Senso di marcia e polatità alimentazione locomotive



Senso di marcia e polatità alimentazione locomotive

Messaggioda FNM600 » 28 apr 2020, 2:57

Succede che volte certe locomotive viaggiano con senso di marcia opposto alle altre con stessa polarità della manopola dell'alimentatore! :?

Qual'è la polarità e senso di marcia giusto? :?

La norma FIMF-NEM 631 http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem631.pdf definisce il senso corretto! :D
In poche parole la norma prescrive che le locomotive marciano in avanti con la rotaia destra (vista dal punto di vista di un modello di guidatore in cabina antariore) alimentata con il
polo +vo :smile:

Cosa facile da verificare con pile se non si ha un tester a portata di mano

Da teoria sui motori a cc (con collettore) il senso di rotazione dipende dal prodotto della polarità del campo magnetico di campo e polarità corrente nel rotore!

Quindi si può invertive il magnete o i fili di alimentazione al rotore ma NON entrambi perché come da algebra 2 negativi fanno un positivo!

Per uno che è pratico con il saldatore è più facile invertire le connessioni dei fili al rotore (porta spazzole). Questo sarebbe il modo di fare con motori Lima compreso i famoso tipo G.
Il problema c'è per esempio con i motori RR dove uno dei porta spazzole è messo a massa con una linguetta metallica che fa contatto con una delle viti di fissaggio. Tipico del motore a pallini! Questo forza ad avere uno dei porta spazzole ad essere collegato coon una particolare rotaia quindi forzando al ricorso dell'inversione del magnete.
Per l'E 626 rr e motori pre era pallini è abbastanza facile invertire il magnete, ma per motori a pallini ho trovato la dritta data da viewtopic.php?f=53&t=6440&start=10 Messaggioda Rosgio47 » sabato 11 aprile 2020, 11:42 molto ingegnosa perchè allenta solo mezzo giro di vite i pallini sono ancora tenuti in sede. :D
Per certe locomotive specialmente a carrelli, ma dipende dove è la massa elettrica, girare gli assi è una soluzione perché farebbero contatto con l'altra rotaia con la giusta polarità!

Bisogna vedere caso per caso ma è questione di buon senso a seguire la polarità lungo il percorso elettrico! Magari faccendo un disegnino schematico dalle ruote al motore! applause1

Commenti per casi specifici!
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