Zaleuco ha scritto:Talgo49 ha scritto:Anzitutto, prima di passare all'olio, è opportuno pulire ogni parte mobile rimuovendo eventuale grasso solidificato, olio vecchio impastato con pelucchi e sporco, ecc..
Usa un po' di alcol passandolo con un pennellino piatto semi-rigido senza alluvionare il modello, attento ai cotton fioc perché vanno bene ma rilasciano fibre. Per gli ingranaggi va bene la semplice vaselina mentre per boccole, perni e altre parti mobili io uso l'olio della Faller che trovi in qualsiasi negozio di modellismo, è leggero e non intacca la plastica. Comunque sii moderato nella lubrificazione e bada a non contaminare i contatti elettrici.
Buon lavoro
Talgo49
Grazie!
Buon pomeriggio.
Stamani ho eseguito tutte le operazioni indicatemi, ma il problema purtroppo permane come prima.
Ho anche pulito i binari co una strofinata di sola con carta assorbente per eliminare eventuali residui di polvere e, dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
Deduco, dunque, che il problema riguardi soltanto il locomotore e nessun altro elemento del circuito ferroviario.
Che fare?
E' il caso di portarlo da un elettricista? E, in tal caso, quale preciso difetto sarà da indicargli per meglio diagnosticare il problema ai fini della possibile riparazione?
Grazie.
Saluti