PESCARA CENTRALE



Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 8 feb 2013, 1:07

Approfittando della giornata invernale ho finalmente ultimato il piccolo fabbricato I.N.T.. Leggera sporcatura superficiale, qualche piantina e poi con il suo marciapiede che fa da contorno pronta per essere calata sul nuovo modulo 3.2.
Allegati
image.jpg
image.jpg
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda centu » 8 feb 2013, 9:56

ho già avuto modo di visionare le foto di questo ormai famoso plastico di la, sull'altro forum.
devo dire però che ogni volta che le osservo rimango sempre più a bocca aperta, per il realismo e per l'atmosfera che rende questo capolavoro.
non sono mai stato a pescara e so che che ormai da anni la stazione non è più così, ma a vedere questi scatti sembra di fare un viaggio nel tempo o magari di sfogliare uno di quei libri con foto storiche...complimenti davvero.

quel merletto che orna le pensiline, che proviene dal modellismo navale (credo) ha un nome particolare?
noto, leggendo qua e la, che ci sono molte cose del modellismo navale che possono trovare applicazione nel fermodellismo, ma essendo estraneo al mondo della "nautica" mi trovo un pò in difficoltà su come e dove reperire queste parti.
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 8 feb 2013, 13:39

centu ha scritto:quel merletto che orna le pensiline, che proviene dal modellismo navale (credo) ha un nome particolare?
noto, leggendo qua e la, che ci sono molte cose del modellismo navale che possono trovare applicazione nel fermodellismo, ma essendo estraneo al mondo della "nautica" mi trovo un pò in difficoltà su come e dove reperire queste parti.



Grazie Centu per i complimenti! Il "merletto" non ha un nome in particolare, posso solo dire che è della AMATI (non me ne vogliano gli Amministratori del forum, spero di non aver fatto pubblicità), dovresti trovarlo in "quasi" tutti i negozi di modellismo (nonsolotreni per intenderci), altrimenti vedi sul sito della ditta; hanno la peculiarità di essere lavorati con facilità ma più che altro hanno un costo bassissimo! Ciao
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 11 feb 2013, 17:39

Oggi presento una breve fotoguida per realizzazione del Piano di Carico da installare nello scalo merci. E' un lavoretto di facilissima realizzazione che impiega la nostra manualità per due/tre ore al massimo (caffè compreso!). I materiali utilizzati si trovano in tutti i negozi di modellismo a pochi Euro, ve li elenco:
- tavoletta da balsa 100 x 10 x 1 per la struttura;
- lastrina di plasticard per i cordoli;
- lastrina Auhagen imitazione betonella per il pavimento;
- lastrina Auhagen imitazione mattoncino per le pareti;
- Vinavil
- Super Attak Flex Gel
- cutter
- righello e squadretta

Con un costo relativamente basso (una quindicina di Euro in tutto) realizzate un piano di carico realistico, all'italiana, ma sopratutto con le misure che più vi aggradano.
Spero di aver fatto cosa gradita, buone banchine a tutti!
Allegati
PC01.jpg
Tavoletta in balsa per la struttura
PC02.jpg
Lastrina evergreen incisa a mano per la realizzazione dei cordoli.
PC03.jpg
Si procede alla posa del parte frontale del cordolo che farà da guida per la fase successiva
PC04.jpg
Si posa la parte orizzontale del cordolo. per quetsa fase e la precedente per una questione di rapidità ho utilizzato per il fissaggio Attak Gel, ma chi ha tempo può anche utilizzare il Vinavil
PC05.jpg
Le due parti accoppiate pronte per la stuccatura
PC06.jpg
Lastrina ad imitazione dei mattoncini per la parete frontale
PC07.jpg
Lastrina tagliata e incollata
PC08.jpg
Si sagoma la lastrina ad imitazione della pavimentazione che andrà alloggiata con precisione all'interno dei due cordoli
PC09.jpg
LA struttura predisposta per il ricevimento della pavimentazione
PC10.jpg
La lastrina sulla testa prevede nel punto denominato A un incisione (leggera però', attenzione a non tranciare!) è utile per facilitare la piegatura che imiterà lo scivolo salita/discesa. nel punto B vengono installate due alette che faranno da sede all'evergreen del cordolo
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 11 feb 2013, 17:44

Continua...
Allegati
PC11.jpg
Si prepara la posa
PC12.jpg
I due pezzi da assemblare, con le lastrine già incollate tra di loro
PC14.jpg
Si procede alla stesura del Vinavil per la successiva posa delle lastrine ad imitazione della pavimentazione.
PC15.jpg
Un pò di cultura ferroviaria contribuisce alla essiccazione della colla mantenendo le lastrine sotto pressione.
PC16.jpg
Piano di carico ultimato poggiato sul diorama a mo di presentazione. Il giunto che si vede allo spigolo del marciapiede deve essere ancora verniciato e stuccato.
DSCN5510b.jpg
Lavoro finito
DSCN5502b.jpg
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda Mario De Prisco » 11 feb 2013, 18:27

Grazie a nome di tutti
Ciao
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda MauroT » 20 feb 2013, 12:45

Sposto nella sezione "workshop" perchè il lavoro così ben dettagliato e spiegato passo passo da Emilio merita e non poco!!
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 24 feb 2013, 22:49

Tram oldtime....
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 24 feb 2013, 23:01

Ai tempi del TEE
Allegati
PE 40.jpg
PE 39.jpg
PE 31.jpg
PE 27.jpg
PE 26.jpg
PE 18.jpg
PE 13.jpg
PE 10.jpg
PE 03.jpg
PE 01.jpg
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: PESCARA CENTRALE

Messaggioda emilio444 » 24 feb 2013, 23:05

Conitnua....
Allegati
PE 55.jpg
PE 53.jpg
PE 51.jpg
PE 48.jpg
PE 45.jpg
PE 43.jpg
PE 41.jpg
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

PrecedenteProssimo

Torna a Corretto tracciato, i Workshop fermodellistici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite