Sono riuscito a trovare un po' di tempo per andare alla fiera di Verona.
Ho recuperato a buon prezzo una 2095 Liliput con un piccolo problema, mancano le bielle di un carrello, ma è funzionante. ha il tetto un po' danneggiato ma nulla che non si possa riparare. Per i carrelli, tiro via anche le bielle dell'altro carrello e ci faccio sopra una riproduzione (piuttosto facile, ho a disposizione l'originale) dei carrelli del tram de Opcina. La 402 è posteggiata a Vetta Scorcola e perfettamente visionabile. Hanno lo stesso passo, 1800 mm. Una riproduzione "a strati" in plasticard è ripetitiva ma non difficile. Immagino una ricostruzione con trasmissione elettrica (al vero più flessibile di quella idraulica e di più facile manutenzione*).
Le foto fra qualche giorno.
Ho anche trovato in quello che spesso si chiama New Old Stock tre vetturette in H0e, di fatto ho preso tutto un treno.
Non capisco cosa sia stato asportato dal tetto, perchè dalle poche foto online non doveva esserci nulla in quella posizione.
Ho preso anche una Em 3/3 Rivarossi, scatola originale, ottime condizioni, anche quella a un prezzo di brutto inferiore a quella di un rotabile nuovo con ammenicoli che non mi interessano... ma questo lo metterò in RRM.
*un mezzo Diesel-elettrico può essere revisionato "in parallelo", affidando separatamente e allo stesso tempo motore termico, generatore, motori di trazione, resto della parte meccanica, resto della parte elettrica, ciascuno a un gruppo di specialisti, riducendo i tempi.