Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914



Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 2 dic 2021, 18:37

Salve!

Acquistata ad un prezzo che non si poteva rifiutare anche perché è di una tipologia della quale ho poche cose.

dr1.JPG

dr2.JPG

dr3.JPG

dr5.JPG

dr6.JPG


Comprende anche una pensilina laterale che già possiedo.

Il risultato finale dovrebbe avvicinarsi a questo, naturalmente con le scritte in francese:

stazione0001.JPG


Mancano bandiere, banderuola, insegne semicircolari sui frontali, coppetta della campanella.
Pulizia generale, raddrizzamento di alcuni lamierati compreso il tetto centrale che sorregge la torretta cilindrica (scatolato e completamente saldato).
Credo la vernice, tutto sommato in buone condizioni, resisterà bene ai traumi... appare ben solida.

Tempo previsto per il restauro alcuni mesi se riesco a portarla a Napoli entro Natale.

A tempo debito mostrerò il risultato...spero!

Buona serata.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda 3-nino » 2 dic 2021, 22:09

Altro che caccia ! Questa è caccia GROSSA . Corri a Napoli . Un oggetto così bello merita un restauro professionale che peraltro sono impaziente di vedere. Salutissimi. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda Coccobill 62 » 3 dic 2021, 11:23

Complimenti Bruno, un oggetto splendido! I prodotti a cavallo del 1900 di Märklin e Bing erano frutto di artigianato artistico di livello veramente eccellente! L’aspetto artistico ed estetico a toccato in quel periodo vertici assoluti. Non vedo l’ora anch’io di poter apprezzare i risultati Del tuo restauro. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 12:29

Incredibile io gioco ancora [lupe.gif] la tua stazione :-o :shock: con tanto di porte apribili e arredamenti interni riprodotti , non mi intendo di queste produzioni così antiche, ma è indubbiamente un opera d'arte figlia del suo tempo, quella mitica belle èpoque di cui rispecchia anche alcuni motivi ornamentali e stilistici ,oltre che essere un pezzo di antiquariato.
immagino la tua stazione markin nella versione per il mercato francese (la sigla rf sta per republique francais ?) sia più rara della stessa con scritte tedesche .
Ma per curiosità perchè devi portarla a Napoli ? Esiste lì un restauratore specifico per questi oggetti ?
per quanto riguarda gli accessori aggiuntivi ( banderuola, bandiere, insegne ecc. ) erano certamente parti staccate e riportate molto facili a smarrirsi col tempo ; mi chiedo se su richiesta esista la possibilità di acquistare o riprodurre/replicare (la marklin magari conserva ancora gli stampi originali ?) questi accessori ?
complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per il restauro !!
meravigliati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 3 dic 2021, 21:10

Salve e grazie per gli apprezzamenti, che spero siano di buon auspicio per la soddisfacente riuscita dell'operazione!

Coccobill 62 ha scritto:Complimenti Bruno, un oggetto splendido! I prodotti a cavallo del 1900 di Märklin e Bing erano frutto di artigianato artistico di livello veramente eccellente! L’aspetto artistico ed estetico a toccato in quel periodo vertici assoluti. Non vedo l’ora anch’io di poter apprezzare i risultati Del tuo restauro. Cordiali saluti Paolo


Su Bing ante WWI ho visto e maneggiato poco ma posso concordare che il materiale rotabile di alta gamma fino al 1906 era di qualità spesso anche superiore a Marklin, specialmente per la macchine "livesteam".
Invece osservando i vari edifici ritengo che la qualità costruttiva ed artistica di Marklin sia sempre rimasta inarrivata ed inarrivabile; senz'altro risultante dall'eredità ricevuta da Lutz.

berto75 ha scritto:...immagino la tua stazione markin nella versione per il mercato francese (la sigla rf sta per republique francais ?) sia più rara della stessa con scritte tedesche .
Ma per curiosità perchè devi portarla a Napoli ? Esiste lì un restauratore specifico per questi oggetti ?
per quanto riguarda gli accessori aggiuntivi ( banderuola, bandiere, insegne ecc. ) erano certamente parti staccate e riportate molto facili a smarrirsi col tempo ; mi chiedo se su richiesta esista la possibilità di acquistare o riprodurre/replicare (la marklin magari conserva ancora gli stampi originali ?) questi accessori ?
complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per il restauro !!
meravigliati -4- berto75


Si, è evidentemente per il mercato francese ma questo non influisce sulla sua rarità/desiderabilità/valore.
La vera rarità in queste prime stazioni si trova nella grandezza del modello e nella sua condizione e completezza di conservazione.
Assolutamente fantastiche ed inusuali le poche versioni conosciute con scritte in italiano come questa che potete vedere qui:

http://www.3rotaie.net/public/data/deus ... C_8189.JPG
http://www.3rotaie.net/public/data/deus ... C_8198.JPG

Alla quale ho dovuto rinunciare per le difficoltà del ripristino e delle dimensioni più adatte ad uno scartamento superiore allo 0.

Di parti mancanti (replica) è pieno il mondo ma il problema è sempre nella nuova decorazione che essendo ottenuta nell'originale tramite semplice manualità dell'addetto costringe il restauratore accorto a copiare la grafia.
Un poco come facevamo alla scuola con le firme dei genitori sul diario..!

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 4 dic 2021, 20:23

Salve,

avevo dimenticato di rispondere a berto
berto75 ha scritto:Ma per curiosità perchè devi portarla a Napoli ? Esiste lì un restauratore specifico per questi oggetti ?


Certamente i restauratori (da non confondere con onesti riparatori) di queste cose esistono ma in Italia sono rari ed ancora di meno sono riusciti a stabilire una empatia con il cliente; ovvero sono in grado di eseguire il lavoro seguendo la sensibilità di quest'ultimo.

Da decenni ho abbandonato quelli che "conviene fare così...e risparmi pure", io ricerco un risultato secondo "quello che mi aspetto" che, in fondo, può anche essere una schifezza! - ma almeno so con chi prendermela...

Per molto tempo mi sono rivolto qui: https://www.randystoyshop.com/ ma talune "modernizzazioni" dei processi, il venir meno di alcuni artigiani, il rischio insito nel traversare 2 volte l'oceano, corrieri e dogane mi hanno consigliato di guardarmi intorno e da oltre vent'anni ho cambiato.

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 31 lug 2022, 21:59

Salve!

Finalmente il più è fatto e comincia a prendere la sua forma definitiva...

Si sono presentati problemi non preventivati primo tra tutti la mia supposizione di possedere la tettoia laterale adatta cosa che si è rivelata inesatta e quindi l'oggetto viene declassato da art. 2004/1 a 2004 pur mostrando gli attacchi relativi.
Comunque é una parte che si trova spesso in asta, così come la cupolina nichelata della suoneria che dovrebbe essere di circa 5 mm più larga sia per essere coerente e sia per tirarne fuori un suono più accattivante.
Aggiungiamo la catenella che unisce i plinti che è di una tipologia poco comune e dovrà essere realizzata maglia per maglia e, ancora, alcuni personaggi e qualche vetro (che 30 anni fa feci realizzare con vetro d'epoca ma che ora non trovo più pur essendo certo che alcuni piccoli avanzi dovrei averli).

Quasi insolubile il problema del collocamento in esposizione, specialmente nel caso acquistassi le pensilina...

Comunque:

P1010001.JPG

P1010002.JPG

P1010003.JPG

P1010004.JPG

P1010005.JPG

P1010006.JPG

P1010007.JPG


Buona notte!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda Max 851 » 1 ago 2022, 7:42

Splendida!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 19 ago 2022, 9:23

Salve!

La campanella è andata a posto:

P1010001 (2).JPG


Saluti
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Progetto di restauro Marklin 2004/1 ca 1896 - 1914

Messaggioda io_gioco_ancora » 14 ott 2022, 10:26

Salve!

Catenella trovata (commerciale ma adatta e brunita/patinata); manca di collocarla in vetrina sperando non mi capiti la pensilina...
Personaggi originali ma posteriori degli anni '20/'30.

Buona giornata.

P1010001.JPG

P1010002.JPG

P1010003.JPG
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23


Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti