MARCIAPIEDE STAZIONE FS a LISCA DI PESCE



MARCIAPIEDE STAZIONE FS a LISCA DI PESCE

Messaggioda DYLANDOG » 22 nov 2011, 12:26

Ciao a tutti,
Volevo illustrarvi il metodo che ho utilizzato per ricreare il disegno dei marciapiedi della stazione del mio paese.
La cosa è nata dalla necessità di realizzare i marciapiedi della stazione di Tropea con le piastrelle posizionate a lisca di pesce,quindi mi sono recato sul posto e dopo aver preso le misure esatte di una piastrella(20cmX10Cm) e delle dimensioni totali del marciapiede compreso i cordoli(larghezza 4 metri),successivamente ho realizzato il disegno con Autocad rispettando la misura in scala 1/87.A questo punto ho preso un foglio di Forex (recuperato da vecchi pannelli pubblicitari)e con l'ausilio di un pantografo digitale ho riportato il mio disegno realizzato con Autocad.
Inoltre per favorire la giunzione tra i vari elementi ho ricreato il disegno ad incastro perfetto per l'eventuale sviluppo di lunghezze estremamente generose.
Altra cosa che dovrò fare per il futuro saranno i disegni dei tombini da riportare direttamente sul marciapiede,ma questa è un'altra storia. :D

Un saluto a tutti
Davide
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)
http://gftropea.blogspot.com/


Immagine

Immagine

Immagine

Foto del marciapiede reale di Tropea:
Immagine
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Sito Web: http://gftropea.blogspot.com/
"Diffidate da chi volgarmente e inutilmente prova ad imitarci"!!!
DYLANDOG

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 apr 2011, 17:55
Località: TROPEA

Re: MARCIAPIEDE STAZIONE FS a LISCA DI PESCE

Messaggioda imola350 » 22 nov 2011, 12:28

si tratta del classico marciapiede di stazione di passaggio, lo stesso si trova alla stazione Tuscolana di Roma.

ciao
imola350

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2010, 12:52

Re: MARCIAPIEDE STAZIONE FS a LISCA DI PESCE

Messaggioda Mario De Prisco » 22 nov 2011, 12:37

Confermo per averlo visto con i miei occhi domenica scorsa che quel marciapiede in forex è davvero spettacolare anche non verniciato.
Molto interesse in tutti i presenti anche la dimostrazione di utilizzo del pantografo digitale che Davide ci ha mostrato nel segreto del suo laboratorio!

Per Davide un solo appunto: quando fotografi un marciapiede che ne diresti di aggiungere qualche elemento dalle dimensioni note in modo da poter percepire meglio le dimensioni? :lol:
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: MARCIAPIEDE STAZIONE FS a LISCA DI PESCE

Messaggioda DYLANDOG » 22 nov 2011, 12:48

Mario De Prisco ha scritto:Per Davide un solo appunto: quando fotografi un marciapiede che ne diresti di aggiungere qualche elemento dalle dimensioni note in modo da poter percepire meglio le dimensioni? :lol:

Mario


Magari ci metti il tuo piedino vicino per far vedere la proporzione esatta...
Te possino!!! laught16
Un caro saluto
Davide
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Sito Web: http://gftropea.blogspot.com/
"Diffidate da chi volgarmente e inutilmente prova ad imitarci"!!!
DYLANDOG

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 apr 2011, 17:55
Località: TROPEA


Torna a Edifici ed Infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti