Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel



Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda Mirko Zanello » 8 ott 2011, 16:24

Questa volta propongo il montaggio in kit in ottone di un Palo tipo M16 con Sospensione ad Archetto per un binario Trifase, la scelta non e' un caso : mi sono trovato di fronte la possibilita' di studiare un piccolo diorama di una linea trifase a binario unico per l' amico Mario Varricchio e ho optato per questo tipo di kit....

Nella scatola troviamo tutto cio' che ci occorre per realizzare questo tipo di palificazione:

1 Palo Mannesmann diviso in due (la parte superiore e la parte inferiore con i diversi diametri e la filettatura inferiore per il fissaggio)
1 Riproduzione dello snodo tra il tubolare e la mensola
1 Plinto del tipo in Cemento Armato
1 Mensola
1 Tirante Reggimensola
1 Attacco Tirante/Mensola
1 Archetto Curvo (Trifase o Ex-Trifase a seconda del tipo di Kit che si sceglie)
1 Rondella di Fissaggio al Piano Binari
1 Dado di Fissaggio al Piano Binari
PA060555.JPG



La prima cosa che ho fatto e' stata quella di dare forma allo snodo tra il Palo Tubolare e la mensola, essendo in fotoincisione occorre piegare su due punti a 90° e tagliare a C le anelline per poterlo successivamente saldare nel punto esatto:
PA060556.JPG

PA060557.JPG

PA060558.JPG


Effettuata questa fase si passa all' assemblaggio del Palo vero e proprio: si prende la parte superiore del Mannesmann e la mensola e si saldano, per controllare l'angolo di saldatura ho utilizzato una squadretta rettificata per avere il riscontro il piu' possibile preciso dei 90° necessari, come piano di riferimento ho utilizzato il palo stesso:
PA060559.JPG

PA060560.JPG


Dopo aver tolto la squadretta ho fermato la mensola e il palo con del nastro adesivo di carta nel punto lontano dalla saldatura per evitare che con il calore si sciogliesse e che tutta la "struttura" si muovesse di conseguenza perdendo i punti di riferimento precedentemente trovati (ho utilizzato questo sistema perche' non avevo morsetti di blocco abbastanza grandi):
PA060561.JPG


Come di consueto si pulisce la saldatura con una spazzolina montata sul Dremel, nelle foto si vede una spazzola a tazza, non e' proprio la piu' corretta da utilizzare ma mi sono accorto solamente a lavoro iniziato che avevo terminato le spazzoline classiche a "rotella"......
PA060562.JPG


Dopo la pulizia si ricontrolla l'angolo di attacco Palo/Mensola , in questa fase se ci fossero degli scostamenti e' ancora possibile correggere i piccoli errori con prudenti adattamenti:
PA060563.JPG


A questo punto si inserisce sulla mensola la riproduzione dello snodo, si salda e succesivamente si inserisce l'archetto tramite le anelline di sostegno, l'archetto e' importante che rimanga libero di scorrere in quanto questo ci permette di effettuare la poligonazione del bifilare in base all'andamento del binario, lo si blocchera'' successivamente dopo aver effettuato i rilievi necessari:
PA060564.JPG


Si posiziona, si salda e succesivamente si pulisce tramite spazzolina (come sempre) il tirante di sostegno della mensola, questo particolare deve essere lasciato leggermente piu' lungo della mensola (come al vero....):
PA060565.JPG

PA060566.JPG


Terminata questa fase si monta all' estremita' della mensola e del tirante l'apposita anellina con due fori differenti che funge da fissaggio tra i due:
PA060567.JPG

PA060568.JPG

Se la lunghezza del tirante fosse eccessiva utilizzando foto di palificazione trifase al vero e' necessario accorciarlo.

Ora e' possibile accoppiare la parte superiore appena lavorata del Mannesmann alla parte inferiore filettata che serve per il fissaggio al piano binari (le due parti io non le ho saldate in quanto devo fare alcune misurazioni direttamente sul diorama e avere il palo lungo mi verrebbe d'impiccio):
PA060569.JPG

PA060570.JPG


Occorre forare con punta 2,2mm la riproduzione del plinto in cemento armato, praticando prima un foro guida di diametro minore (1,6/1,8 mm), per inserire il fusto:
PA060571.JPG


Si fora (ovviamente) anche il piano di appoggio del plinto (piano binari) con lo stesso diamtro utilizzato precedentemente,se il piano di appoggio fosse di spessore maggiore della lunghezza della filettatura del palo e' necessario praticare due fori concentrici di diverso diametro per permettere alla rondella e al dado di stringere tutta la struttura al piano:
PA060572.JPG

PA060573.JPG


Lavoro terminato, il palo e' stato eretto, successivamente occorrera fare le regolazioni dell' archetto in base alle esigenze che richiede il piano binari, nella foto sono mostrati due pali montati con la stessa tecnica sopra descritta; quello a sinistra e' allestito con archetto trifase, quello a destra con archetto ex-trifase per alimentazione 3000V CC a fili (ovviamente) ravvicinati:
PA060575.JPG


-4- -4-
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda Daniele Dionisi » 11 ott 2011, 14:10

Complimenti per il lavoro ma sono convinto che per farlo non devi avere la vista da talpa come la mia.
Bravo davvero!!!
ciao Daniele
Daniele Dionisi

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 dic 2010, 22:00

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda Roberto Di Trani » 13 ott 2011, 3:56

Davvero molto appagante il risultato!! Un bel Kit e un impeccabile lavorazione.
Se il palo non è già collocato e quindi hai ancora la possibilità di regolazione, mi faresti vedere anche un immagine del medesimo palo con un ipotesi di archetto trifase inclinato per la sopraelevazione esterna della curva, son curioso dell'impatto visivo.
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda Mirko Zanello » 13 ott 2011, 13:37

La caratteristica della poligonazione Trifase portata in evidenza da Roberto e' un punto saliente di questo tipo di Linea Aerea, infatti se non ci sono tanti problemi quando il binario e' in piano (l'archetto potrebbe essere anche dritto e non curvo in questo caso si avrebbe una sospensione detta " Fissa") la situazione cambia radicalmente quando il binario inizia l'inclinazione e raggiunge l'inclinazione massima rispettivamente prima e durante la curva, ovvero e' situazione minima e necessaria che il bifilare segua l'inclinazione del binario oltre che (ovviamente) l'andamento dello stesso, in quanto si sarebbero incontrati problemi di captazione da parte dei pantografi a struttura moderna (tipo E432 tanto per essere chiari) ma soprattutto di quelli a Trolley (tipo E554, E333, E330).....

Questa e' la situazione col binario in rettilineo, ovvero entarmbi gli archetti toccano i punti di fissaggio del bifilare:
N.B. : occorre considerare che i piccoli scostamenti tra gli isolatori del punto di fissaggio della linea di contatto e gli striscinati dei pantografi sono da imputare anche alle lievissime differenze di montaggio degli stessi archetti portastrisciante del modello
1.JPG


Quando il binario inizia ad inclinarsi e la macchina segue l'inclinazione si nota che uno dei due striscianti non toccherebbe piu' il conduttore:
2.JPG


E' qui che occorre adattare gli attacchi dell' archetto di sospensione alla mensola, come accadeva al vero; e' necessario asportarli (visto che modellisticamente sono riprodotti fissi ma nella realta' gli attacchi permettevano alla parte curva superiore dell' archetto di sospensione di scorrere per adattarsi all' inclinazione di raccordi e curve):
3.JPG


E' necessario ora riprodurre gli attacchi dell' archetto alla mensoia visto che quelli originali sono stati asportati....io ho utlizzato filo di ottone da 0,5 mm curvato e saldato alla mensola.
La distanza degli attacchi e' stata ricavata utilizzando un archetto originale del kit.
4.JPG


E' ora possibile (con davvero tanta pazienza e tempo....) posizionare e saldare l'archetto curvo utilizzando come riscontro gli striscianti di una E432 (prestata da Andrea Pocaterra per l'occasione...tranquillo e' ancora sana e salva!!! -1- )
Nella foto si vede ancora la pasta assorbicalore posizionata nel punto di attacco della mensola per evitare di dissaldare cio che era stato posizionato prima....se cio' fosse avvenuto si sarebbe consumato un dramma..... (46) )
5.JPG


L'effetto finale e' evidente in questa immagine....binario inclinato, macchina inclinata e anche linea di contatto inclinata.
6.JPG



Due immagini del prima e dopo la modifica:
2.JPG

6.JPG



-4- -4-
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda giancarlobo » 14 ott 2011, 17:15

Ciao Mirko

OTTIMO direi , continua cosi.

Gian Carlo

applause1 applause1 applause1
giancarlobo

 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 gen 2009, 0:52

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda Roberto Di Trani » 15 ott 2011, 0:24

L'impatto visivo è pienamente appagato!!
Non è una semplice considerazione retorica, sicuramente abbiamo tutti l'abitudine alla catenaria "continua" dove la regolazione in base all'inclinazione del piano binari è diciamo più semplice e meno invasiva visivamente (perdonatemi il gioco di parole) rispetto al trifase.
Appunto perchè si nota molto e per la complessità maggiore data dal bifilare che obbliga alla corretta regolazione, questo aspetto non dev esser minimamente trascurato, merita molta attenzione e precisione del montaggio. Questa "dedizione" realizzativa è ripagata da un effetto notevole come dimostra il lavoro di Mirko.
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: Palo M16 Sospensione ad archetto Trifase Lineamodel

Messaggioda MauroT » 15 ott 2011, 9:16

Roberto mi ha anticipato e confermerà il fatto che per mettere giù 50 cm di bifilare Mirko ci ha studiato sopra almeno una settimana, questo dopo il montaggio del kit che anche quello ha impegnato non poco tempo.
Spesso nel modellismo non ci si rende conto che dietro ad un lavoro apparentemente semplice c'è uno studio di realizzazione davvero notevole.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario


Torna a Armamento e Paesaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite