Passione ENNE



Passione ENNE

Messaggioda FastFranz » 2 giu 2014, 14:35

Ciao,

Tempo addietro, come dovuto, mi presentai però poi ho, di fatto, bazzicato solo RR Memory e Lima Tribute. Adesso che sono qui (in Costa d'Avorio) vorrei mostrarvi cosa, nel tempo, ebbi a realizzare in ENNE. Sono stato (e sono) abbastanza ondivago nelle mie realizzazioni (anche se adesso sto cercando di focalizzare un po' ...). Dunque:

01) PLASTICO TEDESCO: primo tentativo (dopo un fermo di anni e precedente esperienza in H0) in scala N (1:160). Plastico che “scivola” sotto il piano di lavoro della scrivania. L’unico che ho venduto, pentendomi, ma lo spazio è tiranno. Cm 125x52
02) PLASTICO NEVOSO: “ovale” privo di elementi di paesaggio che non siano naturali, consente di far girare rotabili di ogni tipo. Dimensioni cm 60x30
03) PLASTICO USA: quello attuale (“funziona” come il tedesco) e vuole raffigurare un paesaggio rurale americano in epoca di transizione “carbone/diesel”. Cm 125x52
04) SCHERMO DI COMPUTER: Diorama statico in ambiente vagamente italiano. Realizzato - tempo addietro - come lampada notturna per la stanza di mio figlio.
05) PLASTICO IN VALIGETTA: sfruttando uno “start-set” (a batteria) Marklin; è decisamente ... portabile!!!
06) DIORAMA BRASILIANO: in realtà un diorama (autocostruito quasi in toto vista l’ambientazione) molto semplice: due rettilinei affiancati, ottimo per “sgranchire gli ingranaggi” (le loco marciano A/R in rettilineo), la foto mostra il dettaglio di una delle due estremità. Realizzato per curare la mia saudade ricordando la lunga permanenza a Rio de Janeiro.
07) DIORAMA ITALIANO: fotografato in ambiente esterno. Operativo, nei limiti del possibile, ad onta delle dimensioni ridottissime: cm 40x11.
08) PLASTICO GIAPPONESE: Ambiente urbano nipponico, servito da una linea tramviaria. Anche questo è fotografato in ambiente esterno. cm 60x30.

Alcune di queste realizzazioni sono apparse, nel tempo, sul sito del compianto Carl Arendt, vero "santuario" dei mini-plastici, diorami ed affini.

Tutto è rimasto a Roma: gli dedico un po' di cure quando, annualmente, rientro.
Francesco

PS: il progetto - qui - è di realizzare un "anello da velocità" per far viaggiare (Kato/Tomix) i miei Shinkansen- Spero di riuscire, vi aggiornerò ...


01_il Plastico Tedesco (ora venduto).jpg
Franzbourg, il plastico tedesco (venduto)


02_Il Plastico 'nevoso'.jpg
Il plastico "nevoso"


03_il Plastico USA (attuale).JPG
Nowhere Junction, il plastico attuale


04_Diorama, in uno schermo di computer (statico).JPG
Diorama statico: nello schermo (flat-screen) di un computer


05_Plastico in valigetta (Scala Z).JPG
Avevo uno start-set Marklin ...


06_Diorama operativo (Brasile), dettaglio.JPG
Diorama operativo (dettaglio) brasiliano: estou con saudade!


07_Diorama operativo (Italia).JPG
Diorama operativo italiano, in luce naturale


09_Plastico Tramviario (Giappone).JPG
Plastico giapponese, linea tramviaria
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Passione ENNE

Messaggioda Dario Romani » 16 giu 2014, 15:31

Lo stesso tram è stato usato per questo plastico in scala N dalla Ferrovia Sangritana per il suo progetto tram-treno.
Allegati
ottobre22013%20166.jpg
ottobre22013%20166.jpg (23.2 KiB) Osservato 1870 volte
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Passione ENNE

Messaggioda FastFranz » 16 giu 2014, 16:36

daromany ha scritto:... per il suo progetto tram-treno.


Se riesco - difficile visto quanto tempo trascorro qui - a vendere il mio plastico "ammeregano" vorrei, anche io, fare una cosa del genere (anche se più semplice visti i miei modesti spazi): un ovale ferroviario con stazione di transito, servita da una linea tramviaria che si muove in città (gli ambienti cittadini mi intrigano sempre più): forse in ambiente free-lance; faccio "andare " quello che mi piace ...

Piuttosto una domanda tecnica: hanno avuto problemi di "velocità" con il loro tram? II mio (anzi i miei visto che ne ho due) se alimentati a 12 V anche col "potenzionetro" al minimo viaggiano come le F1, al punto da non fare le curve ... :-o :-o :-o .

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Passione ENNE

Messaggioda Dario Romani » 16 giu 2014, 19:17

Caro Franz,
non hanno nessun problema perché quello è un "Plastico Architettonico" cioè statico e non dinamico, a differenza dell'altro grande plastico in HO della Sangritana che è addirittura digitale ESU.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti