TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60



TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60

Messaggioda erregiesse 55 » 21 dic 2018, 23:51

Buonasera.
Qualche tempo fa ho acquistato, per pochi euro, un trenino elettrico che mi aveva colpito solo per la goffaggine (per onor del vero bisognerebbe creare un nuovo terminil e cioè "BRUTTAGGINE") laught16
locomotiva.jpg

Voi lo vedete qui riverniciato in turchese ma la colorazione originale era di un blu che io definisco "blu lago delle disgrazie" il tipico colore dei portabatterie per i giocattoli cinesi filocomondati e..........di certe auto Citroen [fischse7.gif]
Vorrei farVi notare la posizione sparata verso l'alto probabilmente in linea con l'ideologia del tempo del signor Mao, che prevedeva il "BALZO IN AVANTI".
Infatti se si da corrente solo alla locomotiva, questa si impenna e corre solo sulle due ruote posteriori, esattamente come fanno i ragazzini con i motorini :shock: .
A parte gli scherzi mi incuriosiva il fatto che, avendo la lampadina sul muso e due fori sul retro, fosse dotato di un motorino elettrico senza avere l'alloggiamento per le batterie.
retro.jpg

Presto spiegato. Come ho visto su un sito di vendite online (non ebay), le batterie erano alloggiate nel tender di dimensioni notevoli dato che doveva contenere due batterie tipo torcia da Volt 1,5.
Il motore è montato rozzamente ma ha una potenza incredibile.
motore elettrico.jpg

d'altra parte è ovvio che debba essere potente se deve trascinare, solo per le batterie, un peso di gr. 125.
Lo scartamento delle ruote è di 20 mm. cioè ne scala 0 ne scala S.
Per fortuna le ruote hanno un bordino talmente largo che riesce a marciare su rotaie in scala S.
Sempre spinto dalla curiosità di vederlo marciare gli ho costruito il tender sempre tenendo presente l'immagine che avevo visto su internet.
tender.jpg

con batterie.jpg

La costruzione è in lamierino, praticamente una scatola con coperchio.
Più impegnativa la costruzione dei carrelli.
carrello.jpg

I materiali impiegati per ogni carrello
IMG_20181221_210503.jpg

Lamierino piegato ad U per il supporto.
Per ogni ruota: 1 cappello da rivetto, un supporto portamensole, una rondella da 1,5 cm, un pezzo di filo di ferro e, per nascondere il tutto, il copricarrello ricavato dallo stampino in foto usando la colla a caldo.
Ecco l'accoppiata
insieme.jpg

La prima prova di marcia, le ruote giravano a vuoto e il tutto restava fermo.
Ho risolto il problema dotando le ruote motrici con anelli di aderenza costruiti con elastico di cauciù.
Marcia correttamente su un tracciato S della Fleischman.
Direi una bella soddisfazione!
Per completare la ricerca, ho trovato che "l'azienda (?)" ha prodotto anche un modello simile (ME 059), in livrea più fantasiosa, con il motore alimentato da binari a tre rotaie.
Vi consiglio di prendere nota della "precisione" di costruzione.
Allego questa foto
mf059 1.jpg

:lol:

Colgo l'occasione per porgere gli auguri di Buone feste e saluto.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 dic 2018, 0:09

Non mi bastano i superlativi conosciuti per esprimere apprezzamento su questa realizzazione :yahoo:
Puramente incredibile applause1 applause1 applause1
Auguri da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60

Messaggioda Tricx » 3 gen 2019, 4:48

Anch'io non posso che associarmi a quanto già espresso da Oliviero ed esprimere i miei più sbalorditi complimenti!!! Un lavoro veramente fantastico....semplicemente stupendo!!!!

Aggiungo però una considerazione "a latere".... Certo che la storia è veramente paradossale e beffarda...per cui quel popolo nel giro di pochi anni è passato da quelle "robe" lì a realizzare (...al nostro posto ) i "nostri" trenini Rivarossi e Lima....!!!!

Saluti ammirati...e ad un tempo...sconsolatI.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60

Messaggioda erregiesse 55 » 3 gen 2019, 15:10

Grazie Oliviero e grazie Riccardo :roll:
Tricx ha scritto:Aggiungo però una considerazione "a latere".... Certo che la storia è veramente paradossale e beffarda...per cui quel popolo nel giro di pochi anni è passato da quelle "robe" lì a realizzare (...al nostro posto ) i "nostri" trenini Rivarossi e Lima....!!!!

Riccardo hai proprio ragione!!!!!!
Anche se in ritardo,Vi faccio gli auguri per il nuovo anno.

-4-

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: TRENINO ELETTRICO CINESE ANNI 60

Messaggioda Tricx » 4 gen 2019, 12:49

erregiesse 55 ha scritto:
Riccardo hai proprio ragione!!!!!!

Gianni


Invero c'è poi da aggiungere che in fondo quanto prima ho scritto è assolutamente niente, se consideri che proprio ieri quelli sono sbarcati sulla luna con una operazione e mezzi e attrezzature dalla tecnologia sofisticatissima e di avanguardia....!!!
Insomma, dire passi da gigante è poco....ci stanno proprio "mangiando per traverso"....e non solo noi "poveri" italiani.....

Saluti -4- e ricambiati auguri.
Riccardo .
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron