UnionPacific_Due Convogli



UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 gen 2024, 17:44

Tempo fa l'amico Berto mostrava 4 carrozze Union Pacific RivaRossi/Arnold in N che aveva appena trovato sulla baya a un prezzo ragionevole
Io, che avevo appena acquistato una 4-6-6-4 RivaRossi della Union Pacific, feci un'offerta, vinsi l'asta e mi arrivarono tempo dopo.
Abbastanza belle, peccato che non fossero tutte della stessa serie, la carrozza di coda era effettivamente RivaRossi/Arnold,
ma le altre 3 sono marchiate solo Arnold e sopratutto sono realizzate con un punto di giallo un poco troppo diverso dell'altra
(e del vero a giudicare da quanto trovo in rete)
RR UP4-6-6-4.jpg
RR+Arnold loco+4.jpg
RR+Arnold 4carrozze.jpg
RR+Arnold carrozza4054.jpg
RR+Arnold carrozza4052.jpg
RR+Arnold carrozza4050.jpg
RR+Arnold carrozzaBusiness.jpg

Le testate, ben dettagliate come incisione, peccato la carrozza di coda un poco spartana (i tetti lamentano l'uso, ma ci sta!)
RR+Arnold_testate.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 4 gen 2024, 18:08

Però oltre a quanto detto prima, ero senza bagagliaio... e sopratutto niente carrozze panoramiche...
Mi sono messo alla ricerca ed ho trovato vari set Kato interessanti, alla fine ho optato per questo
con 7 carri (era l'ultimo del venditore, laddove i concorrenti chiedevano 220/240 euri+ spedizione,
con lui me la sono cavata con 180, spedizione compresa)
1 bagagliaio, carro riscaldo/alloggi personale, 3 carrozze pullman, due panoramiche e quella di coda!
Confezione essenziale ma solida, peccato la mancanza di una scheda con istruzioni almeno in inglese
Scatola fronte.jpg
Scatola retro.jpg
Scatola interno.jpg
UP 4-6-6-4 + bagagliaio.jpg
UP bagagliaio.jpg
UP Riscaldo.jpg

Per il momento mi fermo qui, con un'amara constatazione...
a fronte di un costo complessivo di 180 euri ne ho pagato 74 di tasse d'importazione!
Un ricarico di quasi il 40%!: ma qualcuno sa qual'è il criterio che viene applicato?
E soprattutto, in vista di eventuali futuri acquisti giappi, qualcuno sa come sviare il balzello?
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Marco Fornaciari » 4 gen 2024, 23:44

Per sviare tasse e imposte d'importazione il costo della merce deve essere al di sotto di un certo valore, che a memoria ricordo attorno a 62 €, ma forse anche in base all'origine del prodotto.

Quello che hai pagato sono:
- dazi doganali in funzione del tipo di merce e della provenienza (accordi tra stati), esistono apposite tabelle consultabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate
- IVA
- spese varie.

Quando possibile conviene farsi fare più spedizioni e far dicharare un valore inferiore al valore max esentasse, magari inviando a destinatari diversi o con intervalli di spedizione di circa un mese. Ma poi si paga di più di trasporto, quindi siamo sempre lì.

E non vale vado in gita là e ritorno con la merce, la dogana la passi sempre.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 gen 2024, 17:49

Cioè se io vado in vacanza in Giappone e già che sono lì mi compro un prodigio del fermodellismo giapponese pago comunque importazione e balzelli vari?

Riprendo col mostrare gli altri elementi del convoglio, gran bel convoglio finemente decorato e dettagliato
UP Riscaldo.jpg
Carro riscaldo e alloggi del personale
UP PortlandRose.jpg
UP panoramicaColumbine.jpg
UP WillieJames.jpg
UP panoramicaCityOfPortland.jpg
UP Business_Kenefice.jpg

Gran bei dettagli
UP panoramicaColumbine_dettaglio.jpg
UP CityOfPortland_dettaglio.jpg

Molto bello il terrazzino dell'ultimo vagone!
UP Business testata.jpg

Curiosamente alcune carrozze hanno una porta dell'intercomunicante aperta, che comunque vada finirà sempre per accoppiarsi con una carrozza con porta chiusa...
sono quelle mostrate in foto (come potete vedere una delle panoramiche ha una porta aperta, l'altra le ha tutte due chiuse! :)
UP testate.jpg

I carrelli sono provvisti di captazione di corrente ma mancano i dispositivi interni... a tempo molto perso cercherò di capire come sfruttare al meglio i mirabili interni
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Marco Fornaciari » 5 gen 2024, 18:32

Ogni volta che si entra o esce da un paese che non rientra nella UE o nell'area Schengen si passa dalla dogana e dalla frontiera, quindi bisogna dichiarare cosa ci si porta appresso: qualsiasi cosa (anche il fazzoletto di carta usato).
Quindi se del caso pagare appunto l'importazione e l'IVA.
Non vale il discorso: è un regalo di mio prozio.

Dedica un il tempo necessario alla lettura alle norme specifiche sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ci si diverte anche a leggere tutto l'elenco delle merci considerate e pure di quelle per le quali è vietata l'importazione o l'esportazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda berto75 » 6 gen 2024, 19:26

Vedo solo ora questo argomento, ma in questi giorni ho avuto pochissimo tempo libero e malapena riesco a seguire tutto.
Complimenti Alberto il set Kato che hai ACQUISTATO con le carrozze Union Pacific è a dir poco spettacolare [lupe.gif] :shock: :-o sono di una bellezza incredibile tanto sono BEN rifinite non si direbbe nemmeno che sono carrozze in scala N!!
poi la carrozza bagagliaio con la decorazione della bandiera americana è semplicemente da urlo per non parlare delle carrozze panoramiche complete di cornici cromate dei finestrini e della carrozza di coda non conoscevo quella tipologia.
Insomma un prodotto indubbiamente eccellente!! Da urlo sono anche le spese di importazione , se ti può consolare anch'io negli anni passati nei miei acquisti americani sulla baia USA ho preso delle batoste :roll: sulle spese di importazione (per non parlare in buona parte dei casi di quelle di spedizione) e per fortuna che ai tempi l'euro era più forte sul dollaro e i costi degli articoli in generale erano molto più abbordabili per cui comprando anche un piccolo lotto l'acquisto era conveniente (pagavo una sola spesa di spedizione/importazione per più articoli)
Oggi comprare rivarossi su e bay usa è diventato un vero salasso la convenienza è nulla. Spesso solo le spese di spedizione (senza considerare quelle di importazione) superano da sole il valore dell'oggetto nel caso vuoi acquistare un semplice carro.
Fatto sta che le spese di importazione doganali per me sono un vero taglieggiamento di Stato :evil: e per fortuna che siamo alleati e buoni amici degli americani, ma quali sono i benefici commerciali che ne ricaviamo ? Nulli Sono sempre inesistenti! :evil:
salassati -4- berto75 buona epifania a tutti!
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 7 gen 2024, 18:43

Kato fa trenini bellissimi, peccato che si concentri sul mercato americano e a noi (europei) ci snobbi...
sulle tasse d'importazione... Mi limito a dire che cercherò di limitare al massimo gli acquisti extraeuropei
a cominciare dal completamento irrinunciabile del convoglio UP: i due tender aggiuntivi per l'acqua
mancante!106-085.jpg

ho visto che in Germania c'è un discreto mercato Kato, anche se a costi apparentemente più elevati del Giappone o l'America
In passato non avevo mai comprato in America, l'ho fatto poco dopo aver comprato il Kato, ma per la consegna dovrò aspettare fine mese:
uno di quegli incredibili ponti ferroviari di legno tipici norteamericani
Timber Trestle.jpg

in questo caso il valore del kit è modesto (oltretutto la scatola era aperta e pure malamente)
siamo sui 25 neuri, e poco più la spedizione, non dovrei avere sorprese

Ho provato a consultare il sito dell'Agenzia delle entrate, ma non fa per me
è scritto in cinese, credo, non capisco nemmeno dove andare a cercare!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 gen 2024, 19:02

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:...

Ho provato a consultare il sito dell'Agenzia delle entrate, ma non fa per me
è scritto in cinese, credo, non capisco nemmeno dove andare a cercare!

alb



Effettivamente dall'ultima volta cho ho fatto visita è parecchio diverso l'accesso (un po di anni fa), qua dovrebbe essere più facile, almeno per avere un idea generale
https://italiacashback.com/acquisti-in- ... ra-europa/
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: UnionPacific_Due Convogli

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 8 gen 2024, 16:18

Grazie Marco! Link chiarissimo!
Ne deduco che anche per il ponte di legno avrò un minimo di balzelli da pagare (fra kit e spedizione ho speso poco più della soglia di attenzione)
ma facendo le dovute proporzioni dovrebbe essere entro i 10 neuri.

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36


Torna a La scala N - 1:160

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite