Un po' di rocce...



Un po' di rocce...

Messaggioda Luca Rambaldi » 5 set 2011, 10:55

Dopo avere preparato il terreno, con il metodo spiegato in altro topic presente in questa sezione del forum, mi sono trovato di fronte alla necessità di dovere "arredare" la distesa di terra precedentemente creata cercando di movimentare e dare colore alla superficie del modulo.
Una grossa mano in questo viene data dalla vegetazione, prodotta industrialmente da svariati produttori sia europei che d'oltre oceano, reperibile di tantissime tipologie e con una gamma di colori davvero molto ben assortita.
Oltre alla vegetazione volevo inserire parti rocciose smilari a massi di varie dimensioni piantati nel terreno e nel corso del tempo modificati nell'aspetto dagli agenti atmosferici fino ad ad essere quasi a livello dello stesso.
L'ispirazione per la realizzazione di questa tipologia di rocce mi è venuta in modo davvero casuale mentre passeggiavo, pensado a tutt'altro, per un parco pubblico.
In alcune aiuole floreali e sotto ad alcune piante erano stati messi in grande quantità pezzi di svariate forme e dimensioni di corteccia d'albero che a mio avviso possono essere, dopo essere stati un po' lavorati, in tutto e per tutto molto simili a sassi o pezzi di roccia.
Ne ho quindi raccolto un piccolo quantitativo e li ho portati al gruppo per fare su di essi una prova per vedere se l'idea che avevo avuto poteva essere buona ed avere un'applicazione pratica.

image135.JPG


Nella foto sono visibili i pezzi di corteccia da me prelevati nello stato in cui si trovavano prima di essere trattati, con l tecnica del lavaggio, suggeritami da Mirko.
Per fare il lavaggio ho preparato all'interno di un bicchiere una soluzione composta da Vinavil, sabbia, colore acrilico grigio da decoupage e acqua da stendere con un pennello sulla superficie dei nostri futuri sassi...

image136.JPG


Nella foto eccomi intento nell'operazione di verniciatura su una parte delle rocce mentre le altre attendono di essere sottoposte al medesimo trattamento...

image138.JPG


Una volta terminata l'opperazione del lavaggio ho atte so due giorni per essere certo e sicuro dell'asciugatura del colore e ho poi proceduto a corredare con un po' di vegetazione spontanea le rocce così ottenute.

DSC06186.JPG


Nella foto sopra ecco come si presentano le rocce una volta asciugate...direi che il risultato, considerando che fino ad ora sì è lavorato praticamente a cosoto zero, è davvero interessante e di indubbio effetto.
Per riprodurre la vegetazione spontanea, su indicazione di Andrea, ho steso con un pennello del Vinavil sulla parte di sasso ove volevo posizionare le piante poi con un cucchiaino ho messo steso sulla parte più esterna terra polverizzata a mo di contorno e per finire nella parte di collante rimasta libera ho attaccato prodotti Noch e Woodland Scenics in modo da riprodurre cespuglietti di svariate gradazioni di verde ed in alcuni casi ho anche riprodotto zone fiorite ottenendo questo risultato...

DSC06189.JPG


DSC06190.JPG


DSC06193.JPG


DSC06188.JPG


Che ve ne pare???

Resto in attesa per eventuali commenti, dubbi o perlplessità...

-4- -4- -4- -4-
Ultima modifica di Luca Rambaldi il 5 set 2011, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Mirko Zanello » 5 set 2011, 11:43

Ieri sera, noi soliti noti, eravamo al "gruppo"....in foto sono carine ma vederle dal vivo rendono davvero tanto, diciamo che e' stato un risultato sperato ma decisamente inaspettato...Luca ha fatto un buon lavoro su una bella idea, tant'e' che mi sono fatto personalizzare l'ultima parte del mio modulo allo stesso modo per iniziare la transizione tra un paesaggio e l'altro.
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Torrino » 5 set 2011, 22:03

Mirko, vorresti dire che è stata "una botta di culo?" Io dico che è un' ottima scoperta, sperando che il "lavaggio" abbia funto anche da sterilizzazione per eventuali funghi presenti nella corteccia. Appena ne ho l' occasione lo voglio provare, il vostro metodo!
Bravi.

Fabrizio Ferretti
Torrino

Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 3 dic 2008, 14:18
Località: fabriano

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Mirko Zanello » 5 set 2011, 22:58

E' stato un esperimento dai risultati piacevolmente soddisfacenti Fabrizio....mi sembra opportuno dire che l'idea e' di Luca , io ho suggerito un procedimento utilizzato con Andrea Pocaterra sulla "collina" del modulo che stiamo portando in realizzazione insieme.

P.S. : io ho fornito BEN 3 cespugli fioriti della Noch..... (46)
P.P.S. : probabilmente anche "botta di culo"

-4-
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Luca Rambaldi » 5 set 2011, 23:04

No Fabrizio più che "botta di culo" si può dire che il risultato ottenuto è andato ben oltre ogni più rosea ed ottimistica previsione.
Personalmente vista la mia esperienza pressochè nulla da dioramista e diciamo pure anche da modellista mi sarei accontentato, essendo questa una prova, di un risultato accettabbile ed invece sono venute veramente molto molto belle e corredate con vegetazione e terra danno un effetto davvero realistico.
La collaborazione e lo scamio di pareri con Mirko ed Andrea ha permesso di trovare la tecnica ed i procedimenti migliori per ottenere il risultato finale a cui si è arrivati; come noto tre teste ragionano meglio di una ;-) ;-) ;-) .
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Marco Fornaciari » 5 set 2011, 23:37

Torrino ha scritto:Mirko, vorresti dire che è stata "una botta di culo?" Io dico che è un' ottima scoperta, sperando che il "lavaggio" abbia funto anche da sterilizzazione per eventuali funghi presenti nella corteccia. Appena ne ho l' occasione lo voglio provare, il vostro metodo!
Bravi.


Giusta preoccupazione, visto che quella corteccia è messa per evitare la crescita di infestanti ed infine decomponendosi fornisca sostanze nutritive per terreno e piante.
Va anche detto che lavandola ed essicandola si ottiene polvere.
Io la rivestirei di polistirolo, mi spiego meglio.

Si prende del polistoro espanso da imballaggio, magari di recupero, lo si scioglie con acqua ragia, ribadisco acqua ragia, si ottiene un composto denso per quel che serve, quindi spande con pennello il composto sul prodotto da proteggere o rivestire. In pratica come se si stesse verniciando. Una volta essicato si può lavorare e verniciare a piacere.

Si può usare anche la resina, ma questo sistema è molto economico.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Luca Rambaldi » 7 set 2011, 11:51

Praticamente se non ho capito male il metodo suggerito da Marco consente di impermeabilizzare ed in un qualche modo stabilizzare i pezzi di corteccia???
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Alberto Roda » 7 set 2011, 20:31

Quelle rocce sono talmente belle che si possono usare anche come semplici sopramobili.
bravi!! applause1 applause1 applause1
ciao
Alberto
Alberto Roda

 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 dic 2010, 15:03
Località: Imperia

Re: Un po' di rocce...

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 set 2011, 22:28

Luca Rambaldi ha scritto:Praticamente se non ho capito male il metodo suggerito da Marco consente di impermeabilizzare ed in un qualche modo stabilizzare i pezzi di corteccia???


Bravo, applause1 applause1 hai indovinato ... adesso non ti montare la testa perchè qui non si vince niente. :lol: :lol:

Il vero problema di quei pezzi di corteccia, a parte la fragilità, è che sono utilizzati dai giardinieri appunto perchè contengono sostanze organiche e batteri utili allo scopo botanico.
Rivestirli con resine o altre materie plastiche impedisce che le sostanze organiche ed i batteri facciano il loro dovere, in pratica gli si toglie ossigeno, la vernice non è sufficente.

-4- -4-
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Edifici ed Infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti