Rollwagen "da spilorci"



Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 18 giu 2022, 9:41

Il termine lo ha coniato un amico.
Un comune amico svizzero ci aveva spedito un articolo in cui era spiegato come farsi dei Rollwagen essenziali ma funzionali, adatti a trasportare su H0e un carro H0. Il trucco per evitare molte (moltissime) difficoltà è quello di usare due soli assi. Da cui la denominazione (ho detto all'amico, che li ha fatti anche in H0m, di depositarla come marchio :lol: )
Occorrono del profilato a C di 3 mm di altezza, plasticard vario e due assi per scala N. come zavorra per evitare che il carro si alzi si possono usare delle ranelle impaccate e incollate con l'Acciaio Rapido, tanto il carro viaggerebbe solo con quello a scartamento normale sopra, si noterebbero poco. Gli assi sono fermati con una taschina scorrevole, fermata con pernetti amovibili, che permetterebbe anche di convertire lo scartamento da H0e ad H0m. Scorrono ma è bene oliare un pochino.
Arrangiarsi1.JPG
Il Rollwagen alcora grezzo (il supporto di aggancio non è sagomato).

Arrangiarsi2.JPG
Prova di traino.

Le foto le ha fatte il mio amico, io non sono ancora riuscito ad assemblarne uno mio causa lavoro, ho solo provato uno già fatto ricevuto come esempio.
Domanda legittima: perchè questo casino?
Perchè il solo Rollwagen ancora sul mercato è quello di Weinert (disponibile per entrambi gli scartamenti) e costa 120 euri. Il Liliput (solo H0e) non si trova più, i carrellini Bemo (entrambi gli scartamenti) non permettono di trasportare carri a carrelli (e con quelli a due assi più lunghi spesso sono risultati tragicomici). :?
Paolo
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 18 giu 2022, 14:57

Premesso che io di Rollwagen non so gran che,
ma un carro di quel tipo esiste realmente
od è una soluzione buona per risolvere una mancanza del mercato
con un poco di fantasia?

alb
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 giu 2022, 17:27

La seconda che hai detto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 20 giu 2022, 10:26

Uno scrrenshot da quell'articolo.
Screenshot 2022-06-20 at 10-03-48.jpg

Riguarda un modello commerciale ma la didascalia già dice tutto. Solo due assi sostengono il rotabile.
Da questo il sopprimere gli altri viene da sè. :-P
Per trasportare carri a carrelli piuttosto corti, tipo quelli per coils, ne costruisco anche due molto corti (i veri pare avessero solo 5m, sono nati con questa funzione), sempre con la soluzione "da spilorcio". Ho infatti alcuni assi in N da parte, ma non tanti... Non mi servono tanti perchè sia le locomotive nell'ipotetica realtà non riuscirebbero a muoverne più di due, sia per le dimensioni minime del plastirama che ho in progetto.
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 20 giu 2022, 14:38

Ho cominciato a farmi uno dei due Rollwagen da 5 m, per trasporto di carri a carrelli piuttosto corti (come quelli per i coils o certe cisterne).
La soluzione di usare un "pavimento" rende più facile l'incollaggio dei vari elementi strutturali e rende il complesso quasi indeformabile (avevo fatto un Rollwagen "circa conforme" e si è imbananato in senso verticale quando neppure era completo :oops: ).
SpilorcioCorto1.JPG
Iniziato il montaggio

Per unire questo e il gemello dovrò preparare una serie di barre di traino di lunghezze diverse: per un carro per coils piuttosto corta, per una cisterna da cloro o un Eaos un po' più lunga, abbastanza lunga per un carro da legname o un pianale da container. I carrelli del carro a scartamento normale devono infatti essere centrati sul Rollwagen. Come noto, vanno fermati solo su uno dei due.
Come fare i fermi (solo su un carro della coppia) per le ruote del carro trasportato ancora non so, penso infilabili da sopra, tanto non riprodurrei mai l'operazione di trasbordo.
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 22 giu 2022, 8:22

Secondo passo: apertura delle finestrature per gli assi e montaggio della linguetta di fissaggio (qui è fatto ancora solo da un lato). Contemporaneamente, realizzazione della taschina dell'asse.
SpilorcioCorto2.JPG
Lavorazione per il montaggio degli assi

La taschina è asimmetrica perchè c'è il "pavimento", per cui ai 0,5 mm della taschina devono aggiungersi quelli del pavimento, o l'asse sta troppo alzato.
La taschina può essere più larga se l'asse fosse da H0m, però in tal caso c'è molto poco spazio per i bordini delle ruote del carro trasportato e potrebbero toccare le ruote del Rollwagen, frenandole. Ho fatto il Köf a scartamento metrico ma per ora con quello userò i carrellini. Con questi Rollwagen, tuttavia, un carro a carrelli non interferirebbe. Ma una cosa alla volta!
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 24 giu 2022, 11:56

Sono riuscito a costruire un Rollwagen corto e uno "unificato", ossia uno da 5,5 m e uno da 8,7
Arrangiarsi3.JPG
Rollwagen corto e "unificato" in versione "da spilorcio".

No, la lunghezza dell'unificato non è venuta a posteriori per semplificare i conti: un Rollwagen, o Rollschemel, come lo chiamano in Svizzera, in uso un tempo sulla Soloturn-Zollikofen-Bern aveva 8650 mm di lunghezza utile.
Ora sto lavorandomi un altro corto, per trasportare un carro da coils.
Ingrandendo la foto, si notano i pernetti di fissaggio della taschina porta-asse (un terzo pernetto impedisce il distacco della piastrina di bloccaggio.
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 24 giu 2022, 14:06

Ecco una prova di traino e manovra (con uno scambio posato alla c.d.c. e senza scatola di manovra).
Arrangiarsi4.JPG
Prova di traino.

Io ho usato una locomotiva Diesel, coi ganci giusti questa ho... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
La locomotiva è quella che ho preso a Verona, ora funzia bene, le ho asportato le bielle che erano andate "fuori squadra", ci riprodurrò delle scatole di boccole per nascondere il fusello, che non vado certo a tagliare. Ho trovato dei ganci (invertiti con un carro) che possono accogliere la barra di traino. Le barre le ho fatte io, appiattendo, sagomando e forando l'estremità di un tubetto di rame 1,5x1 Queste sono le lunghe, poi devo fare quelle più corte e già con una barra corta e questi due Rollwagen questa cisterna viaggia agevolmente sulla H0e.
Penso di colorare i Rollwagen in nero o in grigio (trovo facile quello per i Panzer), ma so che li coloravano anche in marrone e ho trovato perfino una foto di uno rosso! :shock:
Paolo
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 25 giu 2022, 9:39

Eccone uno (uno solo, per ora :roll: ) in H0m, affidato al Köf metrico.
MeterspurKleinlok1.JPG
Rollwagen "da spilorci" in H0m, agganciato al Köf metrico.

Non è diverso da quello H0e, solo le taschine degli assi sono 3 mm più larghe. Anzi, basta cambiare quelle e gli assi e cambia lo scartamento.
Il carro è un'elaborazione senza garitta nè freni di un P di TTMKit.
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Re: Rollwagen "da spilorci"

Messaggioda Il fiamma » 6 mar 2023, 10:13

No, non sono desaparecido, sono solo un po' incasinato... :roll:
Sto lavorando sulla versione "da spilorcio" del Rollwagen svizzero da 14 m, ma c'è il problema dello sterzo dell'asse: montandolo rigido svia. Ho risolto il problema solo con la H0m, con più modifiche:
1: la sede dell'asse deve essere fatta sulle dimensioni di quella da H0e;
2: la stessa non è una semplice fessura ma ha una forma a farfalla, circa ><, per permettere l'oscillazione dell'asse su un "perno virtuale" (ricorda qualcosa? ;-) );
3: il coperchio della sede ha un'espansione circolare centrata sull'asse per tenerlo in posizione permettendogli solo di sterzare;

In H0e diventa invece piuttosto problematico. Devo vedere se piuttoso sia possible allungare un po' l'unificato (15 mm dovrebbero bastare) per caricare carri come questo:
Immagine
Hanno un passo di 9 metri, userei quel tipo di Rollwagen solo per questi, ne ho due, lasciando gli altri agli "unificati" e quelli a carrelli anche ai "super corti", tanto da mettere i ferma assi fissi (i carri FF/Ghks, appena torna il kit me ne faccio uno, stanno sull'unificato, perchè hanno passo 8 m esatti).
Vedremo quando avrò meno problemi esterni... :?
-4-
Paolo
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