Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base



Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Zaleuco » 1 set 2019, 0:00

Salve.
Esiste un modo per montare un circuito ferroviario poggiandolo soltanto sul pavimento ed evitando, nel contempo, che i segmenti dei binari si distacchino durante il passaggio del convoglio causandone, per l'effetto, l'arresto per l'interruzione dell'alimentazione elettrica?
la domanda è motivata dallla mia difficoltà di reperire un pannello di base sul quale fissare i binari tramite chiodini negli appositi fori e dovendo pertanto montarli direttamente sul piano della pavimentazione.
Grazie.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Tricx » 1 set 2019, 15:22

Prova con del nastro adesivo (scotch ) sulla faccia inferiore delle traversine.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Talgo49 » 1 set 2019, 21:37

Credo che tutti noi abbiamo cominciato posando i binari sul pavimento, non è il massimo ma, a meno che tu voglia posare un tracciato molto grande o complesso, non mi ricordo particolari problemi al passaggio dei treni. Indipendentemente dalla marca dei binari. Ma i tuoi convogli che peso e velocità hanno?

Talgo49

P.S. Ma tu vivi dalle parti di Locri?
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Zaleuco » 2 set 2019, 8:41

Tricx ha scritto:Prova con del nastro adesivo (scotch ) sulla faccia inferiore delle traversine.
Saluti. Riccardo.


Grazie.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Zaleuco » 2 set 2019, 8:47

Talgo49 ha scritto:Credo che tutti noi abbiamo cominciato posando i binari sul pavimento, non è il massimo ma, a meno che tu voglia posare un tracciato molto grande o complesso, non mi ricordo particolari problemi al passaggio dei treni. Indipendentemente dalla marca dei binari. Ma i tuoi convogli che peso e velocità hanno?

Talgo49

P.S. Ma tu vivi dalle parti di Locri?


Grazie.
I convogli sono quelli classici di marca Lima (locomotive E.444 - D.342 - D.445), che è la stessa marca dei binari.
P.S. Abito nella Locride
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Talgo49 » 2 set 2019, 13:00

Il problema di base è che i binari nascono per essere facilmente montabili e smontabili, cioè per circuiti di ridotte dimensioni che devono durare poche ore. Devi anche considerare che col tempo le "scarpette" di collegamento tendono inevitabilmente ad allentarsi. Ciò detto, visto che non puoi disporre di una base piana fissa, forse potresti usare dei fogli di gomma flessibile che assicurerebbero un maggiore attrito tra pavimento e binari e tra binari ed il foglio stesso; dopo aver smontato i binari il foglio verrebbe semplicemente arrotolato e posto, ad esempio, sotto il letto. Presso i rivenditori di materiali plastici ne puoi trovare di diversi spessori (penso che 1,5 mm siano più che sufficienti) e vengono venduti a metri ad un prezzo conveniente. Quando non ti occorreranno più li puoi usare per proteggere un tavolo, ecc.

Talgo49

P.S. Vedo che ho indovinato
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Zaleuco » 2 set 2019, 13:58

Talgo49 ha scritto:Il problema di base è che i binari nascono per essere facilmente montabili e smontabili, cioè per circuiti di ridotte dimensioni che devono durare poche ore. Devi anche considerare che col tempo le "scarpette" di collegamento tendono inevitabilmente ad allentarsi. Ciò detto, visto che non puoi disporre di una base piana fissa, forse potresti usare dei fogli di gomma flessibile che assicurerebbero un maggiore attrito tra pavimento e binari e tra binari ed il foglio stesso; dopo aver smontato i binari il foglio verrebbe semplicemente arrotolato e posto, ad esempio, sotto il letto. Presso i rivenditori di materiali plastici ne puoi trovare di diversi spessori (penso che 1,5 mm siano più che sufficienti) e vengono venduti a metri ad un prezzo conveniente. Quando non ti occorreranno più li puoi usare per proteggere un tavolo, ecc.

Talgo49

P.S. Vedo che ho indovinato


Grazie del consiglio, che proverò a porre in esecuzione.
P.S. Zaleuco, locrese, il più antico legislatore del mondo occidentale.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 set 2019, 16:00

Questo è il metodo che utilizzo per tenere fermi vecchi binari Lima o Rivarossi quando devo improvvisare un breve circuito per provare un modello appena comprato o riparato (Non ho più plastici montati o spazio per mantenerli :cry: )
Ovviamente lo utilizzo per un numero di binari limitato ed estenderlo ad un intero plastico può essere troppo impegnativo.
Attualmente sono in vacanza e non posso mostrare le foto degli incastri smontabili che utilizzo, quindi ho realizzato un semplice schema grafico usando come base una foto recuperata sul HD del PC che porto con me " in vacanza"

bloccabinari.JPG
Con dei ritagli di plasticard (Strip-styrene) ho costruito degli incastri rimovibili per tenere bloccati i binari

Ho utilizzato il plasticard dato che ne ho sempre scorte per i miei lavori di modellismo ma il concetto è quello di avere delle "grappette" in grado di bloccare (momentaneamente!) le traversine, in modo da impedire che i binari si sfilino dalle "scarpette".
Il trucco è quello di avere dei profilati a sezione rettangolare delle dimensioni pari a quello delle traversine dei binari utilizzati e delle striscioline di plasticard di spessore limitato (1,5 -2,5 mm) da ritagliare con lunghezza pari a circa 3 traversine e mezza e larghezza inferiore alla distanza tra i bordini delle ruote (del rotabile più ingombrante posseduto).
Si tagliano due spezzoni di profilato e si inseriscono (si incastrano ma senza forzare: si debbono poter sfilare facilmente dopo montati!) negli spazi tra le traversine a cavallo dell'attacco tra due binari. Poi, con colla per styrene, ci si incolla sopra la strisciolina di plasticard facendo attenzione che sia centrata e che quindi i bordini delle ruote dei rotabili possano scorrere liberamente senza toccarli. Nota: attenzione ad incollare solo il plasticard e non le traversine. Comunque se utilizzi colla da modellismo plastico, difficilmente questa farà presa sulle traversine Lima che sono in plastiche tipo polipropilene o nylon e che quindi non si incollano.
Ovviamente realizzare questi incastri per TUTTI i binari può diventare un lavoro improbo però di solito non tutti i binari del circuito creano problemi vi sono sempre punti più sollecitati o binari più usurati che necessitano di maggiore solidità. Quindi comincia col bloccare quelli più deboli.
Al posto del plasticard potresti usare delle stiscioline di lamierino di ottone o di latta piegato come le grappette però col metallo devi fare attenzione ai corti circuiti. Inoltre potresti anche "legare" al centro le traversine, adiacenti all'attacco, con un filo sottile di rame smaltato che però crea sempre un piccolo spessore sotto la traversina e se si sposta potrebbe interferire col movimento dei treni.
Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 set 2019, 16:43

Completo il post precedente mostrando come dovrebbe (virtualmente) apparire l'incastro plastico montato (ma rimovibile) delle traversine

bloccabinari.JPG
L'incastro di plasticard montato: come si nota nell'immagine (virtuale) la striscia centrale lascia spazio al passaggio (dei bordini ) delle ruote dei rotabili


Nell'esempio ho mostrato un binario Rivarossi (avevo disponibile solo questa foto da elaborare) il sistema funzione per qualsiasi sistema (escluso i binari muniti di massicciata) ma occorre ricordare che le distanze tra le traversine sono diverse tri vari sistemi quindi l'incastro plastico va proporzionato in base al sistema utilizzato e non è intercambiabile.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Montaggio circuito ferroviario senza pannello di base

Messaggioda balboni gian luca » 2 set 2019, 17:43

Complimenti Oliviero sei un vulcani di idee, per anni ho montato i binari e non ho mai pensato a questa soluzione, nella sua semplicità e funzionalità dovrebbe essere brevettata. Provvedi subito. Saluti da Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Prossimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti