STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI



STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda berto75 » 5 set 2014, 18:21

Salve amici !! Essendo un appassionato di treni americani ,un anno fa acquistai su e bay USA (data la cronica mancanza di tali accessori sul mercato italiano :evil: ) una BELLA scatola di montaggio AHM di una stazione old west che era pubblicizzata sui cataloghi Rivarossi AHM come ideale complemento per i treni americani old west.
Ebbene tra un impegno di lavoro e l'altro solo quest'estate (complice anche il brutto tempo) sono riuscito finalmente a terminarla. Il montaggio si è rivelato più impegnativo del previsto soprattutto per la conformazione particolare del tetto dato che i pezzi non combaciavano perfettamente tra loro.
Tutte le porte sono apribili, APRONO E CHIUDONO PERFETTAMENTE grazie all'uso di microcardini che ho reperito da un ferramenta , mentre le 3 porte del magazzino sono scorrevoli. Il risultato finale lo trovo soddisfacente.
Trovo che sia un edificio molto suggestivo, di grande fascino e impatto visivo ; MENTRE IN ITALIA sono introvabili, in America le stazioni e gli accessori AHM sono invece comunissimi e facilmente reperibili a prezzi popolari; un opportunità quindi da tener presente per chi volesse realizzare un ambientazione old WEST.
-4- Berto75
Allegati
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 001.JPG
l'attraente scatola AHM della stazione di Rico . Sul basamento la stazione è marcata made in west GERMANY.
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 002.JPG
la facciata lato binario della stazione
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 004.JPG
vista posteriore della stazione.
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 005.JPG
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 007.JPG
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 008.JPG
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 009.JPG
I SOLDATINI SONO DELLA ATLANTIC DIPINTI
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda carlo.mercuri » 6 set 2014, 12:54

Bellissimo kit.......fantastica anche la scatola, molto pittoresca!!
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda berto75 » 8 set 2014, 14:47

Grazie caro Carlo del complimento!
Per chi fosse interessato e a scopo documentario posto alcune foto tratte da e bay USA SUL CONTENUTO DELLA SCATOLA DELLA STAZIONE DI RICO . DIGITATE vintage AHM RICO STATION #5814 HO Scale plastic model train Kit
-4- bERTO75
Allegati
$_57[3].jpg
$_57[2] (2).jpg
$_57[2].jpg
$_57[1] (2).jpg
eCCO COME SI PRESENTA IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DELLA STAZIONE DI RICO
$_57[4].jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda steam » 16 apr 2015, 0:02

Bellissima davvero molto ben fatta, tempo fà ne ho acquistata una anche io sulla baia ma non la ho mai potuta completare perché mi arrivò mancante di alcuni pezzi :evil:.
Comunque la stazione di Rico, come molti altri kit ahm, erano in realtà prodotti in Europa dalla ditta "Pola" (ad oggi acquisita dalla faller credo) e venivano commercializzati anche qui, ovviamente come per i rotabili americani Rivarossi la disponibilità ed il prezzo di questi kit nel vecchio continente é ridotta tutt'altro che a buon mercato.
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy

Re: STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda berto75 » 11 mag 2016, 22:24

Ti ringrazio (anche se molto tardivamente :oops:) Steam , ma di fatto non ho più seguito questa sezione del sito da un bel pezzo .
Purtroppo uno dei rischi di comprare scatole di montaggio su e bay (specie se già aperte !)è quello appunto che manchino dei pezzi :evil: ,io infatti quando mi capita di ordinare scatole di edifici americani su e bay USA generalmente preferisco comprare scatole incellophanate (ma anche qui comunque non ci sono certezze perché in teoria l'incellophanamento può anche essere realizzato da un privato) che vengono menzionate come nuove invece di una già aperta (anche a fronte di un prezzo molto più basso )che mostra il contenuto (ma di fatto è impossibile capire se vi siano tutti i pezzi) e comunque questo dipende anche dall'onestà del venditore che dovrebbe controllare e garantire all'acquirente la completezza del modello.
Un amico del sito mi ha chiesto come fossero i cardini che ho usato per rendere le porte della Stazione di Rico apribili (infatti nel modello originale le porte andavano semplicemente incollate ).
Ho usato le porte originali alle quali però ho tagliato CON TAGLIERINO i bordi di plastica eccedenti (che andavano incollati alle pareti) e ho incollato con Attack sul retro delle medesime e delle pareti i cardini di metallo (vedi foto sotto) [lupe.gif]
Risultato: le porte aprono e chiudono perfettamente o possono essere lasciate semiaperte a piacimento.
Questi cardini dovrebbero essere facilmente reperibili a prezzo irrisorio in un normale negozio di ferramenta , al mio ferramenta anni fa ho semplicemente chiesto i cardini più piccoli che avesse e mi ha dato questi che, pur non essendo piccolissimi, sono comunque perfettamente compatibili con quasi tutte le porte dei fabbricati in scala H0 di qualunque marca .
IO STESSO OLTRE A QUESTA STAZIONE americana ho reso apribili le porte di vari edifici e casette da me costruite negli anni (anche di piccole dimensioni della Faller, Pola,JOUEF ecc.)
Trattasi di una soluzione molto semplice e di grande efficacia funzionale oltre che visiva (volendo in questo modo uno le porte di una casa le può tenere tutte aperte o chiuse o semiaperte ) per questo penso che tale suggerimento possa interessare potenzialmente molti modellisti .
Ho cercato tra i miei pezzi dei cardini nuovi avanzati per prendere le misure precise ,ma non sono riuscito a trovarli ,comunque misurano 1,5 cm in altezza per 1,1cm in larghezza .
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
DSCN2957.JPG
DSCN2958.JPG
Ecco come si presentano i cardini metallici (reperibili dal ferramenta) applicati sul retro delle porte e delle pareti della stazione americana di Rico . (io uso 2 gocce di attack per il fissaggio)
DSCN2950.JPG
Anche su questa casetta di campagna prodotta molto tempo fa dalla francese JOUEF ho applicato gli stessi cardini . Qui sopra vedete come appare la casa con porta e portone a 2 ante chiusi.
DSCN2955.JPG
STESSA CASA con porta e portone aperti grazie ai cardini applicati sul retro
DSCN2954.JPG
LA soluzione appare semplice, ma di gran effetto e molto realistica
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: STAZIONE OLD WEST AHM PER RIVAROSSI AMERICANI

Messaggioda Tricx » 25 mag 2016, 14:51

Interessante, Berto, la tua trovata ! Adesso capisco il discorso sui "cardini" che avevi fatto in precedenza.
Comunque io in certi kit mi ero limitato a mettere, allo scopo, un pezzo di nastro adesivo, che se da un lato ha un funzionamento più precario e col tempo può seccarsi e distaccarsi, dall'altro lato ha però il pregio di essere totalmente invisibile....
Chissà se però in ferramenta esiste qualcosa di più piccolo e sottile ?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Edifici ed Infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron