Nella scatola dei rottami ho anche due carrozzerie di loco a vapore. Una è la classica locomotivetta Feldbahn di Roco (non ricordo come l'ho avuta) e una una macchina verosimilmente in TT. Inoltre avevo la meccanica di una 8F britannica in scala N.
La scelta era: allungare la Feldbahn in una rodiggio D o adattare quella in TT, alzando la cabina e poco altro?
Inizialmente pensavo alla prima soluzione, ma una simile macchina a 4 assi accoppiati era un po' forzata. Poi ho trovato questa pagina Web e poi questa.
Forse, quindi, viene meglio lavorare sulla carcassa in TT. La larghezza misurata riportata in scala è di 2400 mm, un po' meno dei 2550 dello scartamento 750 mm tedesco ma ci possono stare, Ho due carri sassoni PMT in via di recupero e sono abbastanza stretti, più stretti di uno svizzero Bemo (me li avevano venduti come TT, non sapevo che a pochi soldi ho preso due carri che nuovi costano sui 50 euri l'uno).
Un amico faceva lavori simili, anche più impegnativi (forse, lavoro permettendo, li fa ancora), tanto che lo avevo soprannominato "capitan rottame". Oggi è capotecnico in un cantiere navale in Portogallo.