Segnale ad ala semaforica FS....



Segnale ad ala semaforica FS....

Messaggioda luigi voltan » 10 ott 2011, 18:45

Quando hai mezz'oretta di tempo e vuoi farti del male, cerchi di fare tutte le c (46) atine del mondo....

...e quindi mi sono divertito a costruire questo segnale ad ala (con ala realmente funzionante, sennò non vale.....).

Un pezzetto di profilo ad H ed un pezzetto di profilo quadrato da 2 x 2 mm in plasticard formano lo stante, l'ala è pure in plasticard e la scaletta è della Plastruct, tagliata e ristretta per adattarla all'uso. Il tirante corre in una gola del profilo ad H, tenuta in sede da un piccolo parallelepipedo che imita la cassetta di comando elettrico.

Il contrappeso non ruota contrario all'ala come al vero, ma è fissato all'ala, in modo comunque da oscillare con essa. Due forellini riverniciati con colore trasparente rosso e verde imitano i vetrini posti sul corpo grande dell'ala stessa, ed un piccolo foro sul supporto in corrispondenza di essi, permette di apprezzarne il colore in trasparenza osservando il segnale in controluce.
Il tirantino è un pezzettino di filo di acciaio armonico da 0,4mm, tirando il quale l'ala si muove.

(ma roba da matti......)
Allegati
P1010298.JPG
P1010297.JPG
P1010296.JPG
P1010295.JPG
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Segnale ad ala semaforica FS....

Messaggioda Luca Rambaldi » 11 ott 2011, 0:10

Visto dalle foto sembrerebbe quasi di dimensioni "normali" ma pensare che è in scala N fa capire il lavoro certosino di micromodellissmo e di grande precisione che c'è dietro a questo segnale.
Veramente molto bello e ben congegnato.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Segnale ad ala semaforica FS....

Messaggioda Marco Mosca » 11 ott 2011, 1:10

... sono senza parole!!! :o :o :o :o :o :o :o

Luigi: (3) (3)
Marco Mosca

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 ott 2011, 20:03


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti