Bagagliaio FER Du 552



Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda balboni gian luca » 1 mag 2021, 17:01

Forse qualcosa avevo già scritto, ma ora mi sto dedicando alla costruzione in scala Ho.
Il bagagliaio venne costruito dalla Ditta Bagnara di Genova per le Ferrovie Tramvie Padane (F.T.P.) in due esemplari il 552 e 553
Anno di costruzione 1933, lunghezza fuori respingenti 9920 mm, peso a vuoto 11800 kg, velocità massima 75 km/h.
Fino a pochi anni fa esistevano ancora entrambi, oggi ne rimane solo uno che è ricoverato nella ex officina di Sermide.
bagagliaio 1.jpg
foto di fabbrica

100_3148.JPG
bagagliaio a Sermide

img045.jpg
Il bagagliaio in stazione a Porta Reno Ferrara

Volendo riprodurre alcuni mezzi storici della F.E.R. il bagagliaio era d'obbligo. Dopo la progettazione al computer ho fatto fare la lastrina di prova in alpacca da 0.4 mm, ed essendo le fiancate su più livelli ho dovuto radoppiare le pareti per evidenziare i particolari; pertanto le pareti risultano di 0.8 mm ed il peso del modello è perfetto per la circolazione sui binari.
IMG_0530.JPG
Il modello assemblato per saldatura

IMG_0538.JPG
Il sottocassa è da ultimare con i porta assi, balestre e boccole a muso di porco

I porta assi vengono fatti in fusione di ottone e l'unico pezzo in plastica sarà il timone di allontanamento (penso della Roco). I portelli sono apribili in quanto scorrono si micro guide e penso di mettere anche parte dell'arredo interno.
Dimenticavo sul modello mancano le due vedette laterali e la batteria del sottocassa che sono su altra lastrina di alpacca da 0,2 mm in fase di progettazione. Penso che quanto raccontato sia di vostro gradimento ed a lavoro ultimato posterò il modello finito e verniciato. Saluti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda sfoligno » 2 mag 2021, 8:19

che spettacolo!!
i miei più sentiti complimenti, praticamente sei in grado di autocostruirti i tuoi convogli..e che convogli!
ancora complimenti e non dimenticarti di aggiornarci..
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda Talgo49 » 2 mag 2021, 12:44

Sono affascinato dalla tua intraprendenza e dalla qualià del lavoro.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda Tricx » 8 mag 2021, 9:52

balboni gian luca ha scritto:Forse qualcosa avevo già scritto,......

Avevo proprio letto di recente quanto avevi già scritto nella Sezione del Forum "Ferrovia al vero - Materiale rotabile al vero - Carri", nell'argomento "Postale DU 552", cioè qui:
viewtopic.php?f=71&t=6564&p=55674#p55674

Per il resto, mi unisco allo stupore :-o :-o :shock: e all'ammirazione... (3)

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda balboni gian luca » 16 giu 2021, 17:14

Mi sono arrivati i pezzi fatti in fusione di ottone e devo dire che sono eccezionali. Ho assemblato il carro ed ora risulta quasi finito, mancando la verniciatura. Il modellino è di prova, pertanto non lo vernicio in quanto lo farò dopo aver assemblato le nuove lastrine purgate dagli errori commessi in quella di prova. Voglio riprodurre il bagagliaio allo stato di origine e pertanto sarà in castano con scritte gialle? (sulle scritte non so se fossero come le "FS" gialle-ombreggiate o no, mi manca la documentazione) ed il bagagliaio allo stato attuale, pertanto devo installare il camino della stufa che è stata installata a posteriori.
Posto due fotografie del lavoro finora fatto. Un cordiale saluto a tutti voi.
IMG_0712.JPG

IMG_0711.JPG
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Bagagliaio FER Du 552

Messaggioda berto75 » 17 giu 2021, 15:17

Complimenti Gianluca è semplicemente spettacolare (3) (3) !!! :-o (13) (13) [09.gif]
meravigliati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron