Locomotore Lima (malfunzionamento)



Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 20 set 2019, 15:39

Zaleuco ha scritto:
Talgo49 ha scritto:Anzitutto, prima di passare all'olio, è opportuno pulire ogni parte mobile rimuovendo eventuale grasso solidificato, olio vecchio impastato con pelucchi e sporco, ecc..
Usa un po' di alcol passandolo con un pennellino piatto semi-rigido senza alluvionare il modello, attento ai cotton fioc perché vanno bene ma rilasciano fibre. Per gli ingranaggi va bene la semplice vaselina mentre per boccole, perni e altre parti mobili io uso l'olio della Faller che trovi in qualsiasi negozio di modellismo, è leggero e non intacca la plastica. Comunque sii moderato nella lubrificazione e bada a non contaminare i contatti elettrici.
Buon lavoro

Talgo49

Grazie!


Buon pomeriggio.
Stamani ho eseguito tutte le operazioni indicatemi, ma il problema purtroppo permane come prima.
Ho anche pulito i binari co una strofinata di sola con carta assorbente per eliminare eventuali residui di polvere e, dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
Deduco, dunque, che il problema riguardi soltanto il locomotore e nessun altro elemento del circuito ferroviario.
Che fare?
E' il caso di portarlo da un elettricista? E, in tal caso, quale preciso difetto sarà da indicargli per meglio diagnosticare il problema ai fini della possibile riparazione?
Grazie.
Saluti
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 20 set 2019, 21:17

Zaleuco ha scritto: dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
È ovvio che sostituendo la locomotiva in questione con un'altra questa funzionerà regolarmente, ma non è quello che avevo suggerito.
Quando la locomotiva "cattiva" si ferma lasciala dov'è e non toccare l'alimentatore; in queste condizioni posa sui binari la locomotiva "buona", se anch'essa non funziona rimuovi quella "cattiva" e vedi se quella" buona" riparte Se riparte vuol dire che quella "cattiva" è in corto circuito o quasi.
Se invece quella "buona" funziona mentre quella "cattiva" è bloccata vuol dire che in quella cattiva viene a mancare una polarità dell'alimentazione o un particolare meccanico si blocca.
Questi sono gli indizi che dovrai riferire ad un eventuale riparatore e che comunque sono test che farà lui stesso.
Per pura curiosità ricordo che ci sarebbe una terza possibilità per il test che ho suggerito: se ponendo sui binari la locomotiva "buona" essa funziona e contemporaneamente anche quella "cattiva" riparte si verificherebbe l'insolito caso che alla locomotiva "cattiva" manca una polarità che però le viene fornita come ritorno da quella "buona". Questa possibilità non è solo teorica ma è stata già discussa nel passato sul Forum.
Non sapendo dove abiti non sono in grado di suggerirti alcun riparatore ma sono sicuro che qualsiasi negozio di modellismo ti può aiutare.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 22 set 2019, 20:40

Talgo49 ha scritto:
Zaleuco ha scritto: dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
È ovvio che sostituendo la locomotiva in questione con un'altra questa funzionerà regolarmente, ma non è quello che avevo suggerito.
Quando la locomotiva "cattiva" si ferma lasciala dov'è e non toccare l'alimentatore; in queste condizioni posa sui binari la locomotiva "buona", se anch'essa non funziona rimuovi quella "cattiva" e vedi se quella" buona" riparte Se riparte vuol dire che quella "cattiva" è in corto circuito o quasi.
Se invece quella "buona" funziona mentre quella "cattiva" è bloccata vuol dire che in quella cattiva viene a mancare una polarità dell'alimentazione o un particolare meccanico si blocca.
Questi sono gli indizi che dovrai riferire ad un eventuale riparatore e che comunque sono test che farà lui stesso.
Per pura curiosità ricordo che ci sarebbe una terza possibilità per il test che ho suggerito: se ponendo sui binari la locomotiva "buona" essa funziona e contemporaneamente anche quella "cattiva" riparte si verificherebbe l'insolito caso che alla locomotiva "cattiva" manca una polarità che però le viene fornita come ritorno da quella "buona". Questa possibilità non è solo teorica ma è stata già discussa nel passato sul Forum.
Non sapendo dove abiti non sono in grado di suggerirti alcun riparatore ma sono sicuro che qualsiasi negozio di modellismo ti può aiutare.

Talgo49

Buonasera.
Ho eseguito punto per punto i consigli, ma il locomotore, dopo qualche giro sul circuito, si è fermato, sicchè è da ritenersi che esso, purtroppo, vada in corto circuito.
Ho smontato il motore e, dentro la calotta e il rotore, i due carboncini e le rispettive molle interne mi sono sembrati in buone condizioni.
Ho quindi pulito l'interno della calorra e la faccia del rotore senza usare alcool ma soltanto con un cotton fioc evitando di lasciare fìbre e ho rimontato accuratamente il tutto.
Pur nondimemo, dopo ciò, il locomotore, ricollocato sui binari, neppure ha dato più segni di funzionamento.
Ritengo che, a questo punto, dovrò portarlo da un tecnico elettricista.
E' gradita qualche maggiore indicazione da comuncargli per una migliore diagnosi del problema e della auspicabile riparazione.
Allego foto del motore (modello G?).
Grazie.
Allegati
IMG_2573.JPG
IMG_2571.JPG
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 22 set 2019, 21:37

A questo punto non ti resta che portare due fili direttamente dall'alimentatore alle due spazzole. Se il motore parte vuol dire che c'è un problema di contatto mancante tra le ruote e le spazzole, se il motore non parte temo tu sia nei guai.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 22 set 2019, 22:07

Talgo49 ha scritto:A questo punto non ti resta che portare due fili direttamente dall'alimentatore alle due spazzole. Se il motore parte vuol dire che c'è un problema di contatto mancante tra le ruote e le spazzole, se il motore non parte temo tu sia nei guai.

Talgo49

Grazie!
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2019, 3:22

Ti suggerisco di studiarti il motore G lima QUI:
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Tec ... tore_G.htm
Tieni conto che nel tuo motore un polo (carboncino) è collegato ai contatti a V capovolta che strofinano sui bordini delle ruote isolate (quelle col cerchietto isolante di plastica nera) e l'altro polo (2°carboncino) è collegato ad una molletta di rame che si trova sotto al motore ed è in contatto con gli assi delle ruote. Sono questi quindi i punti da controllare
Quindi collega un trasformatore a 12 volt (regolato al massimo o quasi!) nei modi della figura in basso:
MOTOR LIMA ROTT.jpg
Se nella posizione A non gira è guasto l'indotto o uno dei carboncini non tocca bene.
Se gira solo nella posizione B, devi controllare l'efficenza dei contatti a V e la saldatura.
Se gira solo nella posizione C, la molletta sottostante non compie il suo dovere (molla lenta? saldatura difettosa?)

Se il collettore è ben pulito ed i carboncini sono ben pressati non ci sono altre possibilità di malfunzionamento oltre le succitate.
Se le prove di collegamento della figura sono tutte positive e la loco si blocca solo quando gira sui binari (anche se hai ben pulito le ruote) controlla, poggiando la loco su di un piano (un vetro o uno specchio) se tutte e quattro le ruote poggiano. se una delle quattro non poggia è storto il telaio oppure una "boccola" si è allargata. Questo difetto potrebbe portare ad un funzionamento "a singhiozzo"
Saluti e buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2019, 17:19

PS al post precedente:
Zaleuco ha scritto:Ho eseguito punto per punto i consigli, ma il locomotore, dopo qualche giro sul circuito, si è fermato, sicchè è da ritenersi che esso, purtroppo, vada in corto circuito.
Ho smontato il motore ......... e ho rimontato accuratamente il tutto.
Pur nondimemo, dopo ciò, il locomotore, ricollocato sui binari, neppure ha dato più segni di funzionamento.
Grazie.

Non credo che sia un problema di corto circuito: in questi casi il motore si riscalda e fuma e si scalda anche il trasformatore/alimentatore che se di piccole dimensione e se sprovvisto di protezioni potrebbe anche guastarsi.
A mio avviso il problema è di contatti difettosi, molto spesso causati da saldature "fredde" oppure ossidate/allentate. Probabilmente smontandolo hai compromesso una saldatura già messa male.
Ci sono solo 4 saldature da controllare.
In ogni caso ricontrolla la pressione dei 4 contatti striscianti di rame: 2 a V capovolta per le ruote isolate e gli altri 2 integrate alla staffetta di rame sotto il telaio che prendono corrente dalle ruote NON isolate attraverso gli assali.
Sarebbe ottimale pulire tutti e 4 i contatti (pure le ruote) e anche collettore, mollette e carboncini con CRC (liquido disossidante per circuiti elettrici/elettronici (in vendita nei negozi di elettronica/elettricità ma anche dai ferramenta). Questo liquido di solito non rovina la plastica anche perchè evapora rapidamente dopo l'uso.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 23 set 2019, 22:38

Oliviero Lidonnici ha scritto:PS al post precedente:
Zaleuco ha scritto:Ho eseguito punto per punto i consigli, ma il locomotore, dopo qualche giro sul circuito, si è fermato, sicchè è da ritenersi che esso, purtroppo, vada in corto circuito.
Ho smontato il motore ......... e ho rimontato accuratamente il tutto.
Pur nondimemo, dopo ciò, il locomotore, ricollocato sui binari, neppure ha dato più segni di funzionamento.
Grazie.

Non credo che sia un problema di corto circuito: in questi casi il motore si riscalda e fuma e si scalda anche il trasformatore/alimentatore che se di piccole dimensione e se sprovvisto di protezioni potrebbe anche guastarsi.
A mio avviso il problema è di contatti difettosi, molto spesso causati da saldature "fredde" oppure ossidate/allentate. Probabilmente smontandolo hai compromesso una saldatura già messa male.
Ci sono solo 4 saldature da controllare.
In ogni caso ricontrolla la pressione dei 4 contatti striscianti di rame: 2 a V capovolta per le ruote isolate e gli altri 2 integrate alla staffetta di rame sotto il telaio che prendono corrente dalle ruote NON isolate attraverso gli assali.
Sarebbe ottimale pulire tutti e 4 i contatti (pure le ruote) e anche collettore, mollette e carboncini con CRC (liquido disossidante per circuiti elettrici/elettronici (in vendita nei negozi di elettronica/elettricità ma anche dai ferramenta). Questo liquido di solito non rovina la plastica anche perchè evapora rapidamente dopo l'uso.
Saluti da Oliviero


Grazie.
Domani porterò il motore nel laboratorio un tecnico elettricista, che ripara anche circuiti di modellismo, cui ho già anticipato telefonicamente le problematiche, che integrerò con queste ulteriori opportune indicazioni.
All'esito, riferirò i risultati (... spero risolutivi) dell'intervento tecnico.
Saluti.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda berto75 » 23 set 2019, 23:23

a proposito intervengo per dire che in passato ,quando ero in vacanza in montagna tirando fuori i miei lima mi era capitato addirittura che 2 miei modelli lima con motore G (uno era un 'E 424 l'altro una loco diesel francese ) CHE avevano prima di allora sempre funzionato perfettamente a un certo punto dopo aver compiuto regolarmente 3 -4 giri di binario improvvisamente cominciavano a rallentare fino a fermarsi del tutto anche a trasformatore al massimo!
portando il trasformatore allo 0 e poi riavviandolo le loco ripartivano regolarmente per poi di nuovo arrestarsi dopo aver compiuto sempre 3 o 4 giri e così di seguito.
Avevo pulito perfettamente i binari con la spugna roco clean e controllato CHE le ruote non fossero sporche ; tutto ok quindi non era quello il problema .
Sospirando stavo già pensando di portarli a Milano al mio ritorno per darli al mio riparatore senonchè ho provato a oliare (uso sempre olio fleischmann) il rotore del motore G da entrambe le parti cioè ho fatto colare una goccia di olio dentro il perno del motore e miracolo il problema è scomparso entrambe le loco han ripreso a funzionare regolarmente senza più bloccarsi !!
poichè erano loco che avevo preso nuove E USAVO BEN POCO avevo escluso che fosse un problema di usura dei componenti o carboncini ; nella mia ignoranza :oops: (non sono un esperto di motori e problemi tecnici) ho dedotto che restando ferme per un anno dall'ultima volta che le avevo usate avevano bisogno di lubrificazione , non solo degli ingranaggi ma proprio del rotore del motore G .
il problema era evidentemente proprio il rotore del motore (tra l'altro erano rumorose e dopo la lubrificazione del perno non facevano più brusio ) che SECCO forse tendeva a ingripparsi, fatto sta che la lubrificazione dei 2 PERNI del motore G ha risolto brillantemente il problema.
del resto l'amico talgo ha già scritto che il motore per attrito può sovraccaricarsi .
tenendo conto dei preziosissimi consigli degli amici del sito, hai provato semplicemente a lubrificare i 2 perni del motore G ?
POI magari non c'entra nulla il tuo può essere una problematica ben più seria le cui possibili cause/concause le ha mirabilmente elencate Oliviero e altri amici del sito .
mi sembrava giusto comunque riferire la mia esperienza. Ripeto che però i miei modelli erano quasi nuovi presi in negozio (il paradiso dei bimbi di AOSTA che aveva alla fine degli anni 90 alcune vecchie giacenze) quindi per questo avevo escluso potesse trattarsi di usura o difetti del motore anche perché dicevo usati (poco ) negli anni precedenti funzionavano perfettamente.
in bocca Zaleuco al lupo e facci sapere !
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Giovist » 7 gen 2020, 23:01

Mi inserisco nella discussione per confermarvi che anche la mia vecchia Lima FS 312 aveva lo stesso identico problema di quella di Zaleuco e l'ho risolto anch'io con una goccia d'olio sull'asse del motore.
Giovist

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 gen 2020, 22:26

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti