Altro rottame. Altra locomotiva?



Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 17 apr 2021, 11:57

Nella scatola dei rottami ho anche due carrozzerie di loco a vapore. Una è la classica locomotivetta Feldbahn di Roco (non ricordo come l'ho avuta) e una una macchina verosimilmente in TT. Inoltre avevo la meccanica di una 8F britannica in scala N.
RottamiDaRecuperare.JPG
Scelta non facile, fino a pochi giorni fa.

La scelta era: allungare la Feldbahn in una rodiggio D o adattare quella in TT, alzando la cabina e poco altro?
Inizialmente pensavo alla prima soluzione, ma una simile macchina a 4 assi accoppiati era un po' forzata. Poi ho trovato questa pagina Web e poi questa.
Forse, quindi, viene meglio lavorare sulla carcassa in TT. La larghezza misurata riportata in scala è di 2400 mm, un po' meno dei 2550 dello scartamento 750 mm tedesco ma ci possono stare, Ho due carri sassoni PMT in via di recupero e sono abbastanza stretti, più stretti di uno svizzero Bemo (me li avevano venduti come TT, non sapevo che a pochi soldi ho preso due carri che nuovi costano sui 50 euri l'uno).

Un amico faceva lavori simili, anche più impegnativi (forse, lavoro permettendo, li fa ancora), tanto che lo avevo soprannominato "capitan rottame". Oggi è capotecnico in un cantiere navale in Portogallo.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 17 apr 2021, 21:52

Il primo passo: anche se forse il pancone anteriore era in origine solidale alla meccanica, non sapendo come far coincidere la meccanica "inglese" con una simile parte della locomotiva (il fissaggio è un po' arretrato) l'ho realizzato sulla carrozzeria.
PerNuovaLoco1.JPG
Ricostruzione del pancone anteriore mancante
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 apr 2021, 0:19

Lavoro che si preannuncia interessante. Ti seguiamo! :-P
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 20 apr 2021, 22:32

Avanti a piccoli passi, come buona prassi con una locomotiva a vapore.
Prima di ulteriori lavori di carrozzeria, bisogna adattare la meccanica ad andarci dentro. Quindi ho montato i supporti della carrozzeria alla meccanica medesima: quella specie di paretina verticale ha un risalto che si impegnerà in una corrispondente apertura sulla carrozzeria posto subito sotto la camera a fumo.
PerNuovaLoco2.JPG
Primi lavori sulla meccanica

Il prossimo passo sarà fare i supporti posteriori, dove bisogna usare uguale precisione se non maggiore.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Rocket68 » 24 apr 2021, 23:54

Ti seguo anch'io: è un lavoro originale e molto interessante
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 2 mag 2021, 18:03

Avanti un altro passo: fatto un telaio (al momento con un foglio unico di plasticard) e finalmente provato l'unione con la carrozzeria.
PerNuovaLoco3.JPG
Prima prova di compatibilità telaio-meccanica, cassa

C'è ancora un mucchio di lavoro da fare (rifare duomo, sabbiera, cabina...) ma già si comincia a vedere... una locomotiva. :yahoo:
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 8 mag 2021, 14:54

Intanto che si stabilizzano gli incollaggi della vaporiera: ho scavato dei pezzi interessanti: si tratta di un modello di tram di Vienna che era rimasto danneggiato nella valigia e di una meccanica in N di incerta origine composta in un telaio nuovo.
AutomotriceH0e.JPG
Questo al momento c'è, poi si vedrà...

Il passo dei carrelli corrisponde a circa 1300 mm, un po' stretto ma ci può stare, devo solo trovare il motore e come collegarlo alla meccanica. Penso di farlo ad accumulatori (si spiegherebbero i carrelli su un rotabile così piccolo), anche se il brutto sarebbe fare le casse per gli accumulatori medesimi.

EDIT: di quelle meccaniche ne ho ancora altre due (anche se per una devo montarci un motore e non so come). Ho trovato questo disegno, abbastanza disegnata a linee rette (e con i carrelli piuttosto corti) da essere riproducibile. (13)
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 12 mag 2021, 22:34

Altro passettino: spianate le due sabbiere di troppo (nella macchina ispiratrice, la sabbiera è una, appena più piccola del duomo e posta dietro ad esso.
PerNuovaLoco4.JPG
Piccola modifica alla sovrastruttura

Comincia a somigliare alla 99.480, anche se non intendo riprodurre proprio quella, sarebbe troppo difficile.
Ho verificato con un carro, la cabina va alzata di appena due o tre millimetri (dipende se farla con il tetto quasi piatto o con uno curvo).
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 2 ott 2021, 10:06

Causa problemi personali ho fermato questi due lavori per farne un altro. Anche perchè sono sorti dei problemi sullo scartamento ridotto (non personali, semplicemente non si trovano più i Rollwagen, quindi una Industriebahn che li usa non è più riproducibile) [ops.gif]
Mi hanno suggerito di ripiegare su una linea isolata dal resto della rete, dove siano giustificabili carri a scartamento ridotto. Tipo su un'isola, appunto.
Non è questa la sede per dire cosa sto per iniziare (non è a scartamento ridotto), lo metterò sulla discussione della H0.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Altro rottame. Altra locomotiva?

Messaggioda Il fiamma » 10 ott 2021, 20:12

Il lavoro che mi aveva impedito di proseguire con la vaporiera è stato questo:
GmInDeutschland1.JPG
Vista laterale

GmInDeutschland4.JPG
Altro lato

GmInDeutschland3.JPG
I due frontali (non sono due locomotive, è la stessa!)

Per una linea isolata ma ancora attiva potrebbe essere più adatta una locomotiva Diesel.
Intuite da cosa l'ho ricavata e come?
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Prossimo

Torna a Lo scartamento ridotto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite