Marklin 0...



Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 4 dic 2021, 20:00

Salve,

uno scorcio...con cristalli sporchi!

P1010011.JPG


ed un altro...censurato!

ferr5 - Copia schermata.JPG


Alla prossima, buona serata.
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 8 nov 2022, 18:15, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda berto75 » 11 dic 2021, 22:50

Complimenti hai una collezione marklin anteguerra da togliere il fiato !!! veramente non mi intendo di quelle produzioni ma si vede immediatamente che sono pezzi stupendi applause1 applause1 applause1 e immagino anche molto costosi !! :-o
incredibile e impressionante la tua parata di mezzi militari germanici trasportati sui carri si va dai cannoni , ai camion , ai carro armati agli autoblindi, ai fari e perfino agli aerei :shock: !! Non si facevano mancare proprio nulla i tedeschi ! è un esposizione di pezzi da museo che riflettono esplicitamente l'allora spietata e ferma ideologia pangermanica di dominio sul mondo ...sembrano proprio dei convogli militari in partenza per la Russia,( almeno a me ricordano questo visto che mio nonno paterno Aldo aveva partecipato alla campagna di Russia nelle sue primissime fasi) vedi : viewtopic.php?f=130&t=5999#p45646 e solo adesso mi accorgo che devo ancora postare [ops.gif] le ultime lettere per chiudere la storia.
una curiosità gli stendardi con le croci uncinate da te censurate sono pezzi originali marklin o comunque accessori modellistici dell'epoca ?
riguardo la svastica ho letto di recente una interessante discussione su un forum di filatelia di cui riporto un pezzo (che leggo ogni tanto per curiosità intitolato : quando le svastiche e fasci non erano ancora famigerati ) dove si sottolineava che prima dell'avvento del nazismo la svastica fosse un simbolo ampiamente presente nelle culture eurasiatiche .
Anche la svastica, divenuta praticamente simbolo di male assoluto, ha vissuto in precedenza una lunga vita innocua. Anzi - come ci informa sempre internet - si tratta di ''un antico simbolo religioso originario delle culture dell'Eurasia, specialmente, ma non esclusivamente, quelle di matrice indoeuropea. Rimane un simbolo largamente utilizzato nelle religioni dell'India e della Cina, nonché nello sciamanesimo della Mongolia e della Siberia.... Il termine italiano ha origine direttamente dal sostantivo maschile sanscrito swastika''. I nazisti se ne impadronirono negli anni '20 del '900, ma ancora oggi, se vi fate un giro su internet, si incontrano numerosi oggetti di devozione religiosa ..
catene di svastiche (quando allora tale simbolo non aveva ancora una connotazione negativa e politica) erano riportate come semplice motivo ornamentale sui nostri BLP italiani del 1922 [lupe.gif] ma comparivano anche su francobolli di altre nazioni che nulla avevano a che fare con il nazismo .
blp1 (1).jpg

un esempio è costituito da questo erinnofilo dell'everest presente su una busta dell'india britannica naturalmente ci sono numerosissimi altri esempi che qui tralascio di riportare per non andare fuori discussione .
scusate la divagazione ma sapete che sono sempre stato [ops.gif] dispersivo e curiosissimo! stupiti e cari saluti berto75
Allegati
india sv b.jpg
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Marklin 0...

Messaggioda Coccobill 62 » 12 dic 2021, 13:09

Ciao Bruno, complimenti anche da parte mia per la tua importante collezione. Da queste prime foto si intuisce che è molto più ricca ed importante della mia modesta raccolta. D’altra parte non potrebbe essere diversamente visto che, come mi scrivevi in un altro scambio di messaggi, è stata iniziata già da tuo nonno è proseguita poi da tuo padre. Mi piacerebbe molto che ci raccontassi qualcosa di più di come ha cominciato tuo nonno e come ha proseguito poi tuo padre trasmettendoti questa grande passione
Grazie e saluti “ teutonici “ Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 576
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 12 dic 2021, 22:14

Salve,

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Bruno, complimenti anche da parte mia per la tua importante collezione.


grazie ma c'è da dire che lei ha molto tempo per raggiungermi...per di più in tempi di crollo di questo mercato!

Coccobill 62 ha scritto:...è stata iniziata già da tuo nonno è proseguita poi da tuo padre. Mi piacerebbe molto che ci raccontassi qualcosa di più di come ha cominciato tuo nonno e come ha proseguito poi tuo padre trasmettendoti questa grande passione


Non posso (e neppure voglio) condensare in qualche riga una storia ultracentenaria e che in fondo conosco soltanto marginalmente.

Riguardo a mio nonno posso soltanto mostrarvi questa immagine dove sono raccolti alcuni dei suoi trenini:

P1010023.JPG


mio padre invece nel secondo dopoguerra, pur preferendo Marklin tesaurizzava ogni tipologia di "grande treno di ferro" che riusciva a trovare, e allora se ne trovavano a vagonate.

Io dopo una parentesi pseudo-modellistica altro non ho fatto che ordinare, depurare, sostituire, allargare e soprattutto sistemare al meglio che mi sia stato possibile perché "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" e non ho mai accettato soffitte, garage, scatoloni etc.

Aggiungo un altro paio di immagini di un simil diorama vergognosamente immobile:

ferr17.JPG


ferr19.JPG


immobile perché avrei voluto realizzare qualcosa di "vivo" ma... non ce l'ho fatta.

Notare le 2 automobiline Triang-Minic (oltraggio!) sulle rampe della stazione che da anni dovrei sostituire con le Marklin che pure posseggo ma non ho più voglia di fare spostamenti.

Buona notte
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 6 mag 2022, 13:49, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda berto75 » 17 dic 2021, 0:04

grazie per le incredibili foto IO GIOCO ANCORA , le tue vetrine a partire da quelle con i pezzi della raccolta di tuo nonno costituiscono una vera e propria incredibile camera del tempo :-o :-o !! Sembra proprio di fare un viaggio a ritroso con la macchina del tempo!
MI SONO perso ad ammirare [lupe.gif] la bellezza di ogni singolo pezzo e accessorio (trenini a parte ho sempre avuto un debole per gli accessori ) oltretutto sono tutti in perfette condizioni applause1 applause1 non sembrerebbero centenari talmente sono ancora brillanti e vivaci le verniciature sia dei carri che degli accessori .
La stazione marklin con la rampa posteriore per le auto (ma anche tutte le altre sono da urlo !) e pavimentazione riproducente il pavè stradale è semplicemente un capolavoro !!
Non vedo perchè ritieni siano un eresia , rigore filologico a parte, le 2 antiche auto triang sono comunque vetture d'epoca che si sposano magnificamente (almeno a mio modestissimo parere) con lo stile dei tuoi accessori marklin .
Una curiosità poi nella primissima foto che hai postato in apertura di questo tread si vede un bellissimo treno d'epoca il der adler, perdona la mia ignoranza (ma non sono un vero marklinista anche se mi piacciono ) in che annI FU prodotto il der adler marklin in scala 0 anteguerra ? la carrozza aperta con gli omini seduti che si intravede è un incanto !
Complimenti ancora per l'incredibile collezione e grazie per averceli mostrati (3) (3) INCANTATISSIMI e sognanti -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 5 gen 2022, 22:05

Salve,

befana / DHL è arrivata in anticipo!

ferr10 - Copia.JPG


L 70/12920 in nero opaco ca1935/37

Buona notte e buona Epifania
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda Michelemassa » 6 gen 2022, 20:57

Buonasera
Non ho parole per la sua magnifica collezione, sono pezzi bellissimi e perché no anche stupendi testimoni dell'ingegno umano....
Inizio a capire cosa intendeva lei per "collezionista"
Ammirati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 7 gen 2022, 6:16

Grazie per l'apprezzamento!

La macchina ha bisogno di qualche piccolo intervento di pulizia, sopratutto è da eliminare la leggera patina rugginosa sulle ruote.

Buona sorpresa è stata la funzionalità del vecchio diodo al selenio.

Una vista della vetrina temporanea "nuove accessioni" con oggetti da sistemare nel complesso della collezione (ormai da una decina di anni)!

ferr11.JPG


Buona giornata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Marklin 0...

Messaggioda 3-nino » 7 gen 2022, 13:01

Ciao Bruno, buon anno . Sistema queste meraviglie nella collezione . Dopo 10 anni di parcheggio se lo meritano. Inoltre: hai deciso qualcosa per la stazione da restaurare? A presto...3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 7 gen 2022, 18:42

3-nino ha scritto: Sistema queste meraviglie nella collezione . Dopo 10 anni di parcheggio se lo meritano. Inoltre: hai deciso qualcosa per la stazione da restaurare? A presto...3-nino


Ciao!

Sarebbe una gran cosa ma bisogna trovare un parcheggio adatto ed i lavori - a Roma - durano sempre una eternità.
Per la stazione ho deciso tutto (dal momento che l'ho avuta), mi manca uno stimolo...

La 600 RR la ho anche io (mia moglie):

P1010001.JPG


faceva parte della collezione di Luciano, avuta da Giorgio all'epoca che fu... :cry:

Alcuni oggetti "automobilistici" di Marklin generalmente anteguerra, tra i quali l'assai poco comune contagiri:

P1010004.JPG


Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Prossimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite