LAC ALEMANNI



Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda Tricx » 20 lug 2018, 11:50

erregiesse 55 ha scritto:A me sembra uguale al LAC 1959. Peccato che non ci sia il tender.

Sicuramente per particolari costruttivi e "lattonerie" varie è identico al tuo illustrato all'inizio della discussione, tranne quindi per colori e scritte.

Quello che qui manca è la barra-pulsante di avvio/arresto....forse perchè quello qui presentato è a molla o comunque non a batteria ?
Nel tuo inoltre sulla fiancata compariva la scritta "made in Italy". In questo non si riesce a distinguere se qui compaia o meno o vi sia altra scritta.
Pensi che l'oggetto possa essere riferibile ad altro produttore... e che quindi uno dei due possa essere "licenziatario" del primo ?

Il fatto che manchi anche qui il tender, non può far supporre che in realtà il giocattolo non lo contemplasse ?
Tu sei a conoscenza della sua esistenza ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda erregiesse 55 » 20 lug 2018, 14:44

Ciao
non ho la minima idea chi possa essere il produttore del modello in vendita su ebay, ne il venditore lo specifica se non il nome The Flyer 1956 (strano comunque che anche Lac abbia inserito un numero, il 1959 e oltretutto esattamente sotto al finestrino, al centro dello stesso). Sicuramente si copiavano i modelli. Difficile però stabilire chi ha copiato.
Per quanto riguarda il tender credo che sia plausibile pretendere un tender per una locomotiva a vapore, anche se aerodinamica.
Le foto su internet per modelli simili lo prevedono tutti.
santafe 1.jpg

Se vuoi fare una ricerca digita ECLAIR o CR Rossignol . Su Ebay france ce ne sono in ampia scelta.
Buona giornata. Ciao


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda erregiesse 55 » 20 lug 2018, 18:19

erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda erregiesse 55 » 10 ago 2018, 12:27

Buongiorno,
aggiungo questa ai modellini della Alemanni.
Trovata a Roma in uno dei tanti mercatini dell'usato.

LAC 1.jpg

LAC 2.jpg

LAC 3.jpg


Ho trovato questo riferimento su Internet https://theantiquetoyshopnewyork.com/pr ... 1950-italy

La scatola è di fantasia ma mi sembrava giusto dargli una giusta residenza :lol:

Ciao


Gianni


PS: Vi mostrerò gli altri acquisti su i miei modelli in scala H0 e i miei modelli in scala 0
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda renatomoruzzi » 12 ago 2018, 17:57

Buongiorno, approfitto dell'argomento creato da Gianni (cui faccio i mei complimenti) per condividere una informazione, eventualmente creando un argomento a parte se un moderatore vorrà suggerirmelo, o proseguendo con messaggi privati visto che l'argomento è "OT".
Ho 63 anni e oltre a essere un fermodellista, ho un'antica passione per il Meccano e simili e da bambino ho giocato tanto con le costruzioni AMI-LAC. Tempo fa (circa il 2012 credo) ero riuscito ad entrare in contatto con la ditta, apprendendo che avevano un piccolo "show room" a Casalpusterlengo ove presentavano i prodotti e che mi ripromettevo di visitare, ma non ne trovai purtroppo il tempo. Ho poi letto con piacere la pagina su LAC redatta da Gianni Carrara su Rivarossi Memory e provando il link al sito internet in calce alla pagina vidi che purtroppo il sito era stato chiuso. Trovai l'indirizzo di Casalpusterlengo e un paio di negozi, tra cui AG Model di Piacenza, che un paio di anni fa mi confermava di avere in vendita le costruzioni AMI-LAC. Ora che finalmente vado in pensione e avrei tutto il tempo di acquistare qualche un pezzo dell'attuale produzione e visitare l'azienda, apprendo con tristezza da uno stralcio del bollettino GAMM (Gruppo Amatori del Modellismo Meccanico) di settembre 2017 che Alemanni ha chiuso l'azienda nel 2014 e al tempo della pubblicazione stava liquidando il magazzino tramite appunto l'associazione GAMM (http://www.gammitalia.org).

L'estratto del bollettino con l'articolo scritto da Alemanni (da pagina 7) lo trovate a
http://www.gammitalia.org/wordpress/wp- ... tratto.pdf

Forse Carrara vorrà controllare presso GAMM o di persona ed eventualmente aggiornare la pagina Rivarossi Memory informando della chiusura.
Mi piacerebbe molto conoscere il sig. Alemanni di persona, se non altro per ringraziarlo delle tante ore di divertimento spensierato che da ragazzo ho passato coi suoi giocattoli.
Scusate il fuori tema.
Renato Moruzzi
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda erregiesse 55 » 7 nov 2018, 20:37

Buonasera,
Vi ricordate la prima richiesta che feci a giugno? era questa qui:

............Praticamente cercherei delle immagini discrete riguardanti il tender e la carrozza per poter ricostruire i pezzi e rifare la scatola così com'era in origine.

Purtroppo non sono riuscito a trovare niente.
Pertanto, il tender me lo sono invetanto [fischse7.gif] e questo è il risultato del lavoro
IMG_20181107_190023.jpg

IMG_20181107_191314.jpg

IMG_20181107_190250.jpg

Speriamo che il Signor Alemanni non se ne abbia a male per la semplicità (x) .
Per la carrozza, allungherò la sagoma del tender a 13 cm, ci disegherò i finestrini e le porte e modificherò il tetto.
Sono ben accette le critiche prima di continuare il lavoro.

Ciao


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda erregiesse 55 » 12 nov 2018, 15:08

Buongiorno,
presento la carrozza di fantasia e il lavoro completo.
fianco carrozza.jpg

retro.jpg

IMG_20181112_000033.jpg


Ciao.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda renatomoruzzi » 12 nov 2018, 15:16

Che carino !
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: LAC ALEMANNI

Messaggioda Tricx » 30 nov 2018, 1:22

Fai veramente dei lavori incredibili...!!! :-o :-o :-o (46) applause1 applause1
Ancora non riesco a capacitarmi come tu riesca a riprodurre con tanta facilità ( ...ed anche in tempi incredibilmente brevi (46) (46) ) modelli sostanzialmente identici a quelli in latta litografata peraltro realizzati con una articolata e complessa procedura industriale...!! (3) (3) [nopity.gif] applause1

Ammirati saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron