Coccobill 62 ha scritto:...stavo festeggiando con i miei cari il mio 60º compleanno… Forse potrebbe accompagnare queste bellissime fotografie con due righe di descrizione delle caratteristiche e dimensioni dei modelli per chi non conosce nello specifico la produzione di quegli anni e non a nella propria libreria i cataloghi Schiffmann. Cordiali saluti e complimenti ancora per la sua collezione di altissimo livello, Paolo
Salve,
auguri per il compleanno!
La pubblicazione di dati puramente dimensionali non mi sembra, dal mio punto di vista, particolarmente interessante a meno che questi non rivestano un carattere di eccezionalità nella produzione.
In fin dei conti che i vecchi trenini Marklin siano "grossi e pesanti" lo sanno tutti mentre il "quanto sono belli"
è una conquista dell'era internet (per i non addetti ai lavori).
Poi pesare, misurare, contare etc. non è proprio nel mio dna, che ho sempre preferito appagare gli occhi...
erregiesse 55 ha scritto:Buonasera.
Per cortesia mi potresti dire che tipo di lubrificante metti nel serbatoio per i pistoni della tua Marklin vapore vivo?
Vorrei far correre decentemente la mia Basset Lowke ma ho sempre paura di provocare danni.
Grazie fin da ore e
Ciao.Gianni
Mi spiace ma non saprei risponderle perchè mi sono sempre ben guardato da "accendere il fuoco" sotto queste cose.
Sicuramente all'epoca era molto in voga l'utilizzo dell'olio di ricino in varie miscele ma credo che un qualunque olio motore moderno di media densità sia più che adatto.
Faccia piuttosto bene attenzione, specialmente se non ha esperienza, a dosare molto bene acqua ed alcool, possibilmente utilizzando i piccoli recipienti forniti con QUELLA specifica macchina in quanto l'esaurimento dell'acqua prima della riserva di alcool potrebbe portare danni irreversibili (dissaldature dei tubi e vera e propria bruciatura della caldaia con ricuocitura del metallo).
Per una semplice prova di tenuta e di scioglimento meglio utilizzare l'aria compressa cercando un raccordo che si adatti al tappo di riempimento, naturalmente tenendo la macchina sollevata o su di un banco a rulli, previa lubrificazione e dosando bene la pressione (che non so quale sia).
Saluti