Mallet Y6b 2-8-8-2 RivaRossi CON-COR



Mallet Y6b 2-8-8-2 RivaRossi CON-COR

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 14 apr 2024, 17:07

Acquistata ieri al mercatino del Serafico qui a Roma (avevo saltato le precedenti due date, mi scappava proprio! :yahoo: )
Bella apparentemente completa in tutte le sue parti e a un buon prezzo.
Questa ha anche una sbiaditissima etichetta CON-COR, mentre il foglio di istruzioni non è originale (è della Norfolk & Western)
AT&SF_lato.jpg
AT&SF_trequartimeno.jpg
AT&SF_trequarti.jpg
AT&SF_sopra.jpg

In effetti ne avevo già una, ma di compagnia diversa (Norfolk & Western) sempre RivaRossi
N&W_lato.jpg

Le due macchine, apparentemente identiche hanno una importante differenza
entrambe hanno la captazione della corrente tramite le ruote del tender
però mentre nella N&W il collegamento fra locomotiva e tender è fisso e il filo elettrico appare nuovo
N&W_sotto.jpg

nella AT&SF locomotiva e tender sono separabili, attaccati con una lamella e un pernetto metallico
AT&SF_sotto.jpg

Sembra frutto di una riparazione (anche il filo non sembra più originario) ma poi guardando il guscio di plastica termoformata che la contiene
si vede benissimo che era previsto, è diverso dall'altra
Tuttedue_scatoola chiusa.jpg
Tuttedue_scatola aperta.jpg

che sia uno dei tanti aggiustamenti in corso d'opera a cui RR (e Lima) ci hanno abituati?

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Mallet Y6b 2-8-8-2 RivaRossi CON-COR

Messaggioda berto75 » 15 apr 2024, 17:56

Congratulazioni Alberto per il tuo nuovo acquisto!! [lupe.gif] applause1 applause1 Premesso che mi intendo poco di scala N RIVAROSSI anche perchè, come ho detto più volte, non ho mai collezionato modelli in questa scala, però il fascino delle Mallet è unico :yahoo: !! Penso che l'ultima arrivata deve essere molto rara secondo me, perchè come dimostra l'etichetta con il marchio CON COR deve essere una versione che RR ha realizzato per il solo mercato americano (Con cor in questo caso) .
Per questo marchio Rivarossi ha realizzato anche in scala H0 splendidi modelli introvabili in Italia o perlomeno accessibili solo a chi è disposto a sborsare (x)
cifre assai impegnative ( vedi ad ESEMPIO la confezione intera del Cardinal train, o del treno ospedale e altri convogli AMERICANI RR in livree particolari realizzati esclusivamente per Con cor sia in scala H0 che in scala N.) Quindi hai fatto benissimo a prenderla con quelle iscrizioni (AT&SF) non si trova certo facilmente perchè non appartiene alla normale produzione seriale RR! [09.gif]
Per quanto concerne le istruzioni penso sia normale che siano quelle della Norfolk and Western; Rivarossi non credo avesse alcun interesse e convenienza a personalizzare le istruzioni solo per un modello fuoriserie fatto in quantità limitate anche perchè intrisecamente al di là delle iscrizioni , il prodotto quello era . LE DIFFERENZE CHE HAI NOTATO sono senz'altro da imputare a una variazione evolutiva del modello nel tempo cosa che sia lima che RR facevano spesso.
Funziona horse horse ? A proposito Alberto hai poi preso quel ponte americano di legno con le travate ? messe sopra queste loco dovrebbero farci una spettacolare figura !
americanistici -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mallet Y6b 2-8-8-2 RivaRossi CON-COR

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 15 apr 2024, 21:52

Funziona! o almeno l'abbiamo provata al mercatino e funzionava molto bene, grazie alla presa di corrente nel tender!
Dici che sia particolarmente raro? (io di RivaRossi CON-COR ignoravo tutto prima di capitare su ferramatori...)
Se è così problemino... avevo pensato di usarla, se non altro per esposizione, in doppia trazione con l'altra
ma supponendo che di due compagnie diverse fosse quantomeno inusuale stavo pensando di uniformare le livree a favore della Norfolk & Western.
Alla luce di quanto dici ci penserò bene prima di farlo! :lol:

Il ponte della Cornestone l'ho in buona parte montato, e preparato un minimo di ambientazione, domani mostro qualcosa.
Mi sono divertito così tanto che mi sono rimediato altri due kit per poterlo rifare diversamente

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti