COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST



COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda berto75 » 23 set 2016, 23:36

un mesetto fa ho acquistato in rete questa scatola di montaggio di una torre dell'acqua stile old west in scala H0 ,COMPLICE un prezzo molto conveniente poiché è un accessorio che da tempo desideravo per un diorama con ambientazione old west; nella scatola è compreso anche un caratteristico mulino per l'estrazione dell'acqua.
Inizialmente pensavo di acquistare un kit di montaggio di una water tower in plastica su e bay USA e in effetti questa sarebbe stata una soluzione a me ben più congeniale E COMODA , poiché il montaggio di un kit in plastica è senz'altro più rapido e semplice di un kit di montaggio esclusivamente in legno e metallo (OTTONE), poi però ho optato per il secondo essendo questo kit disponibile SUBITO a Milano, senza dover ricorrere alle onerose spese di spedizione oltreoceano e a tempi di attesa ben più lunghi per ricevere l'oggetto.
Tuttavia ricevuto il kit mi sono pentito (I) e un po' scoraggiato :roll: essendo come temevo una trappola, nel senso che qui bisogna munirsi della pazienza di Giobbe dal momento che tutte le singole assi di legno fornite nel KIT devono essere tagliate su misura a una a una (x) (x) a mano con l'ausilio di un seghetto (come nel vecchio West ) E pure cartavetrate dal momento che la loro superficie è zigrinata ,insomma qui mi attende un lavoro della malora senza contare che il tempo libero a mia disposizione è ben poco causa impegni lavorativi.
MA pazienza, quando potrò ,dedicherò un paio d'orette la sera a questa benedetta torre anche se i tempi prevedo saranno (MOLTO) lunghi, MI CONSOLO PENSANDO che almeno questa water tower sarà molto più realistica di un modello in plastica. Per ora mi basta costruire solo la torre dell'acqua , l'altra torre con la ventola la rimanderò a data da destinarsi sempre che non mi sia passata la voglia dopo il massacrante lavoro che mi aspetta della water tower.
Per ora sono riuscito in tre serate a finire la base di sostegno con le travi incrociate ,non vi dico che stress :-x misurare e segare a una ad una ste travi marrone scuro, sono durissime cioè non è un legno tenero :cry: e comincio già ad avere le vesciche a un dito.....(46)
Maremma Boia era molto meno faticoso fare il mandriano , cosa mi è venuto in mente di prender sto kit ?
Le piccole imperfezioni nel taglio del legno e i piccoli difetti naturali del medesimo li ho stuccati con das mischiato a vinavil che poi andrà dipinto nella tonalità del legno ,le travi portanti le ho incollate con colla cianoacrilica , però d'ora in poi procederò (se ne avrò ancora la forza )nel montaggio usando solo colla vinilica .
Va bè chi ben comincia è a metà dell'opera.... :mrgreen:
Mah ! sperem bene....
Per mille scalpi ,non oso pensare quando dovrò passare alla cisterna..... :-| deve esser fatta asse per asse !! HELP!!
PER FAR PRIMA dovrò acquistare una sega a motore.... laught16 laught16 .BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
mills water tower.jpg
ecco la copertina della scatola di montaggio
water tower 2.jpg
costruzione water tower.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 set 2016, 0:02

Probabilmente non hai l'attrezzatura adatta.
tagliare col seghetto a mano decine di assi è solo un lavoraccio impreciso. Un lavoro del genere prevede l'acquisto di un (costoso) seghetto a nastro da banco oppure di una (mini) sega circolare [Dremel] ancorata ad un banco dotato di dima (ignoro le definizioni tecniche esatte..... Hai presente una segheria professionale....immaginala in piccola scala!. E comunque da usare tassativamente con occhiali protettivi e altri accorgimenti per non affettarsi le dita.
Per dir la verità è un sacco di tempo che avrei voluto procurarmi questi strumenti ma ho desistito a causa del prezzo (e dello mancanza di spazio in cui utilizzarli)......Semplicemente ho desistito nel fare questo tipo di lavori (x)
Altro suggerimento: quando mi capita di dover tagliare con precisione tante assi, non mi sogno nemmeno di utilizzare una sega: uso un robusto taglierino (cutter) appoggiato ad una squadra di ferro (la stesso che disegnare linee parallele con una matita su un foglio di carta, con l'uso di una squadretta da disegno). Ovviamente ci vuole una buona forza ed un polso fermo... un po' di esperienza... e un robusto ed affilato cutter!
Saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda berto75 » 26 set 2016, 0:21

Oliviero Lidonnici ha scritto:Probabilmente non hai l'attrezzatura adatta.
tagliare col seghetto a mano decine di assi è solo un lavoraccio impreciso. Un lavoro del genere prevede l'acquisto di un (costoso) seghetto a nastro da banco oppure di una (mini) sega circolare [Dremel] ancorata ad un banco dotato di dima (ignoro le definizioni tecniche esatte..... Hai presente una segheria professionale....immaginala in piccola scala!. E comunque da usare tassativamente con occhiali protettivi e altri accorgimenti per non affettarsi le dita.
Per dir la verità è un sacco di tempo che avrei voluto procurarmi questi strumenti ma ho desistito a causa del prezzo (e dello mancanza di spazio in cui utilizzarli)......Semplicemente ho desistito nel fare questo tipo di lavori (x)
Altro suggerimento: quando mi capita di dover tagliare con precisione tante assi, non mi sogno nemmeno di utilizzare una sega: uso un robusto taglierino (cutter) appoggiato ad una squadra di ferro (la stesso che disegnare linee parallele con una matita su un foglio di carta, con l'uso di una squadretta da disegno). Ovviamente ci vuole una buona forza ed un polso fermo... un po' di esperienza... e un robusto ed affilato cutter!
Saluti da oliviero

Ti ringrazio per le tue indicazioni e i preziosi consigli Oliviero -2- !!
Hai ragione in effetti ,come hai giustamente intuito ,sono male in arnese [ops.gif] nel senso che miei arnesi del mestiere sono un tantino scarsi :cry: e limitati anche se ritengo che se usati con (molta ) pazienza e un minimo di perizia possano essere sufficienti ... del resto anche nel West i mezzi scarseggiavano e ci si arrangiava....
Ovviamente questo allungherà i tempi di (duro) lavoro .
Oltre il seghetto( in mancanza del cutter che mi procurerò alla prima occasione ;-) ) mi sono procurato un grosso e vecchio taglierino che avevo nello sgabuzzino per aiutarmi a tranciare le assi , ma solo quelle sottili (come appunto sono quelle di legno chiaro della cisterna che fortunatamente è più tenero al taglio a differenza delle spesse travi di legnaccio scuro durissimo per le quali in mancanza di meglio ho utilizzato ,comunque con un certo successo, un vecchio seghetto da traforo ) .
Non ho la convenienza ad acquistare un laboratorio di falegnameria in miniatura, che oltre ad essere indubbiamente costoso come dici tu (e dato il ridotto spazio di cui dispongo) è pure pericoloso se usato senza i dovuti accorgimenti , insomma non ci tengo certo a riempire la cisterna del mio prezioso sangue ...:mrgreen: meglio una vescichetta al dito che un dito senza falange Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 .... tanto più che questo acquisto è stato solo occasionale e non credo proprio che in futuro avrò ancora voglia di cimentarmi con costruzioni impegnative di questo tipo, anche se devo dire sono decisamente di un realismo veramente pazzesco :shock: .
A dire il vero una decina di anni fa avevo comprato a una borsa scambio tre vecchi edifici old west in scala H0 in legno da montare di una ditta americana (CHE NON RICORDO Più quale fosse devo cercare, sempre se le ho ancora ,le scatole vuote in cantina) e li avevo montati senza troppe difficoltà (posterò le foto magari in altro thread ) ma le pareti in legno pur perfettamente riprodotte erano prefabbricate ,ossia non erano da montare asse per asse come nel caso di questa Water tower , pertanto il loro montaggio era più rapido, anche se ovviamente limature e tagli di alcune assi per verande e altri dettagli erano indispensabili.
Ora ho iniziato la posa delle assi di legno scuro sopra il basamento (incollate con vinavil) poi quando saranno ben fissate , con carta vetrata fine provvederò a livellare i bordi irregolari delle assi tagliate col seghetto; ragazzi ma la struttura sembra proprio vera !!
Non mancherò di aggiornarvi su come procederanno i lavori sperando non ci siano rogne o attacchi di indiani lungo la ferrovia .Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
attrezzi.jpg
Ecco i poveri e limitati attrezzi di fortuna, da me al momento reperiti ,per la costruzione della water tower. Basteranno ?
retro scatola.jpg
il retro della scatola evidenzia le misure dei 2 accessori contenuti nella scatola . la scatola è made in Europa (forse spagna?)
posa assi su basamento water tower.jpg
posa assi su basamento Water tower con colla vinilica
istruzioni cisterna.jpg
ma ora verrà il bello (o l'incubo?!) le istruzioni per il montaggio della cisterna prevedono la costruzione di uno scheletro di supporto sul quale andranno tagliate , cartavetrate e incollate ad una ad una le assi di legno chiaro.
Il libretto di istruzioni dice che le assi costituenti la cisterna sarebbero addirittura 82 !!! la vedo molto dura.....
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda fabrizio » 26 set 2016, 21:19

su un compensato da 1mm. con le dimensioni di una facciata, disegna le assi e incidi con il cutter.
fai molto veloce anche con la tua attrezzatura.
ciao Fabio
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda berto75 » 27 set 2016, 22:20

-2- Grazie Fabrizio per la tua PREZIOSA indicazione , la seguirò senz'altro per realizzare delle assi di legno utilissime per costruire recinti o come merci da carico da appoggiare sopra flat car OLD WEST Rivarossi .
Quanto alle assi di legno chiaro della CISTERNA della Water tower ovviamente sono già fornite nella scatola e vanno appunto tagliate (sto usando il taglierino) e cartavetrate dato che hanno la superficie zigrinata.
IERI approfittando del mio giorno libero mi sono portato avanti e ho terminato la costruzione dello scheletro della Water tower , operazione tutto sommato rapida e facile dato che in questo caso i pezzi dell'intelaiatura della torre erano già presagomati e non è stato difficile staccarli dal LORO supporto di legno grazie all'aiuto del taglierino .
I pezzi si sono incastrati perfettamente tra loro e fissati con colla vinilica.
Inoltre dopo averle cartavetrate ho già iniziato a tagliare ,sempre con il taglierino, le singole assi e le ho incollate (ma ne ne mancano ancora la metà circa ) all'intelaiatura di legno.
Si tratta di un lavoro noiosissimo :-| (ma qui è anche colpa dei miei limitati strumenti da taglio ) e ripetitivo che mi ha riempito mezzo pomeriggio AD OGNI MODO il risultato inizia a vedersi :yahoo:.
Per rendere più solida la cisterna ho incollato anche le fiancate delle singole assi tra loro oltre che incollarle ai 2 cerchi di appoggio dello scheletro di legno .
Non fate caso al mancato allineamento delle assi nella parte superiore , quando la struttura sarà ben solidificata provvederò a livellarle meglio (il loro legno è tenero al taglio ) , tuttavia la cosa non è rilevante ;
infatti ho studiato bene le istruzioni e i disegni dove si vede che le lastre del tetto della cisterna che ANDRANNO fissate unicamente sopra i supporti a raggio dello scheletro scenderanno in modo spiovente così da occultare eventuali disparità nell'allineamento delle assi.
Ma basta parlare le foto sotto parlano da sole.... -4-Berto75
Allegati
scheletro water tower.jpg
assi cisterna in posa.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda fabrizio » 28 set 2016, 9:13

devo imparare a ragionare e a scrivere con calma.
intendevo dire che con il compensato, dopo aver disegnato le assi e averle incise (non tagliate!), avresti realizzato il perimetro del serbatoio.
però così come viene offre veramente la visione di un serbatoio costruito da carpentieri H0.
buon divertimento Fabio
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda Max 851 » 29 set 2016, 14:53

Sarà sicuramente faticoso, ma il risultato ripaga ampiamente. Tu dici che "sembra vera", ma secondo me con questa tecnica costruttiva non "sembra", ma "è" vera...solo un po' più piccola di quelle che si incontravano lungo i binari all'epoca del Far West!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda berto75 » 30 set 2016, 0:02

fabrizio ha scritto:devo imparare a ragionare e a scrivere con calma.
intendevo dire che con il compensato, dopo aver disegnato le assi e averle incise (non tagliate!), avresti realizzato il perimetro del serbatoio.
però così come viene offre veramente la visione di un serbatoio costruito da carpentieri H0.
buon divertimento Fabio

[ops.gif] scusami avevo frainteso .
Comunque caro Fabrizio il tuo suggerimento è validissimo per realizzare in questo modo delle pareti per edifici in legno casomai in futuro mi saltasse il ticchio di autocostruirmi un edificio stile old west.
Ho finalmente completato la posa delle assi della cisterna , un lavoraccio ma sta venendo direi benino :yahoo: ha ragione l'amico Max 851 è proprio una cisterna vera, fino a poco tempo fa non avrei mai immaginato di riuscire a costruirmene una (pensavo a un kit in plastica della Tyco o AHM) !!
Grazie a voi per l'incoraggiamento Buona serata a tutti Berto75
Allegati
cisterna con assi montate.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda berto75 » 1 ott 2016, 23:35

Ecco la foto di una delle 2 scale della cisterna (l'altra quella che andrà addossata alla parete del serbatoio la devo ancora terminare) poi il prossimo passo sarà la realizzazione del tetto .
Buona notte amigos !
Allegati
scala water tower.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: COSTRUZIONE DI UNA WATER TOWER OLD WEST

Messaggioda fabrizio » 2 ott 2016, 12:00

... Ho finalmente completato la posa delle assi della cisterna ...

non ti venga in mente di provarla con l'acqua!
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Prossimo

Torna a Edifici ed Infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite