Tram di latta



Re: Tram di latta

Messaggioda io_gioco_ancora » 28 mag 2022, 20:03

Salve,

questo mi sembra decisamente più pulito!

Riguardo al marchio per ora solo questo:

https://historytoy.com/hans-eberl-blech ... erk-fahrer (sito da conservare ma da prendere con le molle perché viene aggiornato spesso con le indicazioni provenienti dagli utenti)

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Tram di latta

Messaggioda Tram Verde » 29 mag 2022, 0:50

Buonasera,

si, perfetto, il logo è proprio quello, e quindi non appartiene alla William Rissmann Co. ma bensì alla Richard & Co.
Conoscevo il sito, ma non avevo trovato questo riferimento.

Immagine

In effetti ci deve essere stata una fusione tra società ( e tra i rispettivi loghi), perché in un certo punto del sito c'é scritto:

"nel 1929 la società Hans Eberl e Richard & Co ha rilevato le macchine e gli inventari"

Quindi grazie di nuovo!
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Tram di latta

Messaggioda Tram Verde » 29 mag 2022, 1:14

Proseguo con alcuni tram della Gunthermann:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Tram di latta

Messaggioda Tram Verde » 6 giu 2022, 22:27

Della collezione fanno parte anche due esemplari della Cardini, che tra il 1921 e il 1930 produsse ad Omegna una serie di magnifici balocchi in latta litografata.

Immagine

Ho scoperto che il tram riprodotto. nella realtà, assomiglia moltissimo ad un tram che circolava proprio dalle parti di Omegna, e che vi era stato trasferito dopo aver prestato servizio a Milano, sui binari del ponte di legno che univa il Parco Sempione all'area dell'Esposizione Universale, a inizio del secolo scorso.

Immagine

Una delle caratteristiche dei modelli della Cardini erano le scatole in cartone che li contenevano (e che purtroppo non posseggo).
Nel caso del tram la scatola riproduceva la rimessa:

Immagine
Ma ci sono stati anche esempi diversi:

Immagine
Immagine
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Tram di latta

Messaggioda Coccobill 62 » 1 lug 2022, 16:08

Buongiorno “tram verde“, scrivevi in un altro contributo che possiedi nella tua collezione diversi tram della padovana Ingap, Si tratta del modello numero catalogo 206 definito “tram di Padova“ delle dimensioni di 21,5 cm per 7,5 cm per 9 cm prodotto a partire dal 1925 oppure dell’articolo numero 605 definito “tram di Monza“ delle dimensioni di 12,5 × 4 × 5 cm?
Quest’ultimo articolo prodotto a partire dal 1928. Io purtroppo non possiedo né l’uno né l’altro di questi due giocattoli perché non li ho mai trovati in buone condizioni ma li ho visti su un libro che possiedo. Se nella tua collezione vi sono entrambe queste versioni sarebbe bello se ce le mostrassi! Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 556
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Tram di latta

Messaggioda Coccobill 62 » 9 nov 2022, 16:55

Buongiorno, questa estate ho trovato un giocattolo di latta riproducente un tram con motore a molla per rotolamento a pavimento della ditta tedesca OROBR prodotto negli anni 1935, 1939. Se interessa potrei fotografarlo e pubblicarne qui le immagini.
Coccobill 62

 
Messaggi: 556
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Tram di latta

Messaggioda Coccobill 62 » 2 gen 2023, 20:19

Tram di latta
Nelle foto che seguono un tram di latta prodotto dalla casa germanica OROBR di Brandeburgo.
Il giocattolo è realizzato approssimativamente in scala zero e presenta un motore a molla. Le ruote sono realizzate per funzionare sul pavimento, senza rotaie dedicate. Il giocattolo Ha una lunghezza dI 22,5 cm. Come potete vedere dalle fotografie è vivacemente colorato.
All'interno dell'abitacolo ci sono due panche su cui si possono sedere i passeggeri. Il motore a molla è estremamente semplice, costituito da una spirale di acciaio armonico, una chiave fissa a cricchetto, e due coppie di ingranaggi ottenuti per tranciatura di lamiera.
Il periodo di produzione di questi giocattoli è stato approssimativamente tra il 1935 ed il 1940.

tram 1.jpeg
OROBR tram scala 0, prodotto nel 1935


tram2.jpeg


tram 3.jpeg


tram 4.jpeg


tram5.jpeg
Coccobill 62

 
Messaggi: 556
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Tram di latta

Messaggioda Tram Verde » 8 dic 2023, 22:09

Coccobill 62 ha scritto:Buongiorno “tram verde“, scrivevi in un altro contributo che possiedi nella tua collezione diversi tram della padovana Ingap, Si tratta del modello numero catalogo 206 definito “tram di Padova“ delle dimensioni di 21,5 cm per 7,5 cm per 9 cm prodotto a partire dal 1925 oppure dell’articolo numero 605 definito “tram di Monza“ delle dimensioni di 12,5 × 4 × 5 cm?
Quest’ultimo articolo prodotto a partire dal 1928. Io purtroppo non possiedo né l’uno né l’altro di questi due giocattoli perché non li ho mai trovati in buone condizioni ma li ho visti su un libro che possiedo. Se nella tua collezione vi sono entrambe queste versioni sarebbe bello se ce le mostrassi! Cordiali saluti Paolo


Chiedo umilmente scusa per il "leggero ritardo" con cui sto tentando di rispondere.
Purtroppo, però, sto provando ad inserire alcune delle immagini richieste, ma in alto mi compare la scritta:
"Impossibile determinare le dimensioni dell’immagine."
Qualcuno saprebbe indicarmi quale può essere il problema?
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Tram di latta

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 dic 2023, 22:58

Probabilmente stai caricando un'immagine con formato non riconosciuto o/e accettato dal forum.
Devi verificare che abbia dimensioni massime del file 300 kB e una di queste estensioni:
- .jpg
- .png
- .gif
- .pdf
- forse anche altri di uso minore che ora mi sfuggono.

Le immagini aventi dimensioni superiori a 300 kb è opportuno risalvarle con un programma di grafica e impostare ad un valore superiore la compattazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Tram di latta

Messaggioda Tram Verde » 9 dic 2023, 21:10

Grazie mille per la risposta, Marco.
Però continuo ad avere problemi: ho ridotto un'immagine jpeg a 285 kb, ma mi dà lo stesso errore.
Ma la cosa più strana é che ho provato a copiare e ripubblicare il codice un'immagine da me postata in precedenza qui sopra ma ottengo lo stesso risultato.
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite