Fleischmann 0



Re: Fleischmann 0

Messaggioda Coccobill 62 » 23 set 2022, 18:02

Ciao Giorgio, tranquillo, nemmeno io intendevo esaltare o sminuire la produzione dell’uno rispetto a quella dell’altro. Ognuno è libero di preferire i modelli che sente più affini al proprio gusto estetico o alla propria tematica modellistica.
Il mio era semplicemente un tentativo di dare qualche nozione in più circa la produzione dei giocattoli in latta che spesso è poco conosciuta. Rispetto al contesto storico aggiungo un paio di cose: come ho già scritto la ditta Marklin produsse i propri modelli più grandi e più belli nella seconda metà degli anni 30. La guerra fece danni incalcolabili all’industria ed alla nazione tedesca e quindi dopo la guerra i modelli che questa ditta continua a produrre erano assai meno pretenziosi di quelli di eccellenza degli anni 1938 e 1939. La produzione riprese nel 1948 e durò fino al 1956 o 1958 con le carrozze a due assi lunghe 16,5 cm e quelle a quattro assi lunghe 24 cm. Anche le locomotive erano assai semplificate rispetto a quelle del periodo d’oro.naturalmente questo non ci può meravigliare visto che l’economia tedesca era disastrata e l’esportazione per ovvi motivi era quasi impossibile.per quanto riguarda invece la ditta Doll , Fondata alla fine del 1800 produceva con grande successo macchine a vapore vivo e trenini giocattolo con motore elettrico fino al 1936. La produzione cesso nel 1936 e l’azienda venne acquistata dalla Fleischmann anche quest’ultima era stata fondata alla fine del 1800 e produceva giocattoli di lamiera di vario tipo, in prevalenza navi e animali galleggianti. L’acquisto della ditta venne perfezionato nel 1938 e quindi la ditta Fl. Immediatamente prima della guerra si dedicò allo studio di una nuova produzione di trenini elettrici sfruttando le attrezzature ed esperienze della ditta appena acquisita. I progetti erano di ampio respiro, si voleva produrre una linea di trenini in scala reale all’altezza se non meglio di quelli della ditta più famosa, che alla fine degli anni 30 era la padrona del mercato. Nel 1939 E nel 1940 furono realizzati alcuni prototipi fatti a mano di locomotive dei gruppi BR 03 e BR 06 ed inoltre le carrozze per treni rapidi relative. Questi prototipi sono sopravvissuti alle distruzioni della guerra e sono ancora nella disponibilità dell’azienda; naturalmente lo scoppio della guerra blocco questi grandi progetti e la ditta dovette ricostruire gli impianti distrutti dai bombardamenti per riprendere la produzione solo nel 1949 con modelli ben più modesti di quelli progettati nel 1939. Anche questa ditta si dovette arrendere alla realtà socio economica della Germania del secondo dopo guerra dove soldi da spendere per modelli di lusso non ce n’erano proprio. Le carrozze di lunghezza 17 cm, a due assi , E quelle a quattro assi di lunghezza 24 cm erano molto simili alla produzione della più famosa ditta Ma.
Nel 1952 la Fl. Inizio a produrre i trenini in scala HO Che proseguiranno con successo fino ai giorni nostri mentre invece la produzione in lamiera e scala zero termino nel 1959.
Spero che questi cenni storici possono risultare di qualche interesse per gli appassionati, saluti a tutti Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Fleischmann 0

Messaggioda giorgio15 » 24 set 2022, 12:14

si,peccato la scala 0 sia un hobby per pochi...per vari motivi.. dai costi alle dimensioni. Lima e RR hanno avuto il merito di risvegliare un po l interesse negli anni 70 80 per questa scala. riguardo ai Marklin pre bellici (anche scala 1) siamo anche su quotazioni importanti. i Fleischman 0 ,da cui è partito il discorso non sono molto ricercati da noi,diverso il discorso in germania. che poi spesso sono marchiati GFN (fratelli Fleischmann Norimberga) e non Fleischmann. allego foto di un GFN ,trovato in rete ,prodotto gia a fine anni 30 quindi non piu con marchio Doll ,pur essendo un modello Doll
Allegati
doll marcata GFN LOK 1939.jpg
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti