Digitalizzazione Lima Vicenza



Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda sadebe » 13 mar 2022, 22:12

Buonasera, vorrei digitalizzare vecchie loco Lima, qualcuno può aiutarmi a trovare un fornitore di decoder DCC a buon prezzo che non sia eBay. Grazie -4-
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda Marco Fornaciari » 14 mar 2022, 1:48

La tua richiesta pare precisa, ma è vaga.
Intanto occorre vedere di che loco si tratta, ovvero di quale motore c'è montato:
- G?
- SME? = prima cambia il motore
- Igarashi? magari già predisposte
Poi cosa intendi per buon prezzo:
- Esu, Lenz, Uhlenbrock, Zimo al miglior prezzo?
- altre marche minori al loro prezzo?
Evita decoder tipicamente per i mercati Inglese e USA, a parte la dogana paghi la mancanza di assistenza.

Quindi:
- vuoi mettere un PCB o no?
- luci indipendenti?
- senza luci rosse?
- terzo faro illuminato?
- luce cabina?
- sound?

Poi decoder basic o performanti?

Se vuoi PCB sono valide le soluzioni di Almrose https://www.almrose.it
Poi puoi trovare dei PCB generici/universali presso alcuni negozi.

Per il negozio devi anche verificare chi hai nella tua zona, oppure da uno di quelli che sono in rete. Alla fine non ti aspettare prezzi troppo diversi l'uno dall'altro, magari con qualche negozio può valere il discorso quantità o cliente abituale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda sadebe » 14 mar 2022, 12:27

Carissimo, come al solito sei molto preciso, competente e altamente professionale, si tratta di due vecchie loco acquistate da mio padre 50 anni fa, sono con motore G e, siccome ho un plastico digitale, avevo solo voglia di farle girare per ricordo non voglio assolutamente stravolgerle, solo vederle muovere, siccome non ho carte di credito eBay non accetta più come forma di pagamento il bonifico bancario ecco perché avevo escluso eBay. Dove abito non ci sono assolutamente negozi di modellismo per cui se puoi indicarmi dove posso acquistare due semplici decoder te ne sarò grato. Grazie Saverio
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda Marco Fornaciari » 14 mar 2022, 12:44

Saverio, se fossi indovino e se sapessi dove risiedi magari qualche indicazione la posso anche dare, sia per andarci di persona, sia per pagare con bonifico, almeno per i rivenditori che io conosco.
In ogni caso, alle loco Lima (o altra marca) di 50 anni fa quando monti un decoder gli stravolgi per forza l'mpianto elettrico: se è senza luci ora potrebbe avere un solo filo, digitalizzata minimo sono 4 fili.

A parte il dove, sei tu che devi decidere cosa acquistare, poi in base a quello ti rivolgi a chi te lo può vendere.
Prova anche a fare una ricerca sui mercatini dei forum, ogni tanto alcuni modellisti vendono dei decoder in esubero.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda sadebe » 14 mar 2022, 13:15

Abito a Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza, e, in zona, non ci sono negozi dove poter acquistare per contanti (magari ce ne fossino). Come già detto di tratta di due loco con motore G e con luci bianche (lampadine) secondo il senso di marcia, tutto qua. -4- Saverio
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda Marco Fornaciari » 14 mar 2022, 13:46

Il tuo principale problema è il negozio, dato per certo che devi fare parecchi km per raggiungere il negozio più vicino, devi contattare quelli presenti in rete e chiedere loro se accettano il bonifico come pagamento.
Vanno contattati anche per sapere cosa hanno disponibile e non fare un viaggio per nulla.
Direi che i negozi dove acquisti normalmente possono esserti di aiuto, se invece ha sempre acquistato su e-bay, a beh allora.
Non per fre pubblicità, ma un negozio che accetta pagamenti con bonifico è questo https://www.cfbonline.it/, ma devi contattarlo telefonicamente per sepere delle disponibilità: via e-mail in questo periodo ha dei problemi, non so se ha risolto.

Il resto è ordinaria amministrazione, devi solo decidere se mettere un decoder a 8 poli con i fili e collegamenti volanti, o un PCB per avere un cablaggio più ordinato e pulito.
Ripeto che sia una loco Lima o di altra marca non c'entra nulla, all'epoca erano tutte +/- così, il digitale ancora non c'era.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda sadebe » 14 mar 2022, 19:26

Come al solito gentile e preziosissimo grazie e ancora grazie, ho parlato con cfb, ora è tutto risolto.
Cari saluti Saverio
sadebe

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov 2010, 19:54

Re: Digitalizzazione Lima Vicenza

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 14:36

Ciao, ci sono decoder della Hornby molto economici e che sui motore G vanno benissimo.
Se provi a contattare via email i vari venditori secondo me qualcuno che accetta ancora pagamento tramite bonifico lo trovi, anche perché così non paga le trattenute di ebay.
dancing
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti