Deviatoi fatti in casa



Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 14 lug 2011, 0:30

P1030090.JPG
P1030089.JPG
P1030095.JPG
Confronto con Peco codice 75
Probabilmente non avrò mai il posto per un plastico però mi diverto troppo a farli e consiglio a tutti di provarci,( soprattutto se vi servono !)
Questo l'ho fatto con binario Roco scala N (cod.55) ma è in HO , ha gli aghi flessibili ( non incernierati ) e, ovviamente, è da terminare.......
Ne ho altri in costruzione che posterò prossimamente.
Franco
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda carlo.mercuri » 19 lug 2011, 20:49

Bravissimo Franco!!
Solo, scusami... non capisco: la Roco non fa binari in codice 55 in scala N. Li fa solo la Peco, ma la rotaia è abbastanza alta, e solo la parte a vista ha l'altezza relativa al cod.55. Quindi che rotaie hai usato?

Comunque, complimenti!

Carlo.
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 19 lug 2011, 21:17

Ciao Carlo,
prima di tutto grazie per i complimenti che fanno sempre piacere.
Venendo alla tua domanda:
Il codice l'ho scritto io arbitrariamente , avrei fatto meglio a fermarmi alla scala! :D
Quello che posso dire con certezza e che, nei deviatoi realizzati dopo, a parte uno dove ho usato un miscuglio di rotaie (Roco N, Tillig cod. 83 scala HO e, se mi ricordo bene anche , solo per una controrotaia, Rivarossi NEM ), ho usato solo ed esclusivamente PECO cod. 75 che è più basso o almeno non più alto del Roco N !!
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda carlo.mercuri » 19 lug 2011, 21:30

Ora ho capito tutto!
In effetti il Roco in scala N ha un'altezza della rotaia di 1,8 mm, praticamente uguale a quella in H0, solo ha un fungo un po' più sottile.
So comunque che c'è una marca che vende esclusivamente rotaie per chi vuole costruirsi deviatoi e armamento con un profilo realistico ma in questo momento mi sfugge il nome.

Carlo
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 19 lug 2011, 22:31

Carlo,
la Peco stessa commercializza anche la sola rotaia senza le traversine, ma viene a costare veramente una "bischerata"meno che il flessibile completo .
Forse la ditta che vuoi dire è la Fast Track canadese , ha tutte le scale i codici possibili e non solo questi,per la realizzazione di binari "fai da te"
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda carlo.mercuri » 20 lug 2011, 9:40

Ecco, è proprio la marca che non mi ricordavo...
Tempo fa, sul forum ASN, si parlava anche delle rotaie e dei kit per autocostruirsi i deviatoi (con tanto di dima) e l'armamento in codice 40. Spettacolare!
Comunque penso che, in ogni caso, dovremmo abituarci a rotaie più basse, visto che sono rimaste tra le poche cose ancora troppo approssimative rispetto ai modelli superdettagliati che abbiamo oggi.

Ciao e grazie!

Carlo.
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 22 lug 2011, 13:58

Deviatoio doppio in costruzione ,rotaie Peco cod. 75
Allegati
P1030131.JPG
P1030137.JPG
P1030136.JPG
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda Berna » 18 lug 2012, 23:17

Scusa, ma non ho capito una cosa: esiste un kit per auto-produrseli? O vendono materiale sciolto o ancora lo hai costruito con materiale di "scarto"? Sarà una domanda banale ma non mi era mai neanche passato per la testa di costruirmeli!
Berna

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 giu 2011, 23:12
Località: Biella

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 18 ago 2012, 3:10

Ciao Berna, scusami per il ritardo notevole nel risponderti.
Allora, esistono in commercio scatole di montaggio (ma in Italia non saprei dove trovarle) oppure ci sono siti , soprattutto americani ma anche in Germania che vendono tutto quello che occorre per costruire da se un deviatoio (dime, profilati di rotaie in vari codici ecc.)
Nel mio caso sto facendo tutto da me ,escluso i disegni che si trovano in rete, partendo, non certo da materiali di scarto, ma da binario flessibile Peco cod. 75
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda Berna » 18 ago 2012, 16:33

Ti faccio ancora una domanda... ma il tempo di produzione è contenuto? e i costi, compreso di un eventuale motorizzazione, è inferiore ad uno scambio già assemblato come troviamo di norma?
Dato che mi autocostruisco segnali luminosi, pali per catenaria e altri particolari oltre che a dedicarmi all'illuminazione anche delle singole carrozze mi sono incuriosito... ..anche se vedendo delle foto, girovagando su internet, mi dà l'impressione che non riuscirei a dedicare il tempo necessario per la costruzione!
Berna

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 giu 2011, 23:12
Località: Biella

Prossimo

Torna a Armamento e Paesaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite