INTERVALLO TV



Re: INTERVALLO TV

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mar 2021, 18:44

erregiesse 55 ha scritto:...................
Ribadisco il fatto che il tutto, nonostante la ricerca dei particolari, ha un carattere di giocattolo e non ha niente a che fare con le MERAVIGLIE che ho visto qui nel sito.................
Gianni

Assodato il fatto che mi piacerebbe moltissimo giocarci io, non trovo nulla di giocattolesco nella tua opera che, nei crudeli limiti dello spazio necessariamente limitato, esprime tutte le potenzialità del modellista realistico e raffinato. Tanto per rendere l'idea, se potessi tagliarlo in quattro parti e (avendone lo spazio) allungare i quattro lati con 3-4 metri di rettilinei, non avrebbe niente da invidiare ai più raffinati plastici sociali.
Bellissimo e originalissimo lavoro! applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda erregiesse 55 » 26 mar 2021, 17:07

Berto, anche mio nipote ha detto che la stazione è proprio brutta.
Così ci metterò questa che sembra più equilibrata.

IMG_20210326_135435_resized_20210326_015631918.jpg


Devo poi dire che mi ha fatto proprio ridere l'idea che la NAFTA vada a finire nel laghetto.
Ci aggiungerei un'altra battura in dialetto veneto su questi due in bicicletta

IMG_20210326_154436_resized_20210326_034501793.jpg

"Ma dove che i va in giro quei due su quea strada che xe pericoosa. Uno e disgrassie se e cerca proprio " :lol:

Grazie poi a tutti per i complimenti. Oliviero mi è sempre rassicurante :lol:

Gianni


PS: ......ma a nessuno interessa l'impirica soluzione per i due treni sullo stesso ovale? laught16
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda erregiesse 55 » 26 mar 2021, 17:21

Dimenticavo.
Le mura sono in polistirolo rivestito con carta a disegno rocce. I merli, ritagli di polistirene

IMG_20210326_161739_resized_20210326_041812802.jpg
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda berto75 » 26 mar 2021, 17:37

Bravo ! DECISAMENTE meglio la nuova stazione (13) (13) sia come dettaglio sia come proporzioni in altezza rispetto alla locomotiva, certo che è una stazione vissuta.. una tinteggiatura a muri potrebbe ANCHE darla quel voncione del capostazione :lol: :lol:
veramente carini i ciclisti non li avevo notati [lupe.gif] sul fondo scuro della strada e ci credo ....sono scuri pure loro ...sei sicuro che in una precedente discesa non siano già caduti direttamente nel lago di kerosene ? laught16 laught16 laught16

le tue mura medioevali sono incredibili :-o applause1 applause1 sembrano avere la solidità e l'aspetto di un vero muro di pietra!! Tanto di cappello!! (3) (3)
DIVERTITI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda Max 851 » 26 mar 2021, 18:58

sei sicuro che in una precedente discesa non siano già caduti direttamente nel lago di kerosene ?

E dagli col kerosene! Mica è un aeroporto! laught16
Al massimo sarà un po' di gasolio, che poi in ferrovia veniva chiamato "nafta" (da cui Aln = Automotrice Leggera a Nafta) :lol: .
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda Rocket68 » 12 apr 2021, 10:06

Mi associo al coro di applausi! Bellissimo e originalissimo plastico realizzato in uno spazio contenuto.
Ottimo lavoro! applause1 applause1 applause1
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda Michelemassa » 12 apr 2021, 11:23

Ciao Gianni
Mi associo al coro ti complimenti degli altri amici, un bel lavoro applause1 e poi utilizzando anche materiali "poveri"
davvero ben fatto!
Per i 2 treni sull"ovale, io sono curioso! Come hai fatto? Io conosco il metodo dei tratti sezionati che vengono alimentati da relè comandati da Reed posti tra le rotaie ( lo conosco perché l'ho letto su varie riviste del settore, ma non saprei neanche da che parte cominciare per installarlo) oppure il classico manuale con i sezionamenti comandati da un interruttore e si fa girare un treno per volta a "vista"
Parli di un sistema "empirico", sono CURIOSSISiMO!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda erregiesse 55 » 13 apr 2021, 15:53

Buongiorno a tutti e grazie per l’apprezzamento del lavoro eseguito, proprio come dice Michele, con materiale povero (cartone, lamierino , colla spago – come nelle vecchie favole sonore: basta un pò di fantasia….).
PRIMO
Rispondo sempre a Michele per i due treni sullo stesso ovale. In realtà ne circola uno alla volta e per la spiegazione allego due disegni.
L’ovale centrale ha due deviazioni, uno verso lo scalo merci e uno verso il deposito locomotive
foto 1.JPG

Subito dopo i relativi scambi, ho tagliato una rotaia e collegato i fili con un interruttore a levetta
foto2.jpg

la figura rappresenta lo scambio verso lo scalo merci ma lo stesso lavoro l’ho fatto per la sezione del deposito locomotive.
Il gioco dove sta?
Partiamo dal fatto che tutti e due gli interruttori sono nella posizione spento e i due treni si trovano nella
sezione con la rotaia elettricamente scollegata.
Quando voglio far muovere il treno merci, ridò corrente al binario del deposito e il convoglio si muove. Quando il treno rientra al deposito, spengo l’interruttore.
Ora do corrente al deposito locomotive e il treno che vi era parcheggiato può funzionare.
Spero di essere stato in grado di spiegarmi.
SECONDO
Vi metto le foto di un’aggiunta rimovibile che ho posizionato sul lato corto sinistro e sul lato lungo di fondo.
Ho addossato , con mensole, 15 cm di larghezza per realizzare la “tramvia di Borgovecchio”
1.JPG

Ho costruito su misura una parte di montagna con galleria da accostare al castello esistente.
2.jpg

2a.JPG

L a stazione di arrivo è una “cugina di ALSERIO Rivarossi” con tanto di fontanella.
3.jpg

La stazione coperta di partenza è di fantasia ma, per la parte in mattoni rossi mi sono ispirato al deposito granaglie dell’ex Consorzio Agrario (esistente nel pressi della stazione di Portogruaro).
Sembra disegnata dalla INGAP
4.jpg

5.jpg

Tutto costruito in cartone e polistirene, la fontanella in DAS.

IL TRAM
Per la costruzione del tram ho modificato una locomotiva da manovra della LIMA (mi sembrava adatta per le misure del carrello (circa 10 cm)
6.jpg

Non ho rovinato niente e in qualsiasi momento potrei riportarlo allo stato d’origine.
Il nuovo fissaggio del motore G al carrello.
7.jpg
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda erregiesse 55 » 13 apr 2021, 15:59

Da un foglio di plastica (Polimirror) ho ritagliato la carrozzeria precedentemente ricostruita da una foto del tram Rivarossi.
8.jpg

Il tetto è cartone e piombo 10/10
9.jpg

Sovrastrutture in lamierino stagnato, braccio per la presa di corrente in filo di ferro.
Le scritte pubblicitarie rubate da internet raddrizzate e ripulite .
Lavoro finito
10.JPG

11.jpg

foto del nuovo paesaggio
12.jpg

13.jpg

Ora mi manca la costruzione della catenaria solo per uno scopo paesaggistico.
Aggiungo i disegni del progetto per chi volesse cimentarsi nella costruzione del tram.
TRAM RIVAROSSI.doc
(110 KiB) Scaricato 83 volte

PUBBLICITA TRAM.doc
(144 KiB) Scaricato 81 volte

Tenuto conto del risultato finale, credo che l’altezza della carrozzeria debba essere ridotta da cm 3,5 a cm 3, restando inalterata la lunghezza.
Auguro buona giornata.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: INTERVALLO TV

Messaggioda erregiesse 55 » 15 apr 2021, 12:45

Buongiorno,
allego foto dei primi due pali in stazione.
pali catenaria.jpg

IMG_20210415_123030_resized_20210415_123106182.jpg


Ne servono altri 12 per il rettilineo e poi lavoro finito.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron