Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.



Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda Tricx » 30 lug 2019, 10:47

Come da titolo il problema nasce dal fatto che il forum accetta immagini entro i 500 kb e il mio cellulare ha tutte foto molto più "pesanti".
Come posso ridurle senza trasferirle e "lavorarle" sul computer ?
Grazie per le eventuali risposte e i graditi suggerimenti.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 mag 2020, 16:31

Alcuni cellulari moderni permettono di ridurre le foto, comunque anche quelli più datati hanno la funzione "ritaglia"
Quindi una possibilità è quella di fotografare un modello da una certa distanza e poi ritagliarlo dal fondo eliminando tutto il contorno inutile e salvare l'immagine ritagliata fino a trovare la giusta dimensione per non superare il "peso" accettato dal forum
Ovviamente la qualità della foto non sarà eccellente ma bisogna considerare che comunque anche riducendo le dimensioni di una foto mediante un programma di grafica si ottiene ovviamente una riduzione della risoluzione.
ESEMPIO:
IMG_20200507_160928.jpg
Foto di un cellulare di un carro visto da una certa distanza.
(nota ovviamente per mostrarvi questa foto intera ho dovuto ridurla tramite PC)

Poi col programma "Ritaglia" che tutti i recenti cellulari contengono, nella sezione di ritocco, ho tagliato via il fondo inutile
IMG_20200507_160723.jpg
La foto ritagliata è inferiore al "peso" massimo, ammesso dal programma.

Ovviamente non sarà una foto da concorso fotografico ma si è risolto il problema
Se il risultato fotografico non vi aggrada acquistate una Nikon ed un super PC con Scheda grafica di alte prestazioni :mrgreen: .
(e magari seguite un corso di fotografia laught16 )
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda GianPiero » 21 mag 2020, 13:23

Prova foto
Allegati
IMG_20190221_122309_resize_86.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2020, 19:55

CONTROPROVA
sei riuscito ad ottenere una foto 800x598 pixel delle dimensioni di 457,77 Kb (sei nei limiti ma è pesante viste le piccole dimensioni.
Ho copiato la tua foto con Paint e la ho salvata (senza nessun intervento di ritocco) ha lo stesso formato (800x598) ma le dimensioni si sono dimezzate: 252,51. Questo non è strano ma dipende dal sistema di compressione jpg. Quindi il "peso" delle foto (a parità di formato) può variare di molto a seconda del sistema di compressione installato sul cellulare
file.jpg
1

Poi ho salvato la stessa foto con un altro programma (PSP) e adesso pesa solo 158,36 Kb
file2.jpg
2
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda GianPiero » 21 mag 2020, 22:16

Ciao Oliviero, speravo in un tuo intervento... sei una miniera di risorse!!! Ne approfitto allora per un consiglio.. ho fatto tutto col telefonino, sia la foto che l'alleggerimento, tramite apposita applicazione che ho installato. Mi conviene ridurre ancora un poco usando l'app o meglio procedere come da te indicato? Mille grazie!!!! -4-
p.s.allego altra foto con ulteriore riduzione da app.
Allegati
IMG_20190221_122246_resize_77.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mag 2020, 16:57

GianPiero ha scritto:Ciao Oliviero, speravo in un tuo intervento... sei una miniera di risorse!!! Ne approfitto allora per un consiglio.. ho fatto tutto col telefonino, sia la foto che l'alleggerimento, tramite apposita applicazione che ho installato. Mi conviene ridurre ancora un poco usando l'app o meglio procedere come da te indicato? Mille grazie!!!! -4-
p.s.allego altra foto con ulteriore riduzione da app.

NO! adesso hai una foto meno "pesante" ma hai ridotto troppo il formato che è di solo 700x523.
E comunque io, per l'esempio, ho utilizzato cellulare e computer mentre lo scopo del post è trovare modi per utilizzare solo il cellulare quando uno non dispone del computer.
Dovresti trovare il sistema di ottenere foto formato 1024x765 del "peso" di soli 228 Kb:
PIPPOFOTO.jpg
Foto formato 1024x765, dimensione (peso ) del file: 228,77 Kb

Altrimenti continua a fare come fatto nel primo tentativo che era comunque nei limiti
[09.gif]
ALTRO CONSIGLIO: dato che ormai tutti i televisori, schermi PC e pure i cellulari sono in "Cinemascope" (16/9) ed anche approfittando del fatto che di solito fotografiamo treni (che sono "lunghi") smettiamo con le foto formato 4/3 e facciamo foto 16/9 che a parità di base sono ovviamente meno alte e quindi pesano meno contenendo meno pixel. ed approfittando di questo fatto potremmo allargarci ancora:
PIPPOFOTO.jpg
Foto formato 1200x640 pixel, dimensione del file 242,96 kb (quindi comunque meno della metà del max file ammesso dal Forum)

-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Allegazione foto del cellulare navigando sul forum.

Messaggioda GianPiero » 22 mag 2020, 21:14

Meglio di un corso accelerato di fotografia!!!! applause1 Grazie mille, Oliviero!!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma


Torna a forum di prova

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite