Deviatoi fatti in casa



Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 21 ago 2012, 23:09

Guarda, il tempo necessario non te lo saprei quantificare e comunque non è lunghissimo (certo qualche ora è necessaria almeno per me) e dipende anche da quale tipo di deviatoio ti vuoi costruire.
Personalmente è stata la prima volta ; mi diverte farli anche se ora sono fermo per vari motivi.
Il costo, beh , non ne parliamo ! Il motore non devi contarlo perchè lo devi comprare comunque anche per i deviatoi delle varie marche; il costo vivo del solo deviatoio semplice è, invece , molto inferiore ! siamo, a spanne, sui 3/5 euro , anche se , dal mio punto di vista, il vantaggio maggiore si ha nel poter realizzare qualunque raggio di curvatura.
Ti consiglio di provare, visto anche che già ti costruisci alcuni accessori.
Se hai altre domande, per me è un piacere parlarne.
Ciao.
Franco
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda Berna » 21 ago 2012, 23:34

Sai cosa ti dico: mi hai fatto venire voglia di provarli! anche perchè il raggio di curvatura può essere un paramentro che m'interessa modificare... oltre al costo che è assai inferiore... si, "perdi" le ore per costruirli, però ottieni anche un ottimo risultato estetico... che marche producono questi kit? Solo Peco? in Italia li trovi? e soprattutto, hai un link da postarmi per vedere dove li acquisti tu? perchè io oltre a tutto sono particlarmente imbranato a usare internet! Non pensavo riuscissi a suscitare in me questa curiosità così :-D
Berna

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 giu 2011, 23:12
Località: Biella

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 22 ago 2012, 2:27

Ciao,
forse non mi sono spiegato bene, non sono kit.
Quello che occorre é:
1)Binario flessibile (io uso il Peco cod. 75)
2)Lastra di vetronite ramata che va tagliata a misura delle traversine.
3)Listelli di legno 3mm X 2mm
4)Saldatore
5) stagno
6) attrezzatura varia (tronchesine ,lime , ecc)

Poi ci sono dei siti che vendono anche i kit con già tutto pretagliato , ma costano un sacco di soldi.
Uno è http://www.g-weller.de/ dove puoi anche scaricare i disegni (e ce ne sono tanti) per usarli come dime)
un altro è http://www.handlaidtrack.com/ (canadesi) loro vendono tutto l'occorrente separatamente (dime in alluminio, profilati di binario di tutti i codici, lime, profilati di legno per le traversine ecc) e anche qui puoi scaricare i disegni per usarli come dime , considera che hanno la traversinatura americana che è leggermente diversa dalla nostra e bisogna "adattare" il disegno.
Ora vai e colpisci !
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda Berna » 22 ago 2012, 21:01

AAhh! si avevo capito male! ora ho capito!! ora vado a vedere! ti ringrazio per i consigli... spero di riuscire a mettermi li a fare qualcosa!
Per ora grazie infinite!
Marco (13)
Berna

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 giu 2011, 23:12
Località: Biella

Re: Deviatoi fatti in casa

Messaggioda batigol » 26 ago 2012, 15:24

Tienici aggiornati !
batigol

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 lug 2011, 20:48

Precedente

Torna a Armamento e Paesaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite