Principiante HO Lima



Principiante HO Lima

Messaggioda NinoAL » 13 feb 2020, 19:03

Ciao a tutti. Sono nuovo. Non sono un ferromodellista ma un elettronico e mi piacerebbe automatizzare un tracciato. Anni addietro cabliai un plastico di 5 metri x 7 metri ad un conoscente, che mi regalò il suo vecchio plastico con vecchi rotabili Lima, sono un bel pò.
Per iniziare vorrei chiedervi qualche cosa, una risposta diretta oppore una dritta su dove trovare le informazioni.
Dunque: Lima, scala HO.
domanda 1 : che articoli mi servono per costuire i binari interni alla stazione?
1) Dal deviatoio ci vuole una piccola curva per portare il binario parallelo all'altra binario, che articolo Lima HO è?
2) Come sopra ma voglio creare un marciapiede standar...ci vuole un piccolo tratto rettilineo...che articolo è?
3) Che articolo è quello rettilineo lungo quanto gli assi motrici, magari un pò di più.
4) Quanto è lungo, in cm, il FrecciaArgento o FrecciaBianca più corto che si trova?

Spero di non essere stato troppo invadente.... mi andrebbe bene anche la foto di un qualunque tracciato Lima HO con sopra i binari scritto l'articolo.
Ciao e grazie.
Allegati
binario1.png
NinoAL

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 feb 2020, 18:03

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 feb 2020, 20:40

Ricordo che per regolamento, prima di porre domande o partecipare a discussioni aperte, occorre presentarsi nell'apposita sezione: "Presentazione nuovi utenti"
PS. riguardo alla domanda che hai posto, non basta dire "binari Lima", occorre conoscere di che epoca sono visto che ne hanno prodotti di diverso tipo.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda Tricx » 13 feb 2020, 21:35

Benvenuto nel Forum anche da parte mia....anche se effettivamente una seppure breve e sintetica presentazione, nella apposita Sezione sopra indicata da Oliviero, non sarebbe guastata... ma sei ancora in tempo a farla... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Nel tuo messaggio hai detto che quel conoscente ti regalò il suo vecchio "plastico con vecchi rotabili Lima"
Intendevi "rotaie" oppure proprio rotabili, nel senso di locomotive, carri e vagoni ?
In tale ultimo caso mostraci qualcosa della tua raccolta avuta in regalo... ;-)
Inoltre, quel vecchio plastico lo hai smantellato oppure conservato e lo vorresti modificare nel senso indicato dal tuo disegno allegato ?
Nel caso lo avessi conservato, mostracene qualche immagine.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda Michelemassa » 13 feb 2020, 21:50

Ciao Nino ,il consiglio che ti posso dare : vai su lima tribute sezione cataloghi ,ne scegli uno degli anni 70 o 80 in fondo ai suddetti cataloghi ci sono svariati esempi di tracciati con la lista dei pezzi occorrenti con il relativo codice di catalogo , infine il frecciargento venduto in composizione di 4 elementi dovrebbe essere lungo circa 120 140 centimetri .Un altro consiglio è che eviterei di fare circolare modelli di nuova produzione sui binari lima potrebbero crearsi problemi di circolabilita' soprattutto sugli scambi
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda NinoAL » 1 mar 2020, 19:12

Ho rimediato alla presentazione.
No, non ho i vecchi plastici ma il materiale dei vecchi plastici, Lima serie 30xx... non sono ossidati quantunque una leggera passata di carta vetrata a grana fine ci vorrebbe, due vecchie stazioni impolverate, alcuni edifici, uno due ponti in salita curva...mi hanno anche regalato ma non lo trovo più un vecchio catalogo/manuale Fleischmann con suggerimenti plastici tipo inclinazione massima ed altezze ...lo spazio a disposizione va da un angolo di 160 cm x 330 cm ad stanza di 4m x 4m che si libererà fra un paio di mesi.
NinoAL

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 feb 2020, 18:03

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda fabrizio » 1 mar 2020, 19:49

… quantunque una leggera passata di carta vetrata a grana fine ci vorrebbe …
Orrore!
Mai carta vetra sui binari. Usa gomme come quelle bicolori blu e rosse.
E prima di muoverti sappi che c'è molto da leggere sul forum in merito ai tracciati e alla pulizia dei binari.
Buon divertimento.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda NinoAL » 1 mar 2020, 20:30

i che c'è molto da leggere sul forum i

Ciao e grazie per la risposta. Il grande problema di internet e dei forumè che ci sono....troppe informazioni... :lol:
NinoAL

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 feb 2020, 18:03

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda fabrizio » 2 mar 2020, 11:39

"Presto e bene non stanno bene insieme". Così recita un vecchio adagio.
Decidere cosa fare, verificare se si può fare (economia, tecnica, capacità manuale, spazio disponibile etc).
Poi andare a leggere, chiedere, informarsi anche attraverso il negoziante vicino (no salumiere!).
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda Tricx » 2 mar 2020, 21:41

NinoAL ha scritto:Ho rimediato alla presentazione.
...E bene hai fatto... [09.gif] :D
NinoAL ha scritto:No, non ho i vecchi plastici ma il materiale dei vecchi plastici, ..... non sono ossidati quantunque una leggera passata di carta vetrata a grana fine ci vorrebbe, ......mi hanno anche regalato ma non lo trovo più un vecchio catalogo/manuale Fleischmann con suggerimenti.....tipo inclinazione massima ed altezze ...lo spazio a disposizione va da un angolo di 160 cm x 330 cm ad stanza di 4m x 4m ....

Sulla pulizia dei binari ti ha già manifestato il suo giusto orrore Fabrizio. Infatti ciò, causando righe e micrograffi, provocherebbe dopo poco tempo l'aggravarsi del problema dell'accumulo di sporco sulla superficie delle rotaie, con compromissione della conduttività elettrica.

Sul punto, sulle problematiche e le modalità di approccio al problema si è parlato più volte sul Forum e tra l'altro,in particolare, prorio di recente nel filetto "Ritrovamento Rottame Pocher", ovvero qui:
viewtopic.php?f=53&t=6385
e in particolare da pag. 6 in poi della discussione stessa.

Quanto ai suggerimenti sulla pendenza massima da dare ai binari ( o meglio alle "linee"), la cara vecchia Rivarossi suggeriva di attenersi alla... realtà, dove la pendeza massima è nell'ordine del 30 per 1000, mentre nei suggerimenti per plastici si parlava del 3%.
In sostanza per ogni metro di sviluppo dei binari puoi salire di 3 centimetri.... dopodichè con pendenze superiori, dovrebbero cominciare ad essere utilizzate le locomotive... a cremagliera :lol:
Invero, anche con qualche leggero incremento le nostre ferrovie in miniatura continuano ad andare ancora abbastanza bene, sempre che non si compogano convogli eccessivamente lunghi, e tenendo presente che i motori sarebbero soggetti a maggiore sforzo.

Per quanto riguarda le dimensioni del plastico che hai in mente di realizzare, direi che comincia ad avere una grandezza abbastanza ragguardevole.... che molti (46) ... ti invidiano.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Principiante HO Lima

Messaggioda NinoAL » 3 mar 2020, 19:14

direi che comincia ad avere una grandezza abbastanza ragguardevole..

Posso anche far di meglio.... una mezza soffitta (quasi abitabile) lunga 10 metri e larga 5..ma con delle gallerie nel muro posso arrivare nei due vani dell'altra mezza soffitta...però mi serve un piccolo capitale da destinarsi ai sottocoppi e poi c'è l'età che deve essere di 14 anni, la passione tanta e far capire a parenti e conoscenti che vogliono farti un regalo che 20,00€ (da mettere nel salvadanaio vanno beissimo. Poi non sarebbe male avere un anziano parente artigiano o comunque bravo in lavori manuali...non credo sia difficle autocostruirsi binari dritti da destinarsi a luoghi nascosti...
Ma qui siamo OT...
P.S: i deviatoi Hornby Lima e comunque il materiale Hornby Lima sono adattabile alla vecchissima serie LIMA?
Tanto tanto tempo fa esistevano i negozi ed il commerciante...ci andavi...chiedevi...misuravi...ora prima di comprare on-line bisogna essere ben sicuri.
NinoAL

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 feb 2020, 18:03

Prossimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti