Iniziamo FINALMENTE



Iniziamo FINALMENTE

Messaggioda fcabir » 29 set 2022, 13:39

Ciao a tutti,
Finalmente ho la disponibilità di uno spazio tutto mio per iniziare un plastico in scala Ho, e a tal proposito vorrei chiedere se secondo voi aveva senso la mia idea…. ovvero optare per il digitale ma avere un’unico binario in analogico per far girare vecchi treni , in modo tale da utilizzare tutto a 360 gradi, inoltre meglio iniziare da uno start set oppure acquistare pezzo a pezzo , partiamo dal presupposto che a parte un vecchio convoglio Lima non ho altro, ma ho un’amico che mi potrebbe vendere del materiale analogico e digitale di cui si vuole sbarazzare
Grazie mille
fcabir

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2022, 10:45

Re: Iniziamo FINALMENTE

Messaggioda Marco Fornaciari » 29 set 2022, 21:59

Puoi sempre fare il plastico con alimentazione commutata.
Se fai un ovale o poco di più, uno star set con qualche confezione aggiuntiva può andare bene, ma sappi cha he dei limiti nei raggi delle curve e nell'angolo delle deviate degli scambi.
Uno star set digitale a spesso una centralina di base che solo in alcuni casi i futuro diventa un terminale per una centralina ben più performante.
Infine per lo star set bisogna vedere che rotaie usa, codice 100 o 75/83; sulle codice 100 ci girano anche modelli del secolo scorso ante anni '80 (bordini alti) sui codici 75 e 83 quasi mai.
Se pensi di far girare sui binari anche modelli recenti o ben dettagliati, occore un raggio delle curve di almeno 520 mm.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Iniziamo FINALMENTE

Messaggioda fcabir » 30 set 2022, 20:58

Grazie mille per la dritta!!!
fcabir

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2022, 10:45

Re: Iniziamo FINALMENTE

Messaggioda fcabir » 16 ott 2022, 13:06

Altra domanda avrei trovato 100 mt di binari più 27 scambi motorizzati per 150 € , materiale di 5 anni … il prezzo com’è
fcabir

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2022, 10:45

Re: Iniziamo FINALMENTE

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 16 ott 2022, 16:30

Uno scambio motorizzato nuovo costa dalle 35 alle 50,
è facile confrontare! Poi, chiaramente dipende anche dalla marca e da come sono stati utilizzati
però così su due piedi mi sembra un buon affare

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti