PESCARA CENTRALE



PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 3 lug 2012, 14:41

Nasce da un idea di ben 25 anni fa quando ancora era in esercizio il vecchio impianto di Pescara Centrale. Idea rimasta negli anni nell'oblio totale...Quest'inverno un po’ per le nevicate che mi hanno relegato a casa, un po’ perché un caro amico mi ha incitato ad 'inventare' qualcosina per i prossimi festeggiamenti per i 150 anni della ferrovia a Pescara, mi sono deciso a riavviare i lavori. Questo plastirama cerca di rappresentare la vecchia stazione di Pescara Centrale che ha cessato la sua esistenza nel 1988 allorquando furono messi in esercizio i nuovi impianti sopraelevati rispetto al piano di città. Il modello che viene realizzato con vari moduli componibili da cm 120 x 60 riproduce nella sostanza ma non nelle forme vere e proprie la vecchia realtà, di fatti la mia fantasia ha apportato alcune modifiche per rendere l'esercizio più gestibile dal punto di vista modellistico, sono stati inseriti il doppio binario (all'epoca esisteva il binario unico) e i sottopassaggi che nella realta' non esistendo impedivano l'attraversamento del piazzale se un lungo espresso o rapido stazionava nella normale fermata. Inoltre il F.V. e' stato abbassato di un piano e il M.M. e' quello della stazione di Pescara Portanuova dato che il reale era troppo grande e moderno da riprodurre. In conclusione mi sono concesso qualche licenza poetica che nulla a che pretendere sul rispetto perfetto della realtà, mi spiace per qualche purista che storcerà il naso ma fare il copiato 87 volte più piccolo proprio non mi andava! Pubblico queste articolo per ricevere qualche consiglio e/o parere per migliorare e perfezionare il mio lavoro, confido in Voi.
Allegati
Pescara Centrale - FV ala Nord binari e banchine 2.JPG
Pescara Centrale - Loco in sosta.JPG
Pescara Centrale - MM.JPG
Pescara Centrale - Capolinea bus urbani.JPG
Pescara Centrale - Notturno.JPG
Pescara Centrale - Piazza della Rwpubblica Sud.JPG
Pescara Centrale - Binario 1 e sottopassaggio.JPG
Pescara Centrale - Ingresso Nord ed edicola.JPG
Pescara Centrale - Banchina e binario 1.JPG
Pescara Centrale - Uscita e sottopasso.JPG
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda MauroT » 5 lug 2012, 13:27

Gran bel lavoro Emilio!!
Hai qualche foto fatta durante la lavorazione, magari ci spieghi anche i metodi costruttivi che hai utilizzato
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 6 lug 2012, 13:54

Il corpo centrale del F.V. e' la rappresentazione in scala della stazione di Vernio sulla linea Bologna-Prato-Firenze, le due ali laterali derivano dal F.V. con cui condividono le linee architettoniche tipiche di molte altre stazioni F.S.. Le ho realizzate 25 anni fa in compensato da 2 mm (oggi le avrei realizzate in Forex) con infissi in cartoncino e modanature in legno di balsa, il tetto invece e' stato realizzato con il metodo del "certosino". Il grande orologio sul tetto invece rispecchia l'originale ancora oggi conservato nel vero F.V. di Pescara Centrale restaurato e sede di un associazione internazionale.
Le pensiline sono realizzate con vari materiali cercando di imitare le originali Liberty maldestramente demolite per sbaglio nel dopoguerra. Il piano della copertura ha un anima in balsa da 1,5 mm rivestito nell'intradosso e nell'estradosso da cartoncino opportunamente inciso per imitare la lamiera gregata; a sostegno della copertura corrono per tutta lunghezza della pensilina profili di ottone di tipo HEA da 2mm poggianti su piccole capriate "rubate" al modellismo navale. Dal modellismo navale derivano anche le cornici delle mantovane poggiate su listelli di balsa, il tutto cosi' assemblato copia quasi alla perfezione il prototipo. Risultato: realizzazione decente ad un costo ridottissimo a patto di sacrificare tempo & pazienza. Dimenticavo, le colonne sono realizzate al tornio utilizzando un profilo tondo in ottone, l'originale e' ispirato alla colonnina della pensilina Faller. Le plafoniere sono in ottone da 0,5 mm opportunamente sagomate ed utilizzano un micro lampada da 2 mm.
I marciapiedi sono in ottone di produzione M.F.A.L.
La tecnica principale e' di rispettare al massimo le proporzioni, tradotto significa che tutto deve essere rigorosamente 87 volte più piccolo, sopratutto gli spessori. Tante sono le fotoincisioni ma tante sono le lavorazioni occulte tipo l'allargamento della distanza tra le traversine (lavoro noioso e pesante) ma sono questi piccoli dettagli che fanno la differenza. Ho autocostruito quasi tutto, fortunatamente negli anni sono riuscito a procurarmi le misure reali di tutti i fabbricati che ho pazientemente ridisegnato in scala, tutto ovviamente coadiuvato da una enorme documentazione fotografica. Man mano che realizzavo qualcosa prontamente fotografavo il tutto e confrontavo le immagini alle rispettive foto reali; all'occhio cosi immediatamente venivano fuori difetti e differenze a cui cercavo di porre rimedio sostituendo elementi e pezzi vari. Anche per l'invecchiamento le foto del reale sono state di grande aiuto. Per i tempi non riesco a dare un riferimento preciso, alcuni fabbricati li ho realizzati negli anni durante le serate invernali, ma i due moduli costruiti finora, escluso le carpenterie in legno li ho iniziati a febbraio durante le copiose nevicate che abbiamo avuto e lo stato ad oggi e' quello che si vede.
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda giuseppino » 7 lug 2012, 20:07

Complimenti per la realizzazione..L'hai fatta proprio uguale alla realtà! Ogni volta che passo davanti la vecchia stazione o per la strada parco mi prende sempre la malinconia della nostra vecchia ferrovia!
Complimenti ancora!

Luca
giuseppino

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:57
Località: PESCARA

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 7 lug 2012, 20:29

Bei tempi....
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 13 lug 2012, 17:23

Un piccolo video di prova, una semplice anticipazione senza pretese che accompagnerà il diorama al suo esordio in "pubblico"' cliccate sul link:

http://www.youtube.com/watch?v=TfN4dsOK ... ata_player


Ciao ciao
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 20 lug 2012, 23:00

accontento qualche amico che mi ha richiesto delle foto in diurna! premetto che sono state scattate con il telefonino e quindi alla buona, anche la qualità della luce non era delle migliori, quindi solo qualche scatto provvisorio, vi prometto che durante il periodo di ferie preparerò qualcosa di piu esaltante! :mrgreen:
Allegati
PE C. 04.JPG
PE C. 05.JPG
PE C. 06.JPG
PE C. 07.JPG
PE C. 08.JPG
PE C. 09.JPG
PE C. 10.JPG
PE C. 11.JPG
PE C. 12.JPG
PE C. 13.JPG
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 20 lug 2012, 23:02

altre foto
Allegati
PE C. 01.JPG
PE C. 02.JPG
PE C. 03.JPG
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda Mario De Prisco » 21 lug 2012, 7:32

Grazie!
Forse le foto saranno più brutte (ma davvero è così?), meno di atmosfera, ma almeno si vede il lavoro fatto e si intuisce la ricerca dei particolari che ne sta alla base.
Per le prossime foto ti consiglio di inserire uno sfondo, anche solo una serie di cartoncini Bristol per occultare la pur interessante vetrina.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 26 lug 2012, 10:08

Non l'ho fatto finora per mancanza di tempo, ma adesso ho pronto un primo schema del realizzando plastico "Pescara Centrale". Sul layout non è riportata la radice Nord in quanto almeno nell'immediato non è prevista la realizzazione, sarà oggetto di argomenti futuri. Ad oggi sono stati realizzati al 95%% i moduli 0.0 & 0.2; nell'immediato data la stagione estiva ed il caldo incombente è stato programmato il semimodulo 3.2 (120 x 30). Lo stesso è di relativa facile costruzione in quanto comprende il solo fabbricato PP.TT. già realizzato, alcuni binari tronchi ed il piano caricatore, il resto del piazzale è tutto asfaltato. In autunno, dopo aver ultimato i primi due moduli, vedrà la luce il modulo 0.4, con la realizzazione della radice Sud ed a seguire il 3.4.
Allegati
schema PE 100.jpg
Schema Pescara Centrale
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Prossimo

Torna a Corretto tracciato, i Workshop fermodellistici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite