmente.

Uno dei pochi testi dell'Europa continentale dove si tratta di "modellismo ferroviario" commerciale all'epoca della latta: Die Modelleisenbahn di Gustav Reder edito a Stoccarda nel 1925.
Dallo stesso autore, fino agli anni '70, provengono altri testi base sull'argomento.

Una miniera di informazioni di primissima mano su come utilizzare al meglio i prodotti allora disponibili; considerando che erano nuovi ed era minimo il rischio di imbattersi nelle modifiche amatoriali che oggi "impestano", più o meno coerentemente, questo mondo.

Peccato che io non sia assolutamente in grado di leggere un testo tedesco :-| ...

P1010006.JPG

P1010001.JPG

P1010002.JPG

P1010003.JPG

P1010004.JPG

P1010005.JPG


Naturalmente all'epoca in Germania "modellismo ferroviario" significava parlare di Marklin e Bing + una piccola percentuale di altre marche che riempivano il mercato dei bazar.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 3 nov 2022, 13:17

Buongiorno signor Bruno, sarebbe proprio un peccato aver cercato a lungo un libro per poi non riuscire a leggerlo! Per il problema del tedesco la soluzione è a portata di mano: io sono in grado di leggere i testi in tedesco e nello specifico sul tema dei trenini ho acquisito anche un ricco vocabolario di termini specifici.sono senz’altro interessato e disponibile a tradurre per lei le pagine o i capitoli più interessanti. Se è d’accordo ci possiamo sentire tramite M.P. Per concordare le modalità operative. Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 556
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 3 nov 2022, 22:09

Coccobill 62 ha scritto:Buongiorno signor Bruno, sarebbe proprio un peccato aver cercato a lungo un libro per poi non riuscire a leggerlo! Per il problema del tedesco la soluzione è a portata di mano: io sono in grado di leggere i testi in tedesco e nello specifico sul tema dei trenini ho acquisito anche un ricco vocabolario di termini specifici.sono senz’altro interessato e disponibile a tradurre per lei le pagine o i capitoli più interessanti. Se è d’accordo ci possiamo sentire tramite M.P. Per concordare le modalità operative. Cordiali saluti, Paolo


Ringrazio per la cortese disponibilità ma il mio rammarico (per la non conoscenza del tedesco) appartiene al passato.

Naturalmente durante i decenni trascorsi ho imparato a conoscere e riconoscere vocaboli e frasi "del mestiere", per cui non sono più (quasi) alla ricerca di spiegazioni tecniche che sono ormai
tradotte in una moltitudine di lingue facilmente reperibili in rete.

Piuttosto sono interessato a penetrare lo "spirito" di quei tempi: i come ed i quando, le situazioni sociali, le biografie, i rapporti di queste fabbriche di sogni con le tragedie del 20° secolo...
In assoluto più le prefazioni, le premesse e le conclusioni che non la pedissequa rappresentazione di circuiti elettrici e l'elencazione di misure e valori.

Alla fin fine mi interessa il perché...

Per una quarantina di anni e fino a poco fa la pur copiosa produzione di testi sul tema era al 95% incentrata sulla esibizione fotografica dell'irraggiungibile e della sua rarità e tra i pochi volumi "diversi" mi sento di ricordare e consigliare dello stesso autore: Mit Uhrwerk, Dampf und Strom; poi Les Trains de l'avenue de Rumine, famosissimo e anche lui molto illustrato ma con ottime prefazioni autobiografiche all'inizio di alcuni capitoli.
Molto recente (2001) il volumetto Marklin Miroir de son Temps di Alain Van Den Abeele contenente una accurata storia della saga familiare abbastanza accreditata.

Tutti libri economici e di facile reperibilità.

Per questo mio ho aspettato tanto ad acquistarlo perché prima avevo dimenticato di volerlo e dopo di volerlo in belle condizioni..!

Grazie ancora
Buona notte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 8 nov 2022, 19:02

Salve!

Dove nell'apposita sezione scrivevo dei cataloghi RR rari ma non ricercati, qui voglio accennare al "raro" (ma de che..) 1947 di Marklin che, come chi se ne interessa sa, fu un catalogo stampato male e su pessimo supporto destinato ai soli rivenditori e quindi lo si è sempre ritenuto degno di sacrifici; anche le sue quotazioni sulle varie Price Guide risultavano sempre intorno ai 1.000 DM in specie se corredato dei supplementi 1948 e 1949 (4 pagine).

Purtroppo anche lui dal 2000 ca ha visto un crollo verticale della sua desiderabilità ed oggi (20/30 anni dopo) è normale acquistarne una buona copia per 200 € o poco più mentre accontentandosi sulla qualità, ma sempre completo, anche a meno di 100.

Questo di seguito è l'esemplare che ho tenuto nella collezione

P1010001.JPG

P1010002.JPG

P1010003.JPG

P1010004.JPG


in inglese, completo di busta e lettera dell'importatore USA e spedito ad un cliente della Georgia che lo rivendette a me

Quest'altro è invece l'unico esemplare che io abbia incontrato riportante la scritta a stampa dorata che celebra il centenario del negozio di Anversa, probabilmente è veramente raro

P1010007.JPG


Questi, invece, avanzano...

P1010005.JPG

P1010006.JPG
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 21 nov 2022, 17:50

Salve!

Carrozza letti CIWL blu cat. 1894 SHJ.

P1010001.JPG


P1010002.JPG


Rara versione delle corrispondenti versioni tedesche da 20 cm, arredata (mancano le 4 "salme"), illuminata e dipinta.

Distribuita soltanto in Francia e soltanto nel corrispondente catalogo del 1926.

Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 7 dic 2022, 17:17

Salve,

bagagliaio PLM da 35 cm cat. 2995 G ca. 1924, soltanto per il mercato francese.
Prima versione di questo rotabile successivamente distribuito anche in Germania negli anni 1929/34 con alcune modifiche cat. 1948.
ferr9.JPG


Carrozza con cucina della Croce Rossa cat. 1828 K ca.1915/23, senz'altro la più comune della serie che fu approntata nel 1902.
ferr10.JPG

ferr11.JPG


Caboose USA a 2 assi cat. 2955 ca. 1901/15, anch'esso nella verniciatura più comune ma sempre ambito e, generalmente, costoso; specialmente se completo della sua stufa originale quasi sempre mancante.
ferr12.JPG

ferr13.JPG


Carro con carico di un monoplano smontabile cat. 1881 ca. 1910/25, sembra un aereo della Grande Guerra.
Non comune con velivolo originale (comunque una buona copia del solo modello costa come metà dell'intero carro originale!)
Il pilota l'ho messo io e non c'entra nulla ma è pur sempre Marklin proveniente da mezzi militari pressofusi.
ferr14.JPG

ferr15.JPG


Buona serata, alla prossima!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda berto75 » 8 dic 2022, 23:01

Fantastici pezzi applause1 applause1 ti ringrazio io gioco di mostrarci alcuni magnifici articoli della tua collezione, del mondo marklin anteguerra ho solo una conoscenza visiva assai superficiale e non avevo mai visto gli interni di quei carri non sapevo marklin riproducesse anche le stufe :-o !
il pianale con l'aereo poi è di un fascino incredibile !!
grazie per i tuoi sempre graditi e precisissimi (3) contributi documentari ! ammirati [lupe.gif] :shock: saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 9 dic 2022, 17:06

Salve!

Carro gru cat.1859 ca.1901/14.

13 cm di lunghezza, ca.850 gr. di peso (qui il peso merita di essere citato!), forse il carro merci più pesante della produzione in 0.
Completo e funzionante nei movimenti previsti, condizioni originali e discrete, simpatica e inusuale la decal del grande magazzino per bambini di Parigi "Au Paradis des Enfants".

ferr16.JPG

ferr18.JPG

ferr21.JPG

ferr20.JPG


Alla prossima!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 16 dic 2022, 18:02

Salve!

Alcuni cataloghi della Casa compresi tra il 1901 ed il 1914:

P1010001.JPG


P1010002.JPG


P1010004.JPG


compreso il raro catalogo del 1913 per il mercato americano.

Ne mancano un paio :cry: :cry: tra i più rari di fine 800 ma, in compenso ce ne sono alcuni non catalogati.

Buona serata e buon Serafico domani, per chi ci va.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite