PESCARA CENTRALE



Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 23 nov 2013, 11:29

Largo 1,50 ed alto una quarantina di cm, appena sotto tutta la parte relativa i comandi con inclusa la centrale digitale per la trazione, voltmetri e amperometri per il controllo degli assorbimenti, quindi complessivamente sarà un banco alto una settantina di cm. La struttura è in compensato marino da 10 mm rivestita in Forex in modo da coniugare leggerezza, robustezza e pulizia del complesso.

Il banco ACEI sarà al momento tutto analogico, questo per consentire il controllo manuale di tutto il diorama altrimenti cesserebbe anche il divertimento da Dirigente Movimento!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la trazione invece al momento utilizzo una Hornby Elite ma è solo per prendere confidenza con il digitale, poi vedremo in futuro quale centrale scegliere, ben accetti i consigli dai più bravi!
Il funzionamento è relativamente semplice anche perchè non sono un mostro di elettrotecnica, ho cercato di sfruttare le mie modeste conoscenze al riguardo al meglio ma sempre però considerando il tutto un passatempo.

La parte elettrica:
Nel quadro sinottico i binari di arrivo e partenza sono completi di led bicolore dove il rosso indica il blocco dell'itinerario ed il giallo l'attraversamento da parte del treno, nella realtà sarebbe dovutoi essere bianco ma i bicolore in commercio almeno dalle mie parti sono solo rosso/giallo/verde. Rilevatori di presenza treno agiscono sui relè che cambiano colere ai led. I binari di stazionamento e smistamento non sono illuminati.
I tracciati vengono creati nei due quadretti centrali con campo grigio.

I pulsanti rossi servono per l'azionamento dei deviatoi tutti motorizzati (motori Tillig) ed un led bianco sul quadro si accende solo quando lo scambio è predisposto in deviata, ciò avviene tramite il filo che alimenta il cuore dello scambio, montaggio e funzionamento elementare.

Le manopoline poste agli estremi dell'acei (pallini neri) sono interruttoti a 12 posizioni e comandano il segnalamento, I scatto si predispone la marmotta in via libera, II scatto giallo, III scatto verde ecc. ecc.

Quindi al momento è tutto molto manuale però ciò consente il massimo divertimento, in futuro qualche automatismo mi aiuterà a cancellare gli itinerari e riportare i segnali in posizione iniziale.
Dimenticavo, il banco è dotato di alcune porte PS2, quelle delle stampanti per intenderci, per il collegamento con il plastico.

La parte grafica:
tutte le icone rappresentanti gli enti di stazione sono ridisegnati sulla base di foto effettuate ad un ACEI vero pertanto dovrebbe essere tutto come il reale, quindi A.T. annuncio treno, sezione Libera/occupata, numerazione dei segnali come da progetto FS.

Il tutto è ancora da finire a livello grafico, il materiale elettrico invece è tutto in magazzino. Verranno inseriti anche il comando per la piattaforma girevole e quello per il controllo di un P.L. posto lato Montesilvano.

Ovviamentesono a disposizione per ulteriori informazione e resto in attesa di consigli da parte dei più bravi.

Emilio



Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 26 apr 2014, 19:44

Amici,
preso dall'entusiasmo del mio ultimo progetto editoriale "Binari sull'Adriatico" mi sono buttato "provvisoriamente" sulla pubblicazione di testi ferroviari.
Questa volta l'interesse si è concentrato sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale", di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare dei manuali che vedranno oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative che mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti.

Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà dieci pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.
Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimati e già pubblicati sul forum ed a Voi conosciuti.

Conto di iniziare le pubblicazioni intorno la metà di Maggio e se il tempo lo consentirà mi auguro di modificare le uscite con cadenza settimanale. Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; ho in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail e lasciando il proprio indirizzo.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti!

Emilio




Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 28 apr 2015, 15:20

Su richiesta di amici ho modificato, anzi "restaurato" il video del treno del ferro trainato da una coppia di E 645:



https://youtu.be/OQvNxEDRO0Q





Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda Mauro » 13 lug 2015, 18:37

Gran bel lavoro!
Mauro....un abruzzese (Loreto Aprutino) in esilio
Mauro

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ott 2011, 21:27

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 23 set 2015, 22:53

Anche se parzialmente incompleto il diorama 3.6 "dormitorio" componente del realizzando plastico Pescara Centrale sarà esposto presso lo stand del caro amico Enrico Nigrelli N3C, pad. C corsia B stand 34





Immagine




Immagine




Immagine




Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 15 ott 2015, 21:28

Per non annoiarmi oggi piccoli passi sul modulo, ancora tutto provvisorio, da sporcare ed invecchiare ed aggiungere altra vegetazione


Pescara ieri 1987 Inverno


Immagine



Pescara oggi Estate


Immagine






La massicciata è ancora provvisoria






Immagine






Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 17 ott 2015, 0:13

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 28 nov 2015, 20:04

Ultimata la posa dei binari sul modulo 0.8. Le prossime tappe vedranno la realizzazione di tutti i cablaggi e dell'impianto elettrico. In attesa della stesura della massicciata (in arrivo) verranno effettuati i dovuti collaudi dinamici con la rettifica di eventuali anomalie dei binari.
Il tema di questo modulo è quello di cercare di riprodurre l'intera radice Sud della vecchia stazione di Pescara Centrale con tutte le modifiche planimetriche di tracciato dovute alla presenza del doppio binario, non esistente nella realtà cosi come citato in epigrafe.
La grande zona colorata in beige posta a destra nelle foto verrà utilizzata per la realizzazione di strade e tessuto urbano esistente nella realtà.
Il complesso di scambi ed incroci sarà in futuro utilizzato per le innumerevoli manovre che i treni merci e loco da manovra effettuavano continuamente di giorno e di notte anche con numerose manovre a spinta (che aimè nel modellismo non è possibile riprodurre...). Anche questo impianto avrà finalmente il suo "timesaver".




Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 29 dic 2015, 17:17

Uno stralcio del mio "quaderno degli appunti" con la descrizione della tecnica da me utilizzata per la realizzazione del manto stradale.
Per i soliti amici le schede sono disponibili anche in formato PDF e JPG, basta scrivere in privato.


Emilio





Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 4 apr 2016, 1:36

In attesa della riunione di tutti i moduli realizzati finora, sparsi tra garage, studio e sala condominiale, ho realizzato una "unione virtuale" del mio realizzando plastico. Tante zone sono da finire, fabbricati da realizzare, linea aerea da rifare ex novo, inoltre manca totalmente il modulo posto a Sud (l'ultimo a sinistra nell'immagine) di cui viene esposta una rappresentazione grafica di massima. I lavori, di fatto, sono moooooolto rallentati proprio a causa degli spazi non idonei per poter lavorare con ordine, tranquillità ed efficienza.
Lo schema sotto riportato, dovrebbe diventare realtà a breve grazie ad una interessante iniziativa mossa dal carissimo Carlo (Pesitalia), il quale propone la messa a disposizione di un grande locale dove stoccare il suo plastico Montalto, il ponte di Canzano dell'amico Enrico ed il mio impianto.
Ciò permetterebbe di vedere realizzato un piccolo museo fermodellistico, con impianti di livello e funzionanti, e se gli altri amici sono d'accordo si potrebbe prevedere anche il collegamento tra gli stessi medianti moduli tecnici di raccordo.
Come spiegato all'inizio del thread, Pescara Centrale in scala ha delle varianti dovute a scelte precise, in primis la realizzazione del secondo binario di corsa che nella realtà non esisteva. Questa premessa va fatta, in quanto di seguito si possono apprezzare le modifiche dovute alla riproduzione in scala con i conseguenti compromessi



Immagine

Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

PrecedenteProssimo

Torna a Corretto tracciato, i Workshop fermodellistici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite